Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

wagenbach

Forumer attivo
:up:

Sono d'accordo!!!

Mica siamo noi, è il sistema sbagliato. Senza garanzia di monetizzazione nessun debito si tiene. Chi dice che la colpa è del debito a 120% del pil e che non abbiamo messo fieno in cascina quando potevamo IMHO dice semplici balle. La Spagna ha il debito a 60 e ha messo via surplus dopo surplus negli anni buoni.

Spain is the perfect example of a country that never should have joined the euro zone | Credit Writedowns

Vedi differenza negli spread? Nope. Nel guano tanto quanto noi.

Il problema del debitore Italia è sopratutto l`affidabilità politica a lungo termine. Disgraziatamente questa discussione sul breakup non è fatta per riassicurare i possibili creditori esteri che dovrebbero rifinanziare 88 miliardi di Btp, 30 miliardi di Cct e 37 miliardi di Ctz nel 2012. Compreranno le banche italiane sperando nel meglio. Se poi l` Italia esce dall`euro come verranno valutati i vecchi crediti ? Per i sub si andrà verso uno scenario irlandese. Un`affare per politici e avvocati internationali, per un macro speculatore uno short che vale oro. Visto poi i soldi che Zulauf & co hanno fatto negli ultimi mesi ci saranno schiere di banche a cominciare dalla DB pronti a finanziarli.

A quanto pare non pochi vogliono fare la nuova Italia sul campo degli hedge fonds. Dati i tempi potrebbe essere un`alternativa alla vecchia Italia fatta a Calatafimi. Manca solo l`eroe che dica "qui si pagano tasse o si fallisce"

Ultima modifica:

Dupondius

Forumer storico
Ma, guarda, mentre da una parte si rischia di non evitare il break up con considerazioni di breve respiro, dall'altra anche quelle di lungo presentano a mio avviso difficoltà legate, forse, ad una eccessiva genericità del progetto iniziale.
Nel breve termine ritengo che tutti i partner comunitari che hanno aderito alla moneta unica debbano sì convenire su BCE, EFSF, Eurobonds e garanzia congiunta ma soltanto a condizione di esser molto precisi sulla temporaneità
di questa soluzione che dovrebbe essere propedeutica nel lungo termine almeno a:

1) Istituzione di una governance e di un debito federale forti a tassi lievemente inferiori a quelli dei paesi più virtuosi.
2) Istituzione di forze armate federali nelle quali andassero a confluire le singole forze armate nazionali.
3) Istituzione di una diplomazia federale comune.

Per questi tre punti, a parte le difficoltà "storiche", vedrei come problema non da poco la presenza di quegli stati che, pur rappresentati nel parlamento europeo, non hanno adottato la moneta comune cosa che amministratori oculati non avrebbero dovuto permettere fin dapprincipio essendo in contraddizione con gli scopi di lungo periodo che, almeno apertis verbis, si erano attribuiti a questo esperimento ai suoi esordi.
E' sostanzialmente il motivo per cui riterrei inutili l'euro di serie A o B. O si è categorici su questi impegni o riproponi le stesse difficoltà un po' più in là. :)
beh, la genericità del progetto iniziale è dovuta alla costante ricerca dell'unanimità ...però mi sembra venuto il tempo di tirare un po' le fila del discorso.

spero che il commissariamento sia temporaneo, in vista di una vera integrazione europea.

riguardo ai 3 punti:
1) preciso con creazione di un vero bilancio comune, magari partendo dall'IVA sul fronte delle entrate.
2) è da quando ho saputo quanto spendevano i greci per la difesa (insomma la storia dei sommergibili tedeschi) che insisto anch'io su questo punto. I Paesi attualmente virtuosi potrebbero momentaneamente accollarsi maggiori spese, mentre gli altri potrebbero utilizzare i fondi così liberati per la crescita. Ma la Merkel ha paura dei lobbisti di Rheinmetall, Sarkozy di quelli di Thales, Silvio di quelli Finmeccanica,... IMHO sarebbe inoltre un'ottima opportunità di interscambio in stile ERASMUS per rinsaldare lo spirito europeo.
3) quando ho visto per la prima volta lady Ashton, mi ha preso un coccolone. per una volta mettiamo da parte gli angli, che hanno sempre tirato il freno.

Ultima modifica:

riccio43

lupo si lupo no
Secondo me il nostro paese ha grandi potenzialità,ricchezza,fantasia è solo frenato da una classe politica(dx sx)indegna.Se questa crisi serve a portare cambiamenti ben venga,è la volta buona che si fanno riforme e liberalizzazioni che rimetteranno in Moto il Bel Paese;)

Questo 3d lo sento anche Mio, e alla vostra compagnia e competenza non rinuncio.;)

bravo Top:up::up::up:

riccio43

lupo si lupo no
:up:

Sono d'accordo!!!

Per questo dico che se anche breakuppassimo non saremmo affatto un sell...

Mica siamo noi, è il sistema sbagliato. Senza garanzia di monetizzazione nessun debito si tiene. Chi dice che la colpa è del debito a 120% del pil e che non abbiamo messo fieno in cascina quando potevamo IMHO dice semplici balle. La Spagna ha il debito a 60 e ha messo via surplus dopo surplus negli anni buoni.

Spain is the perfect example of a country that never should have joined the euro zone | Credit Writedowns

Vedi differenza negli spread? Nope. Nel guano tanto quanto noi.

Eh, ma loro hanno avuto la bolla immobiliare... eh, ma loro hanno la disoccupazione...

E allora?

Uno c'ha la bolla immobiliare, l'altro c'ha le banche troppo grosse, l'altro taroccava i bilanci, l'altro non cresce e non fa le riforme perche' c'ha l'arrapato come premier, l'altro non c'ha nemmeno il governo, l'altro è un paese sfigato sull'atlantico, l'altro magari va benone ma semplicemente lui o le sue banche c'hanno i titoli degli sfigati di cui sopra...

O tieni tutto o non puoi prevedere chi e per che motivo andrà fuori linea. Chi compra il debito di questa gente NON PUO' permettersi di non dormire la notte pensando che magari non gli viene restituito per qualche motivo che gli stessi eurocrati non sono stati in grado di prevedere. Il presidente della UE è portoghese quanti bips di spread ha?

Zero in una valuta fortissima è sempre zero. E' un rischio che non si puo' tollerare e ci andiamo di mezzo noi con le nostre potenzialità, la spagna con il suo basso debito e tutti gli altri a catenella.
sei sempre il migliore

steff

Forumer storico
Lieto di rileggerti.
Spero proprio di poter assistere a dei cambiamenti. Riconosco a questo governo un impegno superiore ai precedenti, verso la lotta alla criminalità
e, la mia personale riconoscenza va all'arma dei carabinieri che è molto più attiva dei suoi cugini. Nel ns. paese sapete quante mafie ci sono? Almeno
sette, ben organizzate e padrone del territorio. Non c'è solo la classe
politica che, per me va sostituita per intero. E' tutto il sistema paese che bisogna cambiare, perchè è marcio e corrotto. Chi è onesto viene messo da parte. Se hai dei meriti, non vengono riconosciuti. La burocrazia, gli abusi di potere, piccoli e grandi, il clientelismo, tangenti e regalie sono più vivi
che mai. Non sono in grado di conteggiare in che % possa incidere sul PIL questo marciume ma, una cosa posso dirla ed è che, per ognuno
di noi il vissuto è una storia e una testimonianza. Di più non posso dire,
aggiungo però, che sarei ben felice di cedere pezzi di sovranità del ns. stato a chi è in grado di gestirlo e guidarlo verso la crescita, facendo leva
sul buon senso e l'onestà.

E stato calcolato che in Italia solo la evasione fiscale raggiunge i 100 ml di euro l'anno...
...e i conti son belli e fatti!

steff

Forumer storico
Secondo me il nostro paese ha grandi potenzialità,ricchezza,fantasia è solo frenato da una classe politica(dx sx)indegna.Se questa crisi serve a portare cambiamenti ben venga,è la volta buona che si fanno riforme e liberalizzazioni che rimetteranno in Moto il Bel Paese;)

Questo 3d lo sento anche Mio, e alla vostra compagnia e competenza non rinuncio.;)

Top son contento di ri-leggerti...:up:

Hai tutta la mia stima e credo, anzi sono sicuro quella di molti altri in questo 3d.

angy2008

Forumer storico
la stima è per difetto, i costi indotti al ciclo economico dalla corruzione sono + di 10 volte dei costi diretti e la corruzione è anche il principale motore dell'evasione fiscale.
La lotta alla corruzione è sempre più difficile perchè è ormai annidata in tutte le istituzioni e chi non è corruttibile non si espone comunque a contrastarla per non rovinarsi la carriera/salute.
Non per niente il franco stà a 1,1 contro € ed era a 1,54 nonostante la Svizzera sia un paese con poche risorse ma con la minore corruzione.

Dupondius

Forumer storico
wow! mi si è allungata la discussione :eeh:, ma mi si incrociano gli occhi :D.

ferdo, se mi posso permettere, di là sono rimasti alcuni post interessanti ed all'inizio ci vorrebbe un post di presentazione. grazie.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto