ditropan
Forumer storico
Esteban ha scritto:Ma ciò che si nota è un esasperarsi della crisi ... un aumento dei disoccupati ...
della cassa integrazione ... e delle aziiende che chiudono ...
Possono inventarsi i numeri che vogliono ... per far riprendere l'economia ...
ma i vari fatti negativi che leggi ovunque (vedi spagna o Inghilterra) contrastano di brutto con LA SPERANZA ...
In queste situazioni ... puoi solo sperare che i prezzi calino a sufficienza perchè anche chi non ha lavoro continui a spendere ...
In merito poi al discorso consumi, il petrolio è un pò come il pane ... lo consumi sempre, perchè al lavoro ci devi andare ... anche se la disoccupazione raggiungesse il 10% e questa gente non consumasse più un goccio di benzina per muoversi (fatto utopistico), il resto della popolazione continua a lavorare e dunque a spostarsi con l'auto o con i mezzi di trasporto, quindi stiamo parlando di una minima parte di diminuzione dei consumi, non un arresto dei consumi !
In periodo di crisi non ti cambi l'auto, ma in giro o al lavoro ci vai comunque ... dunque consumi sempre.
Con il petrolio ci fai pure gasolio da riscaldamento ... in un periodo di crisi tagli le spese superflue ma ti scaldi comunque ... a maggior ragione se sei rimasto a casa senza lavoro devi tenere acceso il riscaldamento per più ore durante la giornata. Questo vale pure per il gas.
L'energia elettrica con cui và avanti il mondo intero viene prodotta consumando anche petrolio ... e quindi si consuma sempre. Altrimenti in questo momento non avrei la possibilità di tenere acceso stò cazz di computer e non starei a scrivereti queste 4 minch.iate !
![Smile :-) :-)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
Altra cosa importantissima poi è che rispetto agli anni '90 ci sono altri attori con cui fare i conti oggi, e che nel periodo di crisi 2002-2003 non si considerava : Cina ed India ... quindi non solo si consuma sempre petrolio ma sempre di più !
Quando guardi questo ti rendi conto che come la finanza stava delirando portando il petrolio a 150$ montando ad arte una paura folle che non ce ne fosse abbastanza e per tutti, adesso siamo nella condizione diametralmente opposta ! ... ma sempre di delirio stiamo parlando !