Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

M5S non voterà la fiducia, uscirà dal Senato al momento della votazione. Poi PD e M5S si accorderanno su 3/4 riforme da fare (tra cui legge elettorale) e poi dopo 6-8 mesi di nuovo alle urne. IMHO:futuro:

Per me Grillo voterà solo le riforme in cui crede.

Occhio che per le riforme costituzionali (numero parlamentari, vera abolizione delle provincie e altro) serve, come sai, la doppia lettura sia alla Camera che al Senato, sarebbero "costretti" (le ottobrate romane sono fantastiche) a stare insieme per più tempo rispetto a quanto avessero immaginato.

Celentano-Mannoia-Fo (padre e figlio Jacopo) (grandi elettori grillini) hanno già detto : bisogna provarci.

L'elezione del Presidente del Senato (la più veloce, a maggioranza semplice dopo un certo numero di scrutini) avviene con voto segreto...lo scranno che doveva andare a Monti , Bersani lo mollerebbe tranquillamente alla Garzya.

Ultima modifica:
Infatti caro Yunus temo , come detto, una certa "resistenza" dei vecchioni del PD.

Ma , grazie a Dio, Fassino-Veltroni-Marini-D'Alema...sono fuori.

Chi è stato eletto, tende, comprensibilmente, a voler rimanere lì.

Ho sentito il discorso di Bersani (poi declinato dal giovane turco Orfini), sono ottimista.

***Domanda tecnica (ho un vuoto) : mi ricordo che al Senato l'astensione vale voto contro, quindi devono uscire. Ma questo è sufficiente ? O servono,in ogni caso, 158 voti quando si chiama la fiducia ?

Scusa, ma tu non sostieni con vigore la necessità di un cambiamento radicale? E poi fai "domande tecniche" da Prima Repubblica? :lol::lol::lol:
Senza offesa... spero sia inutile sottolinearlo!

Scusa, ma tu non sostieni con vigore la necessità di un cambiamento radicale? E poi fai "domande tecniche" da Prima Repubblica? :lol::lol::lol:
Senza offesa... spero sia inutile sottolinearlo!

La domanda è per capire se , al momento della fiducia, i 5 stellati debbano rimanere (almeno alcuni) a votare, o sia sufficiente che escano.

**Ma li avete visti ieri sera a Ballarò ? :) ***

Non voglio assolutamente sottovalutare questo aspetto: semplicemente non mi sembra che questo fosse il tema sollevato dal Sole.

Da ultimo mi piacerebbe sapere su quale base tu accomuni "i due Mr. B." ai disastri combinati da Vignali e Villani.
Ti risulta che la Macrì abbia fatto sesso anche con Pier Luigi?

Ti pare che il Pier Luigi e il suo PD non abbia interessi particolari in Iren?
Vogliamo andare a vedere quanti politici trombati ci sono tra i suoi dirigenti?
La gente normale non può fare il politico perché incapace mentre loro che hanno studiato magari SP possono tranquillamente dirigere un'azienda che tratta rifiuti o magari passare da ministro dell' Agricoltura, poi alla Difesa e poi e poi come se avessimo tanti Leonardo da Vinci tra i nostri politici.

Quanto ai programmi politici io dico sempre che non ci sono problemi, prendiamone uno a caso tra quelli presentati dal PD o PDL negli ultimi 20 anni tanto di quello che hanno scritto non hanno fatto un bel nulla.

Certamente non c'è da stare tranquilli, ma come dimostra il Belgio si può andare avanti anche senza un governo stabile.

Abbiamo sempre l'alternativa greca, lasciarci dettare le politiche economiche dai soloni dalla troika che sono riusciti in 3 anni, nonostante un haircut del 55% sul debito privato, a portarla dal 126% del debito sul PIL al 170%. :clap::clap::clap::clap:

La domanda è per capire se , al momento della fiducia, i 5 stellati debbano rimanere (almeno alcuni) a votare, o sia sufficiente che escano.

**Ma li avete visti ieri sera a Ballarò ? :) ***

Io penso che il primo partito debba schierarsi e non fare i "giochetti"... o sostieni un governo e voti la fiducia oppure stai all'opposizione, voti contro la fiducia e, a quel punto, puoi decidere se esistono provvedimenti che ritieni validi.
Ma da quello che si legge oggi (offese varie a parte) sembra proprio che si profili un appoggio esterno!

Ultima modifica:
Infatti caro Yunus temo , come detto, una certa "resistenza" dei vecchioni del PD.

Eh, ma mica solo loro... quanti onesti padri di famiglia e servitori della Repubblica dovrebbero abbandonare le loro calde poltrone in provincia ed essere costretti a vagare solitari e raminghi in un mondo ostile, oggetto dei lazzi della marmaglia?
Me li vedo già, novelli bisognosi davanti alle porte della Caritas... :sad: :rolleyes:

***Domanda tecnica (ho un vuoto) : mi ricordo che al Senato l'astensione vale voto contro, quindi devono uscire. Ma questo è sufficiente ? O servono,in ogni caso, 158 voti quando si chiama la fiducia ?

E' necessaria la presenza in aula del numero legale, pari alla metà più 1 dei senatori presenti:
senato.it - Glossario - A

Per cui, tecnicamente, si potrebbe avere la fiducia anche solo con 80 voti favorevoli, se ho ben capito :eek:

Eh, ma mica solo loro... quanti onesti padri di famiglia e servitori della Repubblica dovrebbero abbandonare le loro calde poltrone in provincia ed essere costretti a vagare solitari e raminghi in un mondo ostile, oggetto dei lazzi della marmaglia?
Me li vedo già, novelli bisognosi davanti alle porte della Caritas... :sad: :rolleyes:

E' necessaria la presenza in aula del numero legale, pari alla metà più 1 dei senatori presenti:
senato.it - Glossario - A

Per cui, tecnicamente, si potrebbe avere la fiducia anche solo con 80 voti favorevoli, se ho ben capito :eek:

Quello che citi tu è il numero legale, ossia il numero di senatori necessario perchè la seduta sia valida.
Se bastassero solo 80 voti, il PD farebbe allegramente da solo! :lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto