Diario di bordo (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luigileo

Forumer storico
ucg invece ancora indietro........e tutti vogliono gli etf short.....attenzione....

1318014451unicredit.png
 

kidcarry

Forumer attivo
ciao.
me lo ha spiegato l'operatore di fineco.
dentro il paniere del levmib ci sono le stesse quantità di titoli finanziari "non shortabili" di un xbr short. quindi diventa una semplice copertura del tuo investimento,solo che se quando li hai comprati valevano 100 e ora valgono 50 ...puoi proteggere solo per 50.

Grazie....mhhhh pero' sto pensando una cosa: diciamo che oggi che il lev vale 6,76 ed ho 1000lev mib per un valore di 6760€...mi copro con xbr per lo stesso valore...domani l'indice scende e quindi il lev cala mentre l'xbr aumenta...a quel punto avrei una posizione netta corta effettiva visto che il mio xbr supera in valore il levmib...
 
Ultima modifica:

kidcarry

Forumer attivo
questa percentuale marginale non è facile da calcolare perche se oggi i titoli finanziari vietati allo short perdono un 3% in piu dell'indice ha già subito una variazione.
se la consob avesse detto.....i titoli finanziari soggetto a divieto pesano sull'indice per un 20% ....allora sarebbe stato facile fare il conto....
indice vale 15000 basterebbe avere in portafogli il 20% circa 3000 euri di unicredit e si potrebbe andare short con un minifib......
le banche figuriamoci se non sanno fare questi conti....solo che il parco buoi non deve saperlo....tutto qua :(

bè dipende...pensa che l'operatore di banca quando ho chiesto delucidazioni mi ha risposto che il divieto riguarda solo gli istituzionali...e dopo il mio incalzare ha dedotto che fosse ora che si leggesse un po' meglio la delibera...
 

luigileo

Forumer storico
per l'indice molto importante anche eni.....che ne dite....scatto long sul daily, ma anche sul settimanale....

eni daily

1318014691eni.png


eni settimanale

1318014711enweeki.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto