Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Appunto... Prima Repubblica!!!
Proprio un cambiamento radicale nel modo di intendere la politica! :lol:

La Costituzione, per fortuna, è rimasta quella.
Infatti dico : si parte dall'appoggio esterno (e dalle varie offese di Beppone Grillo), e se le cose andranno bene ci sarà un ingresso.

Come diceva quello: chi amministra...amminestra

Quello che citi tu è il numero legale, ossia il numero di senatori necessario perchè la seduta sia valida.
Se bastassero solo 80 voti, il PD farebbe allegramente da solo! :lol:

Il numero è chiaramente teorico, dovrebbero stare fuori metà dei senatori.
Realisticamente invece, questo consente ai grillini di stare fuori al momento della votazione (in toto o in parte, qualora il cav. tentasse qualche sortita volta a far mancare il numero legale), consentendo a Bersani di avere la fiducia del Senato senza doverla votare esplicitamente.

Tu escludi a priori un tentativo Pd di appoggiarsi a Grillo?
Mi sa che qualche telefonata ci scappa! :)
La situazione è davvero incasinata... forse più di prima!

No ...non lo escludo....altrimenti non avrei parlato di cinema o teatro...per la platea di questi e prossimi giorni...l'unico dubbio che ho riguarda i due capi leader....cambia poco nella sostanza......molto nella facciata

Fai come con l'operatività...non ci dici mai la tua. :)

Con Grillo : no
Larghe Intese : no

Nel semestre bianco le camere non si sciolgono...occhio che la seconda (inciucione) è devastante , ma la Sinistra nella sua storia di errori ne ha fatti parecchi (questo potrebbe essere l'ultimo e definitivo)

Tua view ?

Ma no: qui è diverso...
Anche secondo me Bersani ha fatto le mosse giuste. Sono semplicemente pessimista che si riesca a fare anche solo un breve tratto di strada.

Il mio pessimismo riguarda:
a)la costruttività dei lawmakers M5S
b)la tenuta di un accordo, anche con orizzonti limitati, "non sottoscritto" tra PD e M5S. Il percorso si può interrompere in qualsiasi momento.

Per questo motivo sono e, penso, rimarrò liquido al 100%: così accontento anche chi spasima per conoscere la mia posizione operativa...:lol:

Felicissimo di ricredermi...

Ultima modifica:
Il numero è chiaramente teorico, dovrebbero stare fuori metà dei senatori.
Realisticamente invece, questo consente ai grillini di stare fuori al momento della votazione (in toto o in parte, qualora il cav. tentasse qualche sortita volta a far mancare il numero legale), consentendo a Bersani di avere la fiducia del Senato senza doverla votare esplicitamente.

Ceccanti stà (parzialmente) con Yunus.

Stefano Ceccanti: Rebus sic stantibus il Governo di minoranza dal punto di vista tecnico non esiste affatto

a)la costruttività dei lawmakers M5S
b)la tenuta di un accordo, anche con orizzonti limitati, "non sottoscritto" tra PD e M5S.
Felicissimo di ricredermi...

Grillo non è un leader carismatico (es. Bossi-Pannella) : non detta la linea (si è visto nelle Amministrazioni Locali).

E' stato, questo sì, un catalizzatore : quell'Italia delusa (all'inizio più di sinistra) dal fallimento dei tentativi D'Alema-Prodi, dalla mancata proposizione di una legge sul conflitto di interesse, dalla non cancellazione delle Leggi Vergogna...ha trovato in Grillo un collante.

Con i 5 stellati si dovrà ragionare su questioni concrete.

Gli elettori del Movimento 5 stelle hanno dato un voto a-ideologico (chi votava Rifondazione o MSI , identitariamente, poteva stare 50 anni all'opposizione felice e contento), ma pragmatissimo.

Il pallino è nelle mani del PD (si dice che Renzi sia contrario all'apertura verso il Cinquestelle).

Occhio Rott che è pronto Amato (Napolitano è pronto a nominare anche lui "Senatore a vita" alla velocità della luce ?) : rischiano la rivolta sociale. Non li difenderei, non prenderei il forcone, ma nemmeno mi opporrei ai forconati.

***Freccero aveva capito tutto*****

Ultima modifica:
Rott, non è che io non condivida le tue preoccupazioni. Dico però che chi di dovere avrebbe dovuto pensarci prima del voto e dare una risposta ad istanze politiche che crescevano sempre più tra la popolazione invece di bollarle come "antipolitica". Adesso è tardi...

Personalmente mi preoccupa il fatto che tutti i movimenti "no qualcosa" si ritrovino sotto l'ombrello di Grillo, per dirne una. Così come mi preoccupano un sacco di sue proposte che, usando un termine gentile, definirei corbellerie.

Però, ricorderai quando ti dicevo che ritengo che il PD tutto voglia, tranne vincere davvero: ecco, per quel che mi riguarda gli eventi di questi giorni mi confortano nella mia opinione. Tutto è stato fatto, tranne quello che poteva ragionevolmente portare alla vittoria contro un avversario che è riuscito a perdere il 40% dei voti ottenuti nella precedente tornata elettorale.

Ricordo il Renzi che predicava nel deserto, dicendo che bisognava coinvolgere i delusi del cdx, mentre tanti nel suo partito gli davano del "berluschino" e si lamentavano che alle primarie votassero persone prive di adeguato pedigree.

Ricordo la supponenza con la quale le istanze di Grillo venivano additate come 'antipolitica' - come se non fosse un atto squisitamente politico, e alla base di un ordinamento democratico!, la richiesta di un cambio di classe dirigente (tutti avremo in mente un sacco di posti nel mondo dove richieste del genere non sono esattamente bene accette, e non ci sogniamo di chiamarli 'democrazie').

Ricordo i soloni che accusavano Grillo di avere un atteggiamento violento - gli stessi che in gioventù tiravano le molotov, gli stessi alleati di quelli che devastarono Genova, ma nessuno che abbia notato che in tutti i comizi fatti da Grillo non c'è stata l'ombra di un incidente.

Se si voleva evitare che i "No-Tutto" controllassero il Senato bisognava muoversi prima, piangere ora è tardi. Però se si fa un buon bagno di umiltà e realismo, possiamo forse impedire che domani il Senato cada sotto il controllo di movimenti ben più estremisti di quello di Grillo, che potrebbero avere la tentazione di renderlo un bivacco di manipoli...

Lo voterei di corsa pure io... ma come dire, ho l'impressione che sia più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, piuttosto che il PD voti compatto un programma del genere :lol:

Eh, ma mica solo loro... quanti onesti padri di famiglia e servitori della Repubblica dovrebbero abbandonare le loro calde poltrone in provincia ed essere costretti a vagare solitari e raminghi in un mondo ostile, oggetto dei lazzi della marmaglia?
Me li vedo già, novelli bisognosi davanti alle porte della Caritas... :sad: :rolleyes:

Vedi Yunus:

1)partiamo da due giudizi diametralmente opposti sul PD. Servirebbe a qualcosa controbattere a ciascuna di quelle che io considero tue forzature? E che tu mi replicassi spiegandomi che sono io a forzare, etc. etc.? Non credo.
2)mentre io mi sto solo sforzando di capire cosa ci può riservare il futuro (di Italiani e di investitori), partendo dal risultato delle elezioni, tu sembri parecchio distratto, rispetto a questo obiettivo, dal desiderio di lanciare sassi, se non molotov, al PD.

Temo che il nostro dialogo incontri qualche difficoltà oggettiva…

Quelli del sole sono appena appena faziosi.

Nessun accenno ai risparmi ottenuti dalla giunta con riduzione stipendi, auto blu e rimborsi spese. I conti andranno comunque fatti tra 5 anni a fine mandato (ricordandosi del debito che hanno trovato).
Nessun accenno al fatto che la giunta ha deciso costituirsi parte civile contro l'ex sindaco Vignali, e poche settimane fa è stato messo ai domiciliari per peculato e corruzione insieme ad alti dirigenti dell' Iren.
( Notizia che anche il Sole ha pensato bene di far passare in sordina per non far alterare i due Mr. B)

Dopo questi arresti la questione inceneritore credo si sia riaperta.

Poi quelli del M5S anche se andassero al governo da soli non risolveranno di certo i problemi dell'Italia in un anno ma nemmeno in 5, dovranno però impegnarsi molto per riuscire a far peggio dei loro predecessori.

Ti pare che il Pier Luigi e il suo PD non abbia interessi particolari in Iren?
Vogliamo andare a vedere quanti politici trombati ci sono tra i suoi dirigenti?
La gente normale non può fare il politico perché incapace mentre loro che hanno studiato magari SP possono tranquillamente dirigere un'azienda che tratta rifiuti o magari passare da ministro dell' Agricoltura, poi alla Difesa e poi e poi come se avessimo tanti Leonardo da Vinci tra i nostri politici.

Quanto ai programmi politici io dico sempre che non ci sono problemi, prendiamone uno a caso tra quelli presentati dal PD o PDL negli ultimi 20 anni tanto di quello che hanno scritto non hanno fatto un bel nulla.

Certamente non c'è da stare tranquilli, ma come dimostra il Belgio si può andare avanti anche senza un governo stabile.

Abbiamo sempre l'alternativa greca, lasciarci dettare le politiche economiche dai soloni dalla troika che sono riusciti in 3 anni, nonostante un haircut del 55% sul debito privato, a portarla dal 126% del debito sul PIL al 170%. :clap::clap::clap::clap:

Così secondo te Bersani è disposto a coprire qualsiasi porcheria a Parma (dove il suo partito è all'opposizione da un sacco di anni) o in Iren; e Il Sole pubblica (o no) solo per compiacere il Pier Luigi.

Tutto è possibile.

Così come è possibile che la Corea del Nord, come da te non escluso qualche tempo fa, possa essere un paese diffamato dalla stampa occidentale...

Users who are viewing this thread

Back
Alto