Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Infatti ho scritto in premessa : "provocazione: "

Matteo Renzi (detto a Fiesole "compro una vocale", visto il passato) è stato sconfitto , piaccia o non piaccia, alle primarie.

Queste si rifanno, se vincerà, complimenti.

Il problema però va impostato non da un punto di vista di legittimazione (Bersani ne ha quanta ne vuole, da questo punto di vista ha superato tutte le prove possibili) ma di efficacia. Perchè i processi di selezione del PD, che sono impeccabili dal punto di vista formale, producono poi risultanti deludenti, innanzitutto per i suoi elettori ?

Detto in altri termini (riconosco che ragiono come Renzi, ma giuro che non lo faccio apposta): non era meglio, innanzitutto per il PD, eccedere un pò di più in qualunquismo giovanilista al momento della scelta del candidato, invece che ritrovarsi poi a rincorrere i (veri) qualunquisti giovanilisti sul loro terreno ?

So che sto divagando, siamo su un meta thread, quindi non mi trattengo

Ultima modifica:
Il problema però va impostato non da un punto di vista di legittimazione (Bersani ne ha quanta ne vuole, da questo punto di vista ha superato tutte le prove possibili) ma di efficacia. Perchè i processi di selezione del PD, che sono impeccabili dal punto di vista formale, producono poi risultanti deludenti, innanzitutto per i suoi elettori ?

Detto in altri termini (riconosco che ragiono come Renzi, ma giuro che non lo faccio apposta): non era meglio, innanzitutto per il PD, eccedere un pò di più in qualunquismo giovanilista al momento della scelta del candidato, invece che ritrovarsi poi a rincorrere i (veri) qualunquisti giovanilisti sul loro terreno ?

Non ti preoccupare, il titolo al 3d l'ho dato io :D

Il PD è rimasto l'ultimo partito "vivente" : non sta bene, ma , con questa tornata, sono spariti tutti gli altri.

Chi s'accontenta gode ? Certo che no. Possiamo dire (per me ha fatto bene) che il "popolo della sinistra" ha sbagliato a votare Bersani alle primarie ?

Poteva il PD dire : caro Bersani, anche se ti hanno votato in 3 milioni , facciamo spazio a Renzi ?

Ultima modifica:
appena uscito

(ANSA) - ROMA, 1 MAR - ''Al di la' degli sterili
infantilismi
politici che alimentano purtroppo la politica in Italia, si puo'
constatare che su alcuni punti programmatici esiste una
valutazione concorde''. Lo afferma Sandro Bondi, Pdl, a
proposito di una intesa parlamentare con Bersani
.
''Ad esempio - sottolinea - la convinzione espressa da
Bersani secondo cui 'l'austerita' da sola ci porta al disastro'
e che 'in sede europea tutti devono mettersi in testa che il
rientro dal debito e dal deficit e' un tema che va spostato nel
medio periodo' e' anche la nostra convinzione. Se Bersani e il
Pd comprendessero che la diminuzione della pressione fiscale e'
un altro tassello essenziale di una nuova politica economica
necessaria per la ripresa dello sviluppo e della creazione di
posti di lavoro, si evidenzierebbe come in Parlamento i punti di
contatto sono piu' numerosi i quanto non si creda
''. (ANSA).

Appena detto da Sandro Bondi (:eek:) : sono terrorizzati.

Quanto al "qualunquista giovanilista" (ma non concordo sul giudizio tranchant) se io fossi in lui non mi metterei a togliere le castagne dal fuoco al partito e me ne starei a fare il sindaco. Il gioco lui lo avrebbe impostato in maniera molto diversa, e credo possa conservare qualche speranza di poterlo riproporre in un prossimo futuro.

Sono d'accordo che Renzi, in questa tornata, possa solo essere giocato come "ultima spiaggia".
Innanzitutto il PD non può permettersi di andare in prima battuta da Napolitano con una rosa di nomi. Ci sarà solo Bersani.
Se respinto (magari da un voto in Parlamento), allora potrebbe farsi avanti, malvolentieri, Renzi.
Il ragazzo rimane la carta ideale da giocare alla prossima tornata elettorale, alla quale non credo potremo comunque sfuggire, al massimo entro un anno.

Non credo esista un metodo infallibile per selezionare classe dirigente e leadership di un partito. Soprattutto, è troppo facile giudicare della bontà di una mossa a posteriori. E, volendo, persino un giudizio ex-post potrebbe essere facile solo in apparenza: quante volte un candidato che sembrava forte all'inizio di una campagna elettorale, riesce veramente a sfondare? Chi può dirci cosa sarebbe veramente successo, se...

Personalmente sono un fan del metodo-primarie: se adottato, permetterebbe un maggior controllo dei cittadini sull'apparato dei partiti. E finirebbe per dare le maggiori garanzie nel lungo periodo, anche tenendo conto di qualche passo falso.
Guardiamo al PD: oggi ha un leader in comando e uno di riserva. Siamo sicuri che altri partiti/altre formule abbiano prodotto di meglio?

Non ti preoccupare, il titolo al 3d l'ho dato io :D

Il PD è rimasto l'ultimo partito "vivente" : non sta bene, ma , con questa tornata, sono spariti tutti gli altri.

Chi s'accontenta gode ? Certo che no. Possiamo dire (per me ha fatto bene) che il "popolo della sinistra" ha sbagliato a votare Bersani alle primarie ?

Poteva il PD dire : caro Bersani, anche se ti hanno votato in 3 milioni , facciamo spazio a Renzi ?

Potremmo scrivere un libro su come il metodo democratico del PD non lascia capillarmente spazio ai giovani.

A queste elezioni io ho votato - senza alcun dubbio- Grillo, mentre i miei suoceri hanno votato Bersani. Se il PD avesse presentato Renzi, i miei suoceri avrebbero votato cmq PD (Renzi) ma io alla fine avrei votato Renzi. Non credo che la nostra sia l'unica famiglia in questa situazione...

Ultima modifica:
Potremmo scrivere un libro su come il metodo democratico del PD non lascia capillarmente spazio ai giovani.

A queste elezioni io ho votato - senza alcun dubbio- Grillo, mentre i miei suoceri hanno votato Bersani. Se il PD avesse presentato Renzi, i miei suoceri avrebbero votato cmq PD (Renzi) ma io alla fine avrei votato Renzi. Non credo che la nostra sia l'unica famiglia in questa situazione...

Il grillino che non t'aspetti...:D:clap:

Dovevi andare a votare Renzi (e convincere un paio di amici) alle primarie...:up:

*** Seguirà interessante dibbattito nella sezione ...occhio che poi Rott. interroga...(:up:)

Ultima modifica:

...

Nella mia rossissima città (mai violata, qui fischia , ancora, il vento, e , quando non c'è nebbia, sorge il sol dell'avvenire) le cose stanno cambiando e di molto : facce nuove e giovani.

Anche a livello nazionale molti, i nomi si conoscono, non hanno più il peso di prima.

I "giovani turchi" Bersaniani sono molto ascoltati.

Rott confermi ?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto