CRISI UCRAINA-GUERRA.POLITICA ETICA MORALE CONSIDERAZIONI RANDOM


Che l'Europa abbia imboccato una strada sbagliata secondo me è condivisibile.
Ciò che non viene però spiegato nell'articolo è che i morti nel mondo per fame o malnutrizione (che si aggiungono a quelli che già ci sono di solito ...) supereranno di gran lunga quelli sul campo di battaglia in Ucraina.
Si rischia un effetto domino con rivolte popolari nei paesi poveri a causa degli aumenti elevati sui costi del cibo ed energia, i due capitoli di spesa più importanti per i budget delle famiglie di quesi paesi, e i primi segnali si osservano già adesso, quando ancora l'effetto dirompente della mancanza di fertilizzanti e costi del carburante non si è materializzato sui prossimi raccolti. E a questo non seguirà più democrazia e libertà in quesi paesi.
Nei paesi europei, se l'inflazione non si raffredda, credo che vedremo una forte crescita del populismo, e non sarà una ondata europeista, ma di rigetto verso le politiche di questa Unione Europea. Poco importa se la colpa dell'inflazione verrà attribuita alla guerra di Putin...

1649834341350.png
 

certo che in quanto a democrazia c'è molto da imparare dall'Ucraina. va ben che sono vicini di casa della Russia e copiano
 
Ultima modifica:
A quando il prossimo discorso di Zelensky al parlamento tedesco con i parlamentari che si spellano le mani in applausi ?
ormai Zelenky è una star di prima grandezza. il suo staff di PR sta facendo un grande lavoro. lo vedi tutti i giorni da qualche parte. ormai è lui che detta le guide politiche europee. si può perfino permettere di snobbare un presidente della Germania. mahh
 
Il messaggio è chiaro. Ma che ci capiscono di economia?

Economic institutes advising Germany’s government pared their outlook for Europe’s biggest economy and warned that a full halt in Russian natural gas imports would result in a “sharp recession.”

The report warned that an immediate interruption in Russian energy supplies could put 220 billion euros ($238 billion) of economic output at risk in 2022 and 2023.

Germany’s industry-heavy economy faces considerable hurdles after the war in Ukraine sent energy prices higher while disrupting supply chains that had already been suffering from pandemic-related snarls. Inflation reached 7.6% in the first full month of the war -- the highest level since records began after reunification in the early 1990s.

Industry leaders including Deutsche Bank AG Chief Executive Officer Christian Sewing have warned of dire economic consequences if Russian energy supplies are cut off.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto