Crollo fondo monetario DWS Invest EURO Reserve NC (4 lettori)

Ma come si puo' spiegare una perdita vertiginosa del 13%......
e cosa posso fare per recuperare ......
Mi rivolgero' ad un legale,ma non sara' facile trovare quello giusto,o magari ad una associazione che ha gia seguito parmalat,cirio e co
 
Sono gia' uscito con una perdita appunto del 13% su una cifra considerevole(...casa).
Mi ritengo ingannato,perche mi e' stato venduto come un monetario,manco obbligazionario,........come tenerli sul conto con qualche guadagno in piu'.
Venduto direttamente dalla D.B. come suo fondo....meglio di cosi'?
 

samantaao

Forumer storico
DWS Invest EURO Reserve NC ISIN: LU0145659149
Ultimo aggiornamento 12/02/2009 Valuta
EUR
Valore quota
99,03

Obiettivi e Rischi
Il comparto è concepito per l'investitore orientato alla sicurezza, con limitata propensione al rischio, e che ha come obiettivo d'investimento un costante aumento di valore con tassi bassi. È possibile che si verifichino lievi oscillazioni di breve durata, ma nel medio e lungo periodo non si è esposti a perdite di capitale.
Politica d'investimento
Titoli a tasso fisso e variabile e strumenti del mercato monetario principalmente denominati in euro
Cosi' riporta la scheda informativa e cosi' mi e' stato venduto.....:V

a mio avviso solo un errore formale potrebbe darti la speranza di un indennizzo se non altro parziale
per esempio quando hai comprato il fondo era obbligatoria la mifid? e l'avevi compilata e firmata?
in sostanza dovresti cercare qualche pecca nella documentazione, e magari trovare qualcuno in grado di aiutarti

ma forse qualcuno più esperto conosce altre vie (anche se sarebbe la prima volta che lo sento dire)

bicchiere mezzo pieno: non hai acquistato obbligazioni LB (che magari erano in parte presenti nel fondo) e perdendo un 10% hai imparato una cosa importantissima della finanza: non comprare ciò che non conosci e se proprio devi parcheggiare dei soldi: bot... tutto il resto ha un rischio che devi conoscere e monitorare
non so di dove tu sia, ma forse l'immobile non avrebbe perso meno valore

so che ti prude, (io per esempio ho obbligazioni LB)... ho cercato di vedere anche qualche lato positivo
 

Imark

Forumer storico
Sono gia' uscito con una perdita appunto del 13% su una cifra considerevole(...casa).
Mi ritengo ingannato,perche mi e' stato venduto come un monetario,manco obbligazionario,........come tenerli sul conto con qualche guadagno in piu'.
Venduto direttamente dalla D.B. come suo fondo....meglio di cosi'?

Non sono un esperto di contenziosi, ma qui qualche margine potrebbe esserci. con un profilo di rischio molto basso, il nostro amico si è visto affibbiare un fondo "sicuro" che ha avuto un tracollo non da poco...

Io proverei a sentire qualche associazione consumatori di quelle che seguono questo tipo di vicende...
 

piergj

Forumer attivo
MiFID

Se il nostro amico ha dichiarato che aveva sottoscritto l'investimento monetario perchè aveva certe esigenze, posso supporre :

1 - Che abbia firmato un profilo di rischio (già esistente prima della MiFID che ricordo ha avuto applicazione da Novembre 2007) molto basso.
Per cui lo prego di controllare tra le sue carte

2 - Che abbia sottoscritto da non oltre un anno, per cui tra i documenti firmati e consegnati (copia sottoscrizione del fondo, prospetto informativo, etc etc) ve ne è uno NUOVO molto importante.
Si tratta della valutazione del rischio che la Banca da del prodotto in questione. Riportando una sorta di VAR o simile e la congruenza di questo con il profilo di Rischio firmato dal cliente stesso.

La Banca ha l'obbligo di sorvegliare (alla prima occasione o se non si presta contattando il cliente) che il VaR del potrafoglio del cliente, insomma il Rischio di oscillazione a cui è sottoposto non superi il vaR massimo tollerato dal profilo di Rischio sottoscritto in sede di intervista il primo giorno che ha aperto il titolo oppure, in sede di intervista MiFID effettuata negli ultimi 14-15 mesi.

Che vuol dire ?

Che se il cliente ha un profilo di rischio minimo (tipo Sicuro o Prudente)

ha ragione da vendere soprattutto se il fondo che possiede rappresenta una grossa fetta dei suoi investimenti. La banca avrebbe dovuto chiamare già nei mesi passati che scendeva perchè non più consono al suo profilo di rischio.

Ma, se ha firmato un profilo più elevato come sopportazione di rischio, se possiede numerosi strumenti finanziari e meno rischiosi come anche di più ma che, nel suo complesso, portano ad un VaR di portafoglio inferiore a quello massimo sopprtabile dal suo Profilo di Rischio...ebbene, non c'è niente da fare!

Saluti

Pierluigi
 

negusneg

New Member
Voci interne alla società ufficiosamente lasciano intendere che, siccome secondo loro il portafoglio è "buono" :rolleyes:, sarebbero pronti ad intervenire acquistando loro stessi le quote che i clienti vorrebbero riscattare, per evitare un sell off che potrebbe essere disastroso.

Peccato che ormai il portafoglio in gestione sia già sceso da più di 1 mld € a 250 mln circa.

In realtà il portafoglio non doveva essere così buono, vista la performance, dagli ultimi dati ufficiali risalenti al 30 giugno scorso risulta pieno di titoli corporate, in larga parte bancari.

Insomma, non era certo un fondo con un profilo di rischio basso, valuterei anche io la possibilità di rivolgermi a qualche associazione di consumatori.
 

mickey75

collaborare è tutto
A mio parere potevi anche scegliere di tenere il fondo ancora per un po'. Infatti esso investe prevalentemente in titoli corporate le cui quotazioni dovrebbero innalzarsi man mano che si avvicina la loro data di rimborso.
Ovviamente se la tua opinione era che alcuni titoli potessero andare in default hai fatto bene a rimborsare tutto.
Il problema è che il fondo investe prevalentemente in obbligazioni con scadenze superiori ai 3 anni, per cui è penalizzato rispetto ai veri fondi monetari che investono in titoli con scadenza più breve.:-o
Quello che è certo è che non lo si può definire fondo monetario, essendo un obbligazionario corporate.:down:
Qualora ti sia stato venduto come monetario puoi effettivamente cercare di informarti presso qualche associazione di consumatori e acquisire il loro parere. Non mi farei però troppe illusioni sulla possibilità di ottenere il rimborso di quanto hai perduto, non lo si può definire un investimento ad alto rischio per cui vedo difficile intentare e vincere una causa contro la banca.:wall:
 
Ultima modifica:

sparviero7000

Forumer storico
Sono gia' uscito con una perdita appunto del 13% su una cifra considerevole(...casa).
Mi ritengo ingannato,perche mi e' stato venduto come un monetario,manco obbligazionario,........come tenerli sul conto con qualche guadagno in piu'.
Venduto direttamente dalla D.B. come suo fondo....meglio di cosi'?

spiace sempre sentire queste storie, purtroppo il risparmio gestito quasi sempre tradisce la sua missione (quella di dare qualcosa in più irspetto al mercato).

Per chi ha esigenze di carattere monetario esistono 2 ottimi etf quotati in italia che sono gestiti come un conto corrente sul quale cresce il tasso euribor (quindi niente oscillazioni la quota sale solo) e le commissioni sono dello 0,15%.

Il fondo ke avevi oramai era da tenere, i titoli in portafogli al 99% si sarebbero ripresi man mano ke si avvicinavano alla scadenza grazie anche ai vari aiuti di stato.

Per un'azione verso la banca dovresti dimostrare che hanno mancato in qualche obbligo nei tuoi confronti del tipo mancanza del contratto firmato, mancata consegna del prospetto informativo e simili.

Hai tutta la mia solidarietà mi spiace molto
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Stesso problema.... switch di 4-5 fondi su questo "monetario" per veicolare i titoli su un'altra banca (Fineco) dove potevo venderlo per sfruttare le minus.
E' stato un attimo.... 1 mese.... e il 13% se ne e' andato! Inoltre ho il trasferimento titoli in corso, quindi non posso venderlo.

Ma secondo me non è da vendere, il gestore ha un solo modo per evitare cause, cioe' riportare in alto il valore quota, ad esempio a 106-108. Adesso che il fondo è quasi vuoto non gli dovrebbe costare molto, deve solo vendere i titoli senza mercato al prezzo che decide d'accordo con un compratore.... diciamo "amico" o con l'interesse a salvare la baracca.
Se non lo farà, qualcosa bisogna fare... se usciamo, non abbiamo nessuna speranza.

Ha senso?
 

reno

Guest
Scusate, domanda scema : ETF tipo euromots Eonia Lyxor è obbligatoriamente destinata a salire? Guardavo il grafico e vedo che da ottobre 2007 non sbaglia un colpo, sarà sempre cosi'? Sarei intenzionato ad entrare in qualche ETF obbligazionario (corporate - tds - ecc.) accetto consigli grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto