Crollo fondo monetario DWS Invest EURO Reserve NC (3 lettori)

reno

Guest
Credo di dover aggiungere qualche spiegazione. L'ETF mi servirebbe come parcheggio della liquidità , in quanto le obbligazioni già le acquisto per conto mio, e la liquidità la tenevo in in un "risparmio domani" che a dicembre mi è stato portato all' 1,90 circa netto ed ora allo 0,65 netto. I c.c. che danno il 4 - 5% di interesse provvisoriamente non mi interessano.
Saluti
 

negusneg

New Member
Scusate, domanda scema : ETF tipo euromots Eonia Lyxor è obbligatoriamente destinata a salire? Guardavo il grafico e vedo che da ottobre 2007 non sbaglia un colpo, sarà sempre cosi'? Sarei intenzionato ad entrare in qualche ETF obbligazionario (corporate - tds - ecc.) accetto consigli grazie.

Credo di dover aggiungere qualche spiegazione. L'ETF mi servirebbe come parcheggio della liquidità , in quanto le obbligazioni già le acquisto per conto mio, e la liquidità la tenevo in in un "risparmio domani" che a dicembre mi è stato portato all' 1,90 circa netto ed ora allo 0,65 netto. I c.c. che danno il 4 - 5% di interesse provvisoriamente non mi interessano.
Saluti

Come parcheggio della liquidità è senz'altro una buona soluzione, anche se in questo momento non molto redditizia (l'ultimo dato è di poco superiore all'1,2%).

Comunque la quota non può scendere, essendo pari al tasso overnight medio, cui va sottratta la commissione di gestione che comunque è molto bassa (mi sembra lo 0,15% su base annua).

In ogni caso ti consiglierei di verificare le commissioni di acquisto presso la tua banca per evitare sorprese: visto il livello del tasso overnight l'operazione è conveniente solo se hai spese fisse, o con un max, e un discreto capitale.
 
Associazione Consumatori

Vista l' ingente perdita,che ha detta di amici esperti,difficilmente si poteva recuperare sul fondo stesso,dopo aver venduto mi sono recato all adusbef,associazione dei consumatori,che mi ha fatto parlare con un legale con il quale abbiamo deciso di richiedere tutti gli incartamenti per poter capire meglio sul dafarsi,una cosa importante che mi ha riferito e che si dorebbe creare un gruppo di "ingannati ".
 
Salve scusate l'intromissione sono un profano dei strumenti di investimenti finanziari. Volevo chiedervi un consiglio avrei dei risparmiucci su dei pronto termine che adesso mi danno 1,75 % stavo valutando la possibilita' di spostare il tutto su dei caam a breve termine. Che ne dite ?
 

negusneg

New Member
Salve scusate l'intromissione sono un profano dei strumenti di investimenti finanziari. Volevo chiedervi un consiglio avrei dei risparmiucci su dei pronto termine che adesso mi danno 1,75 % stavo valutando la possibilita' di spostare il tutto su dei caam a breve termine. Che ne dite ?

Ciao Jackie, e benvenuto sul forum :)

Sinceramente te lo sconsiglio. Il fondo investe praticamente tutto in titoli di stato francesi di durata breve, che nell'ultimo anno sono saliti moltissimo di prezzo per la fuga generalizzata verso titoli considerati "sicuri" (flight to quality).

Questo spiega la buona performance recente, ma pone seri interrogativi rispetto al futuro. Già a questo prezzo, da qui in avanti il rendimento di quei titoli sarà molto basso (più basso di quanto prendi col pronto termine) e a questo bisognerà anche togliere la commissione di gestione, pari allo 0,72%.

Se a tutto ciò aggiungi che questa fuga verso la qualità potrebbe anche sgonfiarsi, prima o poi, ecco che le prospettive del fondo sono di un possibile guadagno assai modesto, con qualche rischio di performance nulla o addirittura leggermente negativa.

A quel punto secondo me è molto meglio comprare un BTP corto (max due-tre anni), dove guadagneresti sicuramente un po' di più, almeno tenendolo fino alla scadenza.

In sezione "Obbligazioni, Bond e Titoli di Stato" puoi trovare sicuramente qualche buon consiglio al riguardo :up:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Salve scusate l'intromissione sono un profano dei strumenti di investimenti finanziari. Volevo chiedervi un consiglio avrei dei risparmiucci su dei pronto termine che adesso mi danno 1,75 % stavo valutando la possibilita' di spostare il tutto su dei caam a breve termine. Che ne dite ?

benvenuto anche da parte mia :)
nell'avatar c'è il tuo cane? davvero bello :up:
 
Mah, io credo che per quanto riguarda la possibilità di fare causa (e vincerla) contro la banca distributrice, le possibilità siano abbastanza basse, se non nulle. Stante, infatti, il profilo di rischio basso del comparto DWS Euroreserve della Sicav DWS invest, per ogni investitore, qualunque fosse il suo profilo di rischio, Euroreserve DWS poteva essere il comparto appropriato.

Credo piuttosto che si debba fare una segnalazione in Consob, e richiedere i danni direttamente al gestore. Potrebbe non essere stato rispettato il prospetto informativo.

Sul fatto di rimanere dentro nel comparto per recuperare, faccio notare che la performance persa in 4 mesi (13,5%) è maggiore a quanto realizzato dal comparto dal lancio(nel 2002).
Questo fa immaginare che se dovessero fare le cose in modo normale ci vorrebbero circa 6/7 anni per recuperare....se invece dovessero fare ancora una volta delle cose non completamente congruenti con ciò che il prospetto prevede, forse potrebbero recuperare...
A quel punto, però, se devo scegliere, preferisco fare io altri investimenti che aumentino (con mia precisa coscienza) il mio livello di rischio, per tentare un recupero.
Se invece voglio sicurezza, io mi rivolgerei ad altro.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Credo piuttosto che si debba fare una segnalazione in Consob, e richiedere i danni direttamente al gestore. Potrebbe non essere stato rispettato il prospetto informativo.

Questa è la pagina dove spiega come fare una segnalazione alla consob.

http://www.consob.it/main/trasversale/contattaci/contattaci/uff_esposti.html

Io punterei su questa frase che continua a risplendere sulla scheda informativa online del fondo: "Il comparto è concepito per l'investitore orientato alla sicurezza, con limitata propensione al rischio, e che ha come obiettivo d'investimento un costante aumento di valore con tassi bassi. È possibile che si verifichino lievi oscillazioni di breve durata, ma nel medio e lungo periodo non si è esposti a perdite di capitale."
 
Vista l' ingente perdita,che ha detta di amici esperti,difficilmente si poteva recuperare sul fondo stesso,dopo aver venduto mi sono recato all adusbef,associazione dei consumatori,che mi ha fatto parlare con un legale con il quale abbiamo deciso di richiedere tutti gli incartamenti per poter capire meglio sul dafarsi,una cosa importante che mi ha riferito e che si dorebbe creare un gruppo di "ingannati ".

Anche a me é stato segnalato come "sicurissimo" :( ed ora sono in perdita.
Se ti va posso aggregarmi agli "ingannati" e vedere se riusciamo a fare qualcosa...
Io per ora non sono uscita dal fondo e non so proprio se farlo o no... :-?
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Anche a me é stato segnalato come "sicurissimo" :( ed ora sono in perdita.
Se ti va posso aggregarmi agli "ingannati" e vedere se riusciamo a fare qualcosa...
Io per ora non sono uscita dal fondo e non so proprio se farlo o no... :-?

Ciao Cilla, benvenuta :)
 

Users who are viewing this thread

Alto