Derivati, futures e certificati, sugli indici e commodities - Cap. 2 (20 lettori)

D.J

Forumer storico
Prendo spunto dai 2 post sopra citati per sollevare una questione che già era emersa qualche tempo fa "Ha senso operare su TS di cui non si conoscono le logiche?"

Personalmente reputo che i gentilissimi e tecnicamente preparatissimi STRONG - DANNY - XINIAN - ecc..... debbono essere per noi soprattutto un punto di riflessione e di apprendimento e non semplici erogatori di segnali.
Potrebbero una bella mattina decidere di spegnere il PC oppure essere serenamente con le palline a mollo su una spiaggia tropicale....... :D

Credo che chi passa le giornate sui book e spera di divenire un trader (speranza assolutamente lecita), deve per forza considerare tale attività un vero e proprio Lavoro!!!

Un lavoro faticoso, fatto di test, prove cadute e riprese. Un lavoro di ricerca spasmodica della propria metodologia operativa.
Una metodologia sempre governabile, controllabile, ma soprattutto sempre personalmente gestibile.

Come diceva correttamente EURO il TS è una macchina che lavora su una base statistico matematica ma che non legge i fattori macroeconomici che stanno influenzando la storia.
Per cui serve sempre un uomo che ragiona con la propria testa pronto a prendere le decisioni importanti.

Per quanto mi concerne fatico enormente a restare davanti ad uno schermo attendendo un segnale domandandomi il perchè non arriva!!!!
Non fa parte della mia cultura. Preferisco operare (e lossare alla grande) semplicemente sulla base delle mie conoscenze personali che esse siano l'incrocio di 2 semplici medie, che si tratti di Inside Bar o di banale lettura dei pattern.

Utilizzo i "maestri" come fonte di idee da applicare quotidianamente alla mia semplice operatività!
Sono consapevole che non arriverò mai ai loro livelli sia per lacune culturali ma soprattutto tecniche ma la voglia di imparare e conoscere cose nuove mi danno la medesima soddisfazione di un piccolo gain.....

Il trading in fondo è semplicemente un mondo infinito che racchiude matematica - logica - statistica - informatica- psicologia.......ecc ecc per cui un luogo infinito di apprendimento per tutti noi.

Augurando buona giornata saluto tutti caramente

Ciao Gingill,
credo che l'apparenza di cio' che si vede o si legge su un forum,sia del tutto fuorviante rispetto a cio' che E' la "VERA" realta'.La superficialita' di certe convinzioni proprie o di un gruppo,mi appaiono semplicemente ridicole e piu' si e' convinti di cio' che si pensa ,piu' si e' lontani da un'operativita' profittevole.
Devo dire che scrivo poco,perche' nn trovo un vero scambio di idee o di tecnica..con cui confrontarmi.Se poi per Te, leggere che un ADX e' Short o Long, (senza offendere nessuno)significhi essere un maestro,ti consifìglio di riflettere a lungo ,prima di schiacciare un tasto di book...Allo stesso modo intravedere un grafico spaziale di ultima generazione,nn significa nulla,anche se dietro puo' esserci benissimo un Grande Trader,ma anche nn esserci.Cio' che intendo sottolineare e che nn bisogna solo soffermarsi sulla forma e l'apparenza,per giudicare una persona come maestro,ma annotare la sostanza,ma per fare questo, bisogna conoscere la tecnica,altrimenti ogni baggianata postata o letta ,la si trasforma in divinita' e devo dire che cio' lo trovo altamente stomachevole.Quando leggo un post,personalmente cerco di
penetrare a fondo..per carpirne la sostanza e nn solo la forma...anche se nn tutti,me compreso,possono cimentarsi in interventi che richiedono tempo prezioso per operare,devi sapere che esistono moltissime forme di analisi e nn solo i TS che si postano qui...e che rappresentano un infinitesima parte della capacita' di analisi e di conoscenza.
 

DannyC

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
qualcuno a voglia di dirmi che ne pensa dell'argento?
E' uscito dal tringolo di continuazione del trend ribassista in atto, nei parametri tecnici corretti (tra il terzo e il quarto quarto della sua lunghezza), il target del movimento è intorno a 12.86.
 

Allegati

  • 2015-07-08 10_00_34-.png
    2015-07-08 10_00_34-.png
    100,9 KB · Visite: 47

Techno

Forumer storico
ragazzi,io non sono lontanamente ai vostri livelli, il TS e' uno strumento che uso da quando ho iniziato in borsa 5 anni fa',se li avessi seguiti pari/pari,ora sarei non ricco ma di piu' :D ...per questo dal 1 Gennaio 2015 ho deciso di adottare piu' disciplina,soprattutto in caso di stop al 80%,mentre nei profit faccio di testa mia,i TS,sono strumenti automatici che non implicano l'emotivita',mi sono utili per avere un consulente elettronico che mi dice da che parte si e' messo:D ,per il resto mi piace molto studiare i grafici con Elliot,le candele e per gli acquisti e uscite uso 2 Stocastici settati in maniera diversa ,io devo solo sopravvivere ogni giorno e devo recuperare un QE di minus :lol:

apprezzo tantissimo quello che i piu' bravi pubblicano in questo gruppo e vi ringrazio per poterne fare parte

ritornando alla domanda di ieri,volevo solo sapere come mai il TS sul fotty mib e' rimasto long,ma comunque per scelta mia vista la risicata esposizione ho deciso di seguirlo come gli altri segnali,non sara' ne la prima ne l'ultima volta che un TS da gain si mangia tutto e chiude in loss,se stiamo a vedere ogni singola operazione non ce la caviamo piu',si puo' fare sempre di meglio,i conti li facciamo almeno 1 volta al mese o almeno cosi' faccio,poi li faccio ogni trimestre e alla fine del semetre che ha dato ottimi risultati,l'inizio del nuovo mensile/trimestre/semestre non e' stato di certo incoraggiante,ma mancano poco meno di 6 mesi,non sara' certo 1/2 operazioni sbagliate a farmi cambiare idea sui TS,io ho sempre fatto peggio,i TS che seguo vincono 10 - 0 con me :D ...ma cosa piu' importante usare 1/30 del capitale su x7 hai tutto lo spazio di recupero per mediare ,si comprano il doppio o il triplo dei pezzi con gli stessi soldi :up:, buon lavoro a tutti ,niente panico :titanic:
 

roby_baggio

Forumer storico
ragazzi,io non sono lontanamente ai vostri livelli, il TS e' uno strumento che uso da quando ho iniziato in borsa 5 anni fa',se li avessi seguiti pari/pari,ora sarei non ricco ma di piu' :D ...per questo dal 1 Gennaio 2015 ho deciso di adottare piu' disciplina,soprattutto in caso di stop al 80%,mentre nei profit faccio di testa mia,i TS,sono strumenti automatici che non implicano l'emotivita',mi sono utili per avere un consulente elettronico che mi dice da che parte si e' messo:D ,per il resto mi piace molto studiare i grafici con Elliot,le candele e per gli acquisti e uscite uso 2 Stocastici settati in maniera diversa ,io devo solo sopravvivere ogni giorno e devo recuperare un QE di minus :lol:

apprezzo tantissimo quello che i piu' bravi pubblicano in questo gruppo e vi ringrazio per poterne fare parte

ritornando alla domanda di ieri,volevo solo sapere come mai il TS sul fotty mib e' rimasto long,ma comunque per scelta mia vista la risicata esposizione ho deciso di seguirlo come gli altri segnali,non sara' ne la prima ne l'ultima volta che un TS da gain si mangia tutto e chiude in loss,se stiamo a vedere ogni singola operazione non ce la caviamo piu',si puo' fare sempre di meglio,i conti li facciamo almeno 1 volta al mese o almeno cosi' faccio,poi li faccio ogni trimestre e alla fine del semetre che ha dato ottimi risultati,l'inizio del nuovo mensile/trimestre/semestre non e' stato di certo incoraggiante,ma mancano poco meno di 6 mesi,non sara' certo 1/2 operazioni sbagliate a farmi cambiare idea sui TS,io ho sempre fatto peggio,i TS che seguo vincono 10 - 0 con me :D ...ma cosa piu' importante usare 1/30 del capitale su x7 hai tutto lo spazio di recupero per mediare ,si comprano il doppio o il triplo dei pezzi con gli stessi soldi :up:, buon lavoro a tutti ,niente panico :titanic:

:bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:
 

Gingill1

Forumer storico
Ciao Gingill,
credo che l'apparenza di cio' che si vede o si legge su un forum,sia del tutto fuorviante rispetto a cio' che E' la "VERA" realta'.La superficialita' di certe convinzioni proprie o di un gruppo,mi appaiono semplicemente ridicole e piu' si e' convinti di cio' che si pensa ,piu' si e' lontani da un'operativita' profittevole.
Devo dire che scrivo poco,perche' nn trovo un vero scambio di idee o di tecnica..con cui confrontarmi.Se poi per Te, leggere che un ADX e' Short o Long, (senza offendere nessuno)significhi essere un maestro,ti consifìglio di riflettere a lungo ,prima di schiacciare un tasto di book...Allo stesso modo intravedere un grafico spaziale di ultima generazione,nn significa nulla,anche se dietro puo' esserci benissimo un Grande Trader,ma anche nn esserci.Cio' che intendo sottolineare e che nn bisogna solo soffermarsi sulla forma e l'apparenza,per giudicare una persona come maestro,ma annotare la sostanza,ma per fare questo, bisogna conoscere la tecnica,altrimenti ogni baggianata postata o letta ,la si trasforma in divinita' e devo dire che cio' lo trovo altamente stomachevole.Quando leggo un post,personalmente cerco di
penetrare a fondo..per carpirne la sostanza e nn solo la forma...anche se nn tutti,me compreso,possono cimentarsi in interventi che richiedono tempo prezioso per operare,devi sapere che esistono moltissime forme di analisi e nn solo i TS che si postano qui...e che rappresentano un infinitesima parte della capacita' di analisi e di conoscenza.

Ciao D.J. sono assolutamente d'accordo con te.

Proprio per questo amavo il FOL quando veniva fatti più scambi di opinione sulle personali tecniche di trading. Credo che l'intelligenza di ognuno consista proprio nel carpire le idee, che stanno alla base delle varie tecniche, farle proprie ed elaborarle.

Personalmente non ho mai fatto e mai farò SELL o BUY sul segnale di qualcun altro se non conosco appieno le logiche che regolano tale operazione.

Forse ti ho indotto in errore con l'uso improprio del termine "MAESTRO" che voleva essere un modo simpatico di appellare coloro che a volte scrivono qui.

Ti assicuro che proprio alcuni di loro, qualche tempo fa, mi segnalavano di quanto l'universo del trading sia "infinito" e di quanto pur con dedizione ed applicazione potrai sempre solo conoscerle una parte "infinitesimale"......

Pensandola esattamente come te spero di tornare a vederti scrivere di trading più spesso.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto