Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

ma le banche i mutui variabili in IRS non li fanno più?
due banche sono andato a vedere e per tutte e due sono variabile Euribor o tasso BCE

Non ho mai sentito parlare di mutui TV che avessero l'IRS come parametro di riferimento :mmmm:
L'IRS misura un'aspettativa sull'andamento dell'euribor per gli anni a venire, mi sembrerebbe per certi versi perfino un controsenso usarlo come parametro di indicizzazione per un mutuo TV. Viene usato come base per i mutui a tasso fisso, similmente a quanto si fa per stabilire il rendimento di bond TF in emissione......

Non ho mai sentito parlare di mutui TV che avessero l'IRS come parametro di riferimento :mmmm:
L'IRS misura un'aspettativa sull'andamento dell'euribor per gli anni a venire, mi sembrerebbe per certi versi perfino un controsenso usarlo come parametro di indicizzazione per un mutuo TV. Viene usato come base per i mutui a tasso fisso, similmente a quanto si fa per stabilire il rendimento di bond TF in emissione......

dici che mi sbaglio? :-?
in effetti forse ricordavo male una pubblicità di BNP su un tasso fisso calcolato IRS30y+spread ...
qualche mutuo variabile irs per i primi anni e poi euribor l'ho trovato, ma cercavo un indicizzato irs+spread

Non c'è limite alla fantasia di chi pensa prodotti finanziari, ma mi sento di escludere che fin qui siano mai stati proposti mutui a tasso variabile indicizzati ad IRS, con la possibile eccezione (ma non so se sia mai stata applicata) di formule tipo "per i primi 5 anni, IRS5y +spread, per i successivi 5 anni IRS5y più spread e via dicendo".
Il fatto è che il tasso IRS è il tasso a cui puoi swappare Eur6m per un certo numero di anni, farlo diventare la base per un TV è un'operazione decisamente contronatura... :lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto