Mi rispondo da solo...
L'agenzia di rating internazionale Fitch ha dichiarato alcuni giorni fa che il prossimo mese sarà quello decisivo per stabilire se gli Stati Uniti meritano di mantenere un outlook stabile con rating AAA, decisione rinviata in attesa di concludere la revisione delle prospettive economiche e fiscali del paese.
David Riley, analista e responsabile di Fitch per i rating sovrani, ha detto
che la decisione terrà conto di un accordo definitivo di bilancio a Washington per ridurre il deficit del Paese nel medio e lungo termine.
"In un certo senso siamo un pò in attesa, perché vogliamo vedere cosa viene fuori dai negoziati in corso", ha dichiarato Riley in un'intervista a Reuters.
"Non appena si raggiungerà un accordo e verrà annunciato, si incorporerà nella nostra analisi e provvederemo a fare un commento sul rating sovrano degli Stati Uniti e le sue prospettive . Auspicabilmente entro la metà di agosto".
Fitch è l'unica delle tre grandi agenzie di rating che mantiene un outlook stabile sugli Stati Uniti. Sia Moody che Standard & Poors hanno messo il rating in revisione per un possibile declassamento in previsione di un rischio crescente che il tetto del debito del paese non venga innalzato in tempo per evitare un default il mese prossimo.
Intanto nonostante molti analisti di Wall Street non pensano che si arrivi ad un default tecnico degli Stati Uniti, i mercati finanziari reagiscono comunque alla tensione conl'aumento nella volatilità delle azioni.
I termini si avvicinano e la Casa Bianca ed il Governo non riescono ancora a raggiungere un compromesso ed intanto la Federal Reserve si prepara alla possibilità di insolvenza pianificando piani d'emergenza.
Standard & Poor's ha dichiarato che ci sono il 50% di possibilità che il rating americano subisca un downgrade nei prossimi tre mesi. Solo se si arriverà ad un accordo con l'aumento del tetto
e con la risoluzione dei problemi di bilancio l'agenzia potrebbe non ritoccare il rating.
laser