CRISI UCRAINA-GUERRA.POLITICA ETICA MORALE CONSIDERAZIONI RANDOM (5 lettori)

Myskin

Forumer stoico
"ottimo e abbondante", come si diceva al maggiore di turno in mensa
Ucraina, ok del Senato al dl che proroga le forniture militari a Kiev: no di M5s e Verdi-Si. Licheri: "Non voteremo più l'invio di armi" - Il Fatto Quotidiano
solito girofondi dalle tasche degli italiani a...? il fatto ridicolo che pare non si sappia a chi vengano effettivamente destinati tanto che pare, dico pare eh, che solo il 30% degli aiuti arrivi in ucraina, un po' come le farlocche raccolte fondi tipo telethon o le adozioni a distanza che ingrassano avvocati, fiduciari, referenti ecc....solo che qui le armi vanno perlo più in medio oriente o in africa mentre i soldi beh chiedete al comico e alla sua cricca lui sa. Vediamo se la commissione istituita dai repubblicani ci darà qualche informazione più probante, ma non credo
-----
però caro angry non si può dire che gli oligarchi ucraini "siano meno oppressivi di quelli russi " siamo parlando, dell'ucraina, di uno dei paesi più corrotti al mondo nonchè uno dei più illiberali
cosa voglia dire essere più oppressivi poi non lo so, guarda che in russia vivono" all'occidentale" cioè fanno quello che più o meno facciamo qui. Ogni tanto salta fuori qualcuno che dice "allora trasferisciti in russia", a parte che la russia è grande e spesso dal clima non ottimale, dico che in fondo il cittadino medio guarda il costo della vita quindi, potendo immaginare un ipotetico trasferimento di massa, un cittadino che si trova la benzina a 0.7 c./lt., un lavoro garantito, un'inflazione che non gli tange piò di tanto perchè il loro salario è stato prontamente adeguato al costo della vita, ci farebbe sicuramente un pensierino...ah ma non ce possibilità di scelta elettorale: perchè in Italia, con il partitone Unico, c'è?
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
turisti russi possono visitare 118 paesi senza visto nel 2023



MOSCA. 11 gen (Interfax) - La Russia nel 2023 è tra i primi 50 paesi con i passaporti più forti: i suoi cittadini possono visitare 118 paesi senza visto, secondo la valutazione aggiornata dei passaporti nazionali della società Henley & Partners.

A gennaio 2023, la classifica è ancora in testa al Giappone, i cui cittadini possono visitare 193 paesi senza visto. Seguono Singapore e Corea del Sud, i cui cittadini possono visitare 192 paesi senza visto. Seguono Germania e Spagna, i cui cittadini possono visitare 190 Paesi. I primi cinque paesi includono anche l'Italia (189 paesi) e l'Austria (188 paesi).

Regno Unito, Francia, Irlanda e Portogallo sono al sesto posto, i loro cittadini possono visitare 187 paesi senza visto.

La Russia è salita di un punto in classifica, conquistando il 49° posto. I cittadini del paese non hanno bisogno di ottenere visti in anticipo per i viaggi nei paesi dell'Oceania, alcuni paesi del Medio Oriente e del Vicino Oriente (Israele, Qatar, Turchia), Asia, la maggior parte dei paesi caraibici (Cuba, Repubblica Dominicana), Sud America e Africa. I russi possono anche visitare Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Bielorussia, Moldavia, Armenia, Georgia e Azerbaigian senza visto.

L'ultimo paese in classifica è l'Afghanistan, i cui cittadini possono visitare solo 27 paesi senza visto. Iraq (29) e Siria (30) sono leggermente più alti in classifica.

L'indice dei passaporti di Henley & Partners è una valutazione internazionale dei paesi in base al livello di libertà di viaggio che danno ai loro cittadini. L'indice analizza le normative sui visti di oltre 200 paesi e territori e le raggruppa in base al numero di paesi con ingresso senza visto. La posizione di un paese nella classifica è determinata dal numero di paesi del mondo in cui i suoi cittadini possono entrare senza ottenere il visto in anticipo o ottenere un visto all'arrivo
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Congelare, non sequestrare, i beni russi
La confisca definitiva dei beni russi è allettante, ma espropriarli senza prove di un crimine metterebbe in pericolo le aziende occidentali.

Di Elisabeth Braw , editorialista di Foreign Policy e membro dell'American Enterprise Institute.
Gli abbonati FP ora possono ricevere avvisi quando vengono pubblicate nuove storie scritte da questo autore. Iscriviti ora | Registrazione



Se volete approfondire....
 

m.m.f

Forumer storico
Congelare, non sequestrare, i beni russi
La confisca definitiva dei beni russi è allettante, ma espropriarli senza prove di un crimine metterebbe in pericolo le aziende occidentali.

Di Elisabeth Braw , editorialista di Foreign Policy e membro dell'American Enterprise Institute.
Gli abbonati FP ora possono ricevere avvisi quando vengono pubblicate nuove storie scritte da questo autore. Iscriviti ora | Registrazione



Se volete approfondire....

Ma in sede UE e' mai stato affrontato l'eventuale sblocco delle cedole collegate ai tds o, di fatto, possiamo dimenticarci tutto e, fine?
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Reuters: il decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia potrebbe colpire il settore nucleare
Polonia e Lituania vogliono che l'UE imponga restrizioni al settore nucleare russo e un divieto al commercio di diamanti come parte del decimo round di sanzioni. Lo riferisce Reuters con riferimento ad alti diplomatici dei due Paesi. Secondo uno di loro, entro il 24 febbraio dovrebbe essere pronto un nuovo pacchetto di sanzioni.
Secondo l'agenzia, i principali sostenitori della linea dura contro la Russia proporranno anche al blocco di vietare più media di "propaganda" russi e di escludere più banche russe da SWIFT.
“È sempre più difficile raggiungere l'unanimità necessaria in Ue per nuove sanzioni. Tuttavia, proporremo un nuovo pacchetto ambizioso", ha affermato uno dei diplomatici.

Gli interlocutori di Reuters hanno notato che intendono introdurre restrizioni anche nei confronti della Bielorussia. Dicono che è necessario eliminare le scappatoie attraverso le quali la Russia elude le sanzioni, ad esempio il commercio di merci, compresi i mobili.
L'agenzia osserva che l'Ucraina ha invitato l'UE a inserire nella lista nera anche Rosatom. Finora questa iniziativa è stata bloccata, in particolare, dall'Ungheria. Nel 2022 l'Autorità ungherese per l'energia atomica ha rilasciato una licenza generale per la costruzione della quinta e della sesta unità della centrale nucleare di Paks-2.
Un alto diplomatico ucraino ha suggerito che Rosatom e la sua leadership siano inseriti nella lista nera come primo passo, il che dovrebbe poi portare alla riduzione della cooperazione dell'UE con l'industria nucleare russa.
I diplomatici europei hanno affermato che nel nuovo pacchetto di sanzioni cercheranno ancora una volta di porre fine al commercio di diamanti del Belgio con la Russia e di espandere i divieti sul commercio di merci che possono essere utilizzate per scopi militari.
Attualmente, ci sono circa 1.300 persone e 120 organizzazioni nell'elenco delle sanzioni dell'UE. Le restrizioni si applicano a commercio, trasporti, energia, banche, media e difesa.
Il 16 dicembre l'UE ha pubblicato il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia, che ha colpito 141 persone fisiche e 49 persone giuridiche. Sotto le restrizioni, in particolare, c'erano l'MCB e la Far East Bank, Roskomnadzor, i partiti del LDPR, il Partito Comunista, "Fair Russia", "New People". Le restrizioni hanno interessato le forze armate russe, la marina, le forze aerospaziali e le forze di terra, le forze per le operazioni speciali e il dipartimento principale dello stato maggiore delle forze armate
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Il maniaco di Angarsk Mikhail Popkov ha confessato nuovi omicidi e ha chiesto di arruolarsi nell'esercito
L'ex poliziotto Mikhail Popkov, condannato a due ergastoli per aver ucciso 80 persone, ha confessato altri due omicidi. In un'intervista con un corrispondente di VGTRK , il serial killer ha affermato di sognare di arruolarsi nell'esercito, poiché la sua specialità militare è ora "abbastanza richiesta".
Il canale televisivo ha spiegato che in relazione alla confessione di altri due omicidi, l'autore del reato è stato trasferito dalla Mordovia a Irkutsk. Vesti non fornisce dettagli sulle circostanze appena scoperte.
"Qual è il tuo sogno? .. Entrare nell'esercito... Se prendi la tua specialità di registrazione militare, allora penso che ora sia piuttosto richiesta, anche se ora, probabilmente, tutto è più moderno: elettronica radio e così via . Ma sono in prigione da almeno dieci anni, in generale, penso che non sarà così difficile studiarlo velocemente ", ha detto Mikhail Popkov al canale Vesti Irkutsk.
Nel 2020, il maniaco di Angarsk ha anche confessato due nuovi omicidi, in relazione ai quali è stato condannato a nove anni di carcere nel 2021 (tenendo conto delle precedenti condanne all'ergastolo). Tra il 1992 e il 2010 un criminale ha ucciso 79 donne e un poliziotto. Era un sergente minore del Ministero degli affari interni ed è stato licenziato dalle forze dell'ordine nel 1998
 

breni

Forumer attivo
mi pare che per ora le sanzioni perlomeno in parte funzionino

bloccando l'incasso di cedole di titoli russi e limitando la possibilità di scambiare titoli russi si limita notevolmente la voglia di privati, fondi ed aziende "occidentali" di intrattenere rapporti economici che di fatto finanziano la costruzione delle armi con le quali la russia ha più volte esplicitamente minacciato i paesi europei

qualcuno perderà dei soldi (probabilmente non tutti, qualcosa si sbloccherà, sarei fiducioso), ma val la pena di ricordare ogni tanto che queste sanzioni hanno degli obiettivi, secondo me sensati, e che ovviamente un paese non può e non deve avere una politica estera condizionata dalle lamentele di un piccolissimo gruppo di investitori.
 

angy2008

Forumer storico
mi pare che per ora le sanzioni perlomeno in parte funzionino

bloccando l'incasso di cedole di titoli russi e limitando la possibilità di scambiare titoli russi si limita notevolmente la voglia di privati, fondi ed aziende "occidentali" di intrattenere rapporti economici che di fatto finanziano la costruzione delle armi con le quali la russia ha più volte esplicitamente minacciato i paesi europei

qualcuno perderà dei soldi (probabilmente non tutti, qualcosa si sbloccherà, sarei fiducioso), ma val la pena di ricordare ogni tanto che queste sanzioni hanno degli obiettivi, secondo me sensati, e che ovviamente un paese non può e non deve avere una politica estera condizionata dalle lamentele di un piccolissimo gruppo di investitori.
se bloccare i pagamenti di cedole e capitali di debiti pregressi distogliesse capitali dall'impiego militare potresti aver ragione ... purtroppo la matematica non risente delle opinioni surrealistiche
 

Users who are viewing this thread

  • Alto