Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Ultima modifica:
Comunque, sommessamente mi sbilancio: primo tentativo con bersani per un governo di minoranza, il tentativo va a monte, ci troviamo con un governo pd-pdl targato "passera".

Comunque, sommessamente mi sbilancio: primo tentativo con bersani per un governo di minoranza, il tentativo va a monte, ci troviamo con un governo pd-pdl targato "passera".

Mi sbilancio anch'io.

Bersani va in Parlamento e offre "road map" scheduled:

-legge sul conflitto di interesse
-abolizione provincie
- taglio stipendi boiardi
-taglio 50% parlamentari e taglio 50% retribuzioni
- piano sul lavoro
- tiratina d'orecchie all'Europa dei burocrati
- legge anticorruzione
- piano anti-evasione fiscale
-riforma legge elettorale.
- lenzuolatina (abolizione privilegi della casta : notai...)

Voglio vedere come certi deputati che sono lì solo per quello potrebbero non votare a favore (magari alcuni usciranno, bastano 20-25 voti).
Tornerebbero a casa spernacchiati a vita.
Grillo non è in Parlamento , invece vi sono persone che, in pratica, manco lo conoscono. (avete mai parlato con i "grillini" della vostra città ? Io sì)

Come farebbero a ripresentarsi tra alcuni mesi alle nuove -elezioni sventolando i soliti slogan ?

Temo solo una certa " resistenza" dei vecchioni del PD, ma sono ragionevolmente tranquillo sull'appoggio esterno (se verrano affrontati anche questi temi) dei grillini.

Poi da appoggio esterno...ad appoggio interno ...siamo uomini di mondo.

Ultima modifica:
Ciao,

se vogliamo fare la lista dei dubbi e dei timori non so se vinci tu.

Spero che tu riconosca che:

- poteva andare peggio (come da mio precedente post)
- è un'opportunità che vale la pena di essere giocata.

Se il tuo problema è il risultato terrificante di Monti (impresentabile come leader, spero che tu lo riconosca : non l'ha votato nemmeno il cagnolino Empy) ...è la democrazia bellezza ;)

Su con la vita :up:

Ciao Amorgos,

forse stiamo seguendo due fili logici diversi.

Personalmente non provo neppure a valutare se le cose potessero andare peggio o meglio. E neppure a dare un giudizio su Monti.
Sull'argomento potremmo scambiarci delle idee, magari anche interessanti, più probabilmente molto divergenti, ma non risponderemmo al vero quesito che mi pongo: "Dove stiamo andando a finire?"
Ecco: alla domanda, e della cosa mi compiaccio, tu dai una risposta abbastanza ottimistica; io proprio non ci riesco.

Nè mi rasserena Ernesto.....

Per quel che mi riguarda... un'opinione molto simile alla mia è espressa, molto meglio di quanto la mia povera prosa consenta, dall'articolo di Galli della Loggia sul corriere di oggi ;)

Atlante populista italiano - Corriere.it

Piaccia o non piaccia le istanze di rinnovamento di Grillo sono istanze politiche. Si può condividere un'idea oppure no, ma ignorarla, far finta che non esista, in democrazia è peccato capitale. E il frutto di questo peccato capitale è la vittoria di quelle persone che vengono lasciate libere di piantare la loro bandierina su quell'idea. Ieri Berlusconi, oggi Grillo, domani Dio non voglia sia qualche giunta militare.

Resto dell'idea che potrebbe andare molto peggio... questa è l'ultima chiamata per un'intera classe dirigente. Se l'ascolteranno, forse si potrà ancora combinare qualcosa. Altrimenti temo che Grillo ci sembrerà un simpatico, innocuo vecchietto al confronto di quelli che verranno dopo di lui...

...Galli della Loggia.
Cosa avrebbe potuto scrivere il suo equivalente russo, il giorno successivo alla presa del palazzo d'Inverno, a proposito della classe al potere sino a quel momento? E della purezza degli ideali di chi era insorto?

Il problema non è quello di negare i torti degli uni o le buone intenzioni (e il loro "valore politico") degli altri: il problema è capire dove andrà a finire la nave sulla quale siamo tutti imbarcati....
San Pietroburgo non ha portato bene....

Comunque non insisto: altrimenti si dirà che sono io a portare sfiga....:lol:

Mi sbilancio anch'io.

Bersani va in Parlamento e offre "road map" scheduled:

-legge sul conflitto di interesse
-abolizione provincie
- taglio stipendi boiardi
-taglio 50% parlamentari e taglio 50% retribuzioni
- piano sul lavoro
- tiratina d'orecchie all'Europa dei burocrati
- legge anticorruzione
- piano anti-evasione fiscale
-riforma legge elettorale.
- lenzuolatina (abolizione privilegi della casta : notai...)

Voglio vedere come certi deputati che sono lì solo per quello potrebbero non votare a favore (magari alcuni usciranno, bastano 20-25 voti).
Tornerebbero a casa spernacchiati a vita.
Grillo non è in Parlamento , invece vi sono persone che, in pratica, manco lo conoscono. (avete mai parlato con i "grillini" della vostra città ? Io sì)

Come farebero a ripresentarsi tra alcuni mesi alle nuove -elezioni sventolando i soliti slogan ?

Temo solo una certa " resistenza" dei vecchioni del PD, ma sono ragionevolmente tranquillo sull'appoggio esterno (se verrano affrontati anche questi temi) dei grillini.

Poi da appoggio esterno...ad appoggio interno ...siamo uomini di mondo.

Sarebbe ottimo, ma il problema è che Bersani fa parte della cricca di quelli i cui interessi sono toccati dai punti che proponi.

Abolizione province --> e tutti i supporter del PD che vivono di politica provinciale che fine fanno?

Diminuzione stipendi--> giammai, gli togli il pane di bocca

taglio 50% parlamentari e taglio 50% retribuzioni --> figurati, che botta anche ai poveri parlamentari del PD...

e così via.
Il PD ha già dimostrato che non ha interesse a toccare la casta... purtroppo

più o meno quello che dice AMORGOS...innanzitutto faranno un'operazione di facciata per così dire, rinunciando come hanno fatto in sicilia a parte dei loro emolumenti e, contemporaneamente, chiederanno di tagliare i costi della politica...voglio vedere chi li seguirà, di certo sarà uno spot spettacolare per loro
poi voteranno il conflitto di interesse e una legge anticorruzione: dite che il PD non ci starà (di certo grillo metterà però i paletti nelle fondazioni bancarie :lol:)
inizieranno da lì, non è poco, per il resto, per i max sistemi politico-economici c'è tempo

Tra tutte le possibili soluzioni forse la tua è la più probabile... governo di coalizione con a capo un "non politico".
Il dubbio che mi viene è se Passera abbia abbastanza spessore a livello europeo.
Cmq, sentito quello che ha dichiarato ieri Bersani, se fossi in lui, farei un altro tentativo... governo Renzi con programma di deciso cambiamento sia politico sia economico.
Non so se Grillo approverebbe, ma forse Silvio sì.

Ciao Amorgos,

forse stiamo seguendo due fili logici diversi.

Personalmente non provo neppure a valutare se le cose potessero andare peggio o meglio. E neppure a dare un giudizio su Monti.
Sull'argomento potremmo scambiarci delle idee, magari anche interessanti, più probabilmente molto divergenti, ma non risponderemmo al vero quesito che mi pongo: "Dove stiamo andando a finire?"
Ecco: alla domanda, e della cosa mi compiaccio, tu dai una risposta abbastanza ottimistica; io proprio non ci riesco.

Nè mi rasserena Ernesto.....

...Galli della Loggia.
Cosa avrebbe potuto scrivere il suo equivalente russo, il giorno successivo alla presa del palazzo d'Inverno, a proposito della classe al potere sino a quel momento? E della purezza degli ideali di chi era insorto?

Il problema non è quello di negare i torti degli uni o le buone intenzioni (e il loro "valore politico") degli altri: il problema è capire dove andrà a finire la nave sulla quale siamo tutti imbarcati....
San Pietroburgo non ha portato bene....

Comunque non insisto: altrimenti si dirà che sono io a portare sfiga....:lol:

Scusa Rott...... Chiedi dove si va a a finire??.. Penso che ci siano davvero pochi dubbi. .... Pd-pdl ....non c'è altro....tutto il resto e' cinema o teatro ... Come preferisci

Ultima modifica:
Scusa Rott...... Ma dove si va a finite?.... Penso che ci siano davvero pochi dubbi. .... Pd-pdl ....non c'è altro....

Tu escludi a priori un tentativo Pd di appoggiarsi a Grillo?
Mi sa che qualche telefonata ci scappa! :)
La situazione è davvero incasinata... forse più di prima!

Users who are viewing this thread

Back
Alto