CRISI UCRAINA-GUERRA.POLITICA ETICA MORALE CONSIDERAZIONI RANDOM

Io ho parecchi amici Ucraini e non vedono l'ora che la guerra finisca.......l'Ucraina da sola non sconfiggerà mai una potenza come la Russia, il crederlo è come credere che gli asini volano.......se entra in campo l'Europa e l'America credo che Cina e India aiuterebbero la Russia e per tutto il mondo sarebbe la fine........

A uno che previde 4 anno fa che la Russia avrebbe "sventrato" l'Ucraina, gli scrivevano persino le mamme da Mariupol.

Tra il surreale ed il comico.

Per i militari ucraini gli attacchi russi non fanno che peggiorare la situazione di Mosca

"La tattica dei russi non è cambiata: l'energia. Prevedibilmente, perché i loro vertici volevano un blackout dell'Ucraina per l'inverno. Possono volere qualsiasi cosa. Ma la realtà è che ora stiamo colpendo regolarmente diverse parti della Russia, diversi obiettivi, e questo (trend) non farà che aumentare. Pertanto, tutte le azioni e i piani dello Stato Maggiore russo non porteranno loro risultati strategici e, alla fine, non faranno altro che peggiorare la situazione della Russia stessa, che non è pronta per ciò che noi siamo pronti da tempo".

Lo scrive su Telegram il capo del Centro per la lotta alla disinformazione presso il Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, Andriy Kovalenko.

La cruda realtà.

According to the Ukrainian air force, more than 15 bombers launched high-powered missiles while dozens of drones targeted cities and critical infrastructure all across Ukraine. "The energy sector is in the crosshairs,” said energy minister Galushchenko
The city of Zhytomyr, West of Kyiv, with a population of over 250,000 before the war, has been left without power and water. Kyiv and Dnipro recorded outages and Ukrenergo has been forced to implement emergency power cuts to stabilise the system, said Prime Minister Denys Shmyhal
According to recent studies, Russian attacks have inflicted close to $10.6 billion in damages for the energy sector, and $2.1 billion for the district heating sector by December 2023. The Sumy and Kharkiv oblasts are likely to experience one of the most harsh winters in decades.

...purtroppo col senno del poi non si va da nessuna parte...🙃
Veramente io, quel senno, con tutta la modestia richiesta, ce l'ho avuto fin da subito, riflettendo in primo luogo su come era maturato il conflitto, sulla posizione geografica dell'Ucraina, della sua storia e non ultimo della forza della Russia. Come se tutto ciò non fosse ancora sufficiente c'era da mettere sul piatto anche l'importanza dei ns. rapporti politici e commerciali con la Russia.
Possibile che nessuno della cosiddetta "classe dirigente" abbia quantomeno cercato di far prevalere la linea del dialogo? In Italia tutti soltanto a dire ed a scrivere che con il presidente Putin non si doveva più avere nessun rapporto. Assurdo.

Veramente io, quel senno, con tutta la modestia richiesta, ce l'ho avuto fin da subito, riflettendo in primo luogo su come era maturato il conflitto, sulla posizione geografica dell'Ucraina, della sua storia e non ultimo della forza della Russia. Come se tutto ciò non fosse ancora sufficiente c'era da mettere sul piatto anche l'importanza dei ns. rapporti politici e commerciali con la Russia.
Possibile che nessuno della cosiddetta "classe dirigente" abbia quantomeno cercato di far prevalere la linea del dialogo? In Italia tutti soltanto a dire ed a scrivere che con il presidente Putin non si doveva più avere nessun rapporto. Assurdo.

...avranno i loro buoni motivi....che non sono dati a sapersi...in ogni caso questo è....

Timori crescenti per un ulteriore e drammatico allargamento della guerra che sta mettendo in ginocchio l'Europa. La Russia sta effettuando un massiccio attacco combinato contro l’Ucraina. Nella notte le Forze armate di Mosca hanno lanciato dei droni Shahed, mentre al mattino è iniziato un attacco missilistico. A Kiev così come in diverse altre città, sono state avvertite forti esplosioni e le autorità locali hanno invitato i cittadini a restare nei rifugi sotterranei. Nella capitale si registra l’assenza di fornitura elettrica in alcuni quartieri, un presumibile effetto del pesante bombardamento attualmente in corso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto