CRISI UCRAINA-GUERRA.POLITICA ETICA MORALE CONSIDERAZIONI RANDOM

Una delle prime sanzioni fu bloccare i pagamenti che la Russia doveva a creditori ( commerciali ) e risparmiatori europei ( vedi pagamenti cedole obbligazioni Russia in USD) ...
il blocco della proroga delle sanzioni comporterebbe finalmente ricevere le cedole delle obbligazioni ?

N.B. Aggiungo anche questa notizia:

* 21 Feb 2025 15:00:27 - EXCLUSIVE - RUSSIA COULD CONCEDE $300 BLN SOVEREIGN ASSETS FROZEN BY WEST BE USED FOR UKRAINE RECONSTRUCTION, RUSSIAN SOURCES SAY - RTRS
* 21 Feb 2025 15:00:28 - EXCLUSIVE - RUSSIA WOULD INSIST IN TALKS THAT PART OF $300 BLN FROZEN ASSETS BE USED IN RUSSIA-CONTROLLED UKRAINE, SOURCES SAY - RTRS
Non si è mai capito perché bloccare i pagamenti sul debito russo. Impedendo i pagamenti fanno male alla Russia che si trattiene i denari, o ai risparmiatori che non ricevono cedole e rimborsi? Non capisco come ragionano questi geni delle sanzioni

Non si è mai capito perché bloccare i pagamenti sul debito russo. Impedendo i pagamenti fanno male alla Russia che si trattiene i denari, o ai risparmiatori che non ricevono cedole e rimborsi? Non capisco come ragionano questi geni delle sanzioni

...gli hanno voluto bloccare lo swift. Non penso nemmeno gli sia venuto in mente dei bond.

Ma, domando, la Russia sta continuando a pagare cedole e rimborsi di titoli scaduti? Se sì, chi li sta trattenendo?

La Russia paga regolarmente le cedole; chi non è occidentale riceve le cedole, chi non è occidentale non le riceve in quanto la Russia non le manda a clearstream / euroclear le depositarie europee che le confischerebbero ( per me illegalmente perchè non sarebbero più soldi della Russia ma soldi miei: cittadino europeo)
Le cedole sono trattenute presso un fondo del Ministero finanza Russia / banca centrale; in teoria da cittadino / rispamiatore italiano potrei richiederle ma il processo è estremamente difficile da perseguire.
In dettaglio vedi link; https://www.nsd.ru/en/services/depozitariy/rest/?tab=tab_3#4-widget-faq-0-1o

Moody’s Analytics: in Italia operano ancora 2.476 aziende di proprietà russa. In Europa sono oltre 46mila​

Un quarto di queste società (11mila) si concentrano in Repubblica Ceca e in Bulgaria, 11mila per ognuno dei due paesi. Ma la presenza non è trascurabile neppure in Germania (3.390 società russe)

La Russia paga regolarmente le cedole; chi non è occidentale riceve le cedole, chi non è occidentale non le riceve in quanto la Russia non le manda a clearstream / euroclear le depositarie europee che le confischerebbero ( per me illegalmente perchè non sarebbero più soldi della Russia ma soldi miei: cittadino europeo)
Le cedole sono trattenute presso un fondo del Ministero finanza Russia / banca centrale; in teoria da cittadino / rispamiatore italiano potrei richiederle ma il processo è estremamente difficile da perseguire.
In dettaglio vedi link; https://www.nsd.ru/en/services/depozitariy/rest/?tab=tab_3#4-widget-faq-0-1o
Io ricevo le cedole in usd di Gazprom 34,anche se ogni volta devo sollecitare.

Io ricevo le cedole in usd di Gazprom 34,anche se ogni volta devo sollecitare.

Le sanzioni hanno determinato differenti soluzioni per
A) obbligazione emesse dalla federazione Russia ( i più sfortunati in quanto ne impediscono il ricevimento di capitale e cedole)
B) obbligazioni Bei in rubli ( se hanno clausola di evento disruption su rublo) vengono pagate in dollari ( su Ebdr24 rub mi sono state regolarmente pagate cedole e capitale (in USD) )
C) obbligazioni corporate Gazprom che al momento non prevedono blocco pagamenti cedole e capitale ( i più fortunati, infatti NON le avevo)
D) Per altre obbligazioni corporate Russia escluse gazprom (non le avevo) , credo che rientriamo in caso a) ne impediscono il ricevimento di capitale e cedole).

Tutto questo senza comprendere come tali sanzioni possano danneggiare la federazione Russia e costringerla a sospendere il conflitto in quanto dannose per i cittadini europei e non certo per la Russia stessa

Siamo ben sicuri che non siano organismi europei o nord-americani a trattenerci le cedole?

Users who are viewing this thread

Back
Alto