DEGIRO pregi e difetti

Ho visto adesso il thread, io sulla base della mia esperienza sconsiglio fortemente di usare DeGiro, a meno che non lo vogliate usare come parco giochi per le mance di Natale.

L'ho aperto un anno fa, con soddisfazione avevo comprato 3 obbligazioni su vari mercati, tra cui la OP Bank XS0213603177 su Francoforte, che è poi stata richiamata il 12/04/2021.

Da lì è cominciato un calvario: il controvalore dell'obbligazione (10k) non mi è mai stato accreditato, alle mie numerose richieste via email e via telefono hanno sempre risposto "bisogna attendere, è una cosa complicata".

Ora non mi rispondono neanche più, se chiamo e chiedo chiarimenti mi lasciano in attesa e poi riagganciano, l'obbligazione è tuttora a portafoglio, pur essendo chiaramente delistata a Francoforte.

A Giugno 2021 ho aperto un contenzioso su kifid.nl, l'ente olandese per le dispute con gli enti finanziari, che è ancora in corso. Poi non mi resterà altro che aprire una causa legale.

Certo, non sono cose che capitano tutti i giorni, ma non aspettatevi alcun supporto dal loro inesistente ed incompetente back office in caso di problemi.
Il mio consiglio è di non metterci dei soldi "veri", assolutamente non usatela come banca principale.

Ho visto adesso il thread, io sulla base della mia esperienza sconsiglio fortemente di usare DeGiro, a meno che non lo vogliate usare come parco giochi per le mance di Natale.

L'ho aperto un anno fa, con soddisfazione avevo comprato 3 obbligazioni su vari mercati, tra cui la OP Bank XS0213603177 su Francoforte, che è poi stata richiamata il 12/04/2021.

Da lì è cominciato un calvario: il controvalore dell'obbligazione (10k) non mi è mai stato accreditato, alle mie numerose richieste via email e via telefono hanno sempre risposto "bisogna attendere, è una cosa complicata".

Ora non mi rispondono neanche più, se chiamo e chiedo chiarimenti mi lasciano in attesa e poi riagganciano, l'obbligazione è tuttora a portafoglio, pur essendo chiaramente delistata a Francoforte.

A Giugno 2021 ho aperto un contenzioso su kifid.nl, l'ente olandese per le dispute con gli enti finanziari, che è ancora in corso. Poi non mi resterà altro che aprire una causa legale.

Certo, non sono cose che capitano tutti i giorni, ma non aspettatevi alcun supporto dal loro inesistente ed incompetente back office in caso di problemi.
Il mio consiglio è di non metterci dei soldi "veri", assolutamente non usatela come banca principale.
Grazie per la testimonianza e in bocca al lupo ...

Mi autoquoto per segnalare la conclusione del reclamo Kifid.

In questi mesi ci sono stati vari scambi di lettere tramite Kifid, sempre inviate da DeGiro l'ultimo giorno utile della scadenza, nelle quali DeGiro ha prima dato la colpa a OP Bank che "non riconosceva il trade", poi, una volta smentiti direttamente dall'IR di OP Bank, ha cercato di scaricare le colpe sulla depositaria e sulla controparte del trade, sostenendo che loro hanno fatto tutto il possibile per risolvere il trade che rimaneva unsettled.

Sono stati smentiti anche su questo punto, da Agosto a Dicembre hanno mandato una sola email alla depositaria, e solo perchè avevo aperto il reclamo Kifid.

Qualche giorno prima che si riunisse la commissione Kifid per deliberare hanno fatto il reverse del trade, restituendomi l'importo pagato + le commissioni, e mi hanno pagato in aggiunta un importo di "cortesia" corrispondente alla differenza tra il nominale atteso a seguito della call ed il valore di mercato.

Ho quindi riavuto i soldi che mi spettavano, ma con un anno di ritardo e secondo me solo perchè mi sono sbattuto ad aprire il contenzioso, altrimenti starei ancora aspettando e telefonando a vuoto.

Vicenda che conferma quindi il mio parere precedente sulla poca affidabilità del back office DeGiro, anche se conclusa con il rimborso di quanto dovuto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto