Diario di bordo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo sia implicito nel concetto di posizione netta corta e nel concetto di copertura. Posso dire che una posizione è a copertura di un'altra fino a quando non la supera in valore.

a rigor di logica ti do' pienamente ragione visto che non avrei una posizione netta corta se non supero con lo short la quota long detenuta.
Il problema è quella parola "marginale"....sono anche stato in banca e ti assicuro che ne sanno meno di noi....

Ciao furia
da dove lo desumi questo?
te lo chiedo perchè la delibera consob parla di copertura "marginale" senza ovviamente definire la percentuale di quel marginale
ciao.
me lo ha spiegato l'operatore di fineco.
dentro il paniere del levmib ci sono le stesse quantità di titoli finanziari "non shortabili" di un xbr short. quindi diventa una semplice copertura del tuo investimento,solo che se quando li hai comprati valevano 100 e ora valgono 50 ...puoi proteggere solo per 50.

Ciao furia
da dove lo desumi questo?
te lo chiedo perchè la delibera consob parla di copertura "marginale" senza ovviamente definire la percentuale di quel marginale

questa percentuale marginale non è facile da calcolare perche se oggi i titoli finanziari vietati allo short perdono un 3% in piu dell'indice ha già subito una variazione.
se la consob avesse detto.....i titoli finanziari soggetto a divieto pesano sull'indice per un 20% ....allora sarebbe stato facile fare il conto....
indice vale 15000 basterebbe avere in portafogli il 20% circa 3000 euri di unicredit e si potrebbe andare short con un minifib......
le banche figuriamoci se non sanno fare questi conti....solo che il parco buoi non deve saperlo....tutto qua :(

per oggi è andata bene..... nel Weekend decideranno se si sale ancora o si torna indietro......
13180021675.gif

e questa e' addirittura la home page lyxor tedesca...

non vedo divieto sul dax (guardat ein fondo alla pagina) ma solo sullo eurostoxx....

Disclaimer-Lyxor ETF DE

please comments and opinions :)
tornando sull'argomento, non ci capisco piu' ' na cippa :rolleyes:
infatti ho controllato la composizione del dax ed e' piena di bancari (a partire da deutsche bank, commerzbank, etc.)
ora, se e' vero che anche in germania non si possono shortare i bancari, non capisco come si possa shortare il dax :-?

tornando sull'argomento, non ci capisco piu' ' na cippa :rolleyes:
infatti ho controllato la composizione del dax ed e' piena di bancari (a partire da deutsche bank, commerzbank, etc.)
ora, se e' vero che anche in germania non si possono shortare i bancari, non capisco come si possa shortare il dax :-?

ma, prima di tutto: ma in germania vige il divieto di short o no? :D:-?:-?:-?

qui leggo solo altri paesi, ma magari in Germania era gia' stato esteso prima :rolleyes: Esteso divieto di vendite short sulle banche - Wall Street Italia - Libero 24x7

possibile che non trovi on line nessuna notizia certa se esista o meno sto benedetto divieto di short in terra teutonica? :wall:

Ultima modifica:
occhio alle banche che stanno invertendo nel medio (e sarebbe anche ora se succedesse)

ftsemib banche

1318011913ftseitaliabanche.png

intesa sembra averlo gia' fatto

1318011966intesasanpaolo.png

ma, prima di tutto: ma in germania vige il divieto di short o no? :D:-?:-?:-?

qui leggo solo altri paesi, ma magari in Germania era gia' stato esteso prima :rolleyes: Esteso divieto di vendite short sulle banche - Wall Street Italia - Libero 24x7

possibile che non trovi on line nessuna notizia certa se esista o meno sto benedetto divieto di short in terra teutonica? :wall:

ti ho risposto nel post precedente e ho messo anche un articolo che ti puo interessare.
quell'etf è pieno di bancari vietati da short anche in germania.
ciao

DIVIETO VENDITE ALLO SCOPERTO, anche per Lyxor ETF Daily ShortDAX x2 ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto