Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Non ti preoccupare, il titolo al 3d l'ho dato io :D

Il PD è rimasto l'ultimo partito "vivente" : non sta bene, ma , con questa tornata, sono spariti tutti gli altri.

Chi s'accontenta gode ? Certo che no. Possiamo dire (per me ha fatto bene) che il "popolo della sinistra" ha sbagliato a votare Bersani alle primarie ?

Poteva il PD dire : caro Bersani, anche se ti hanno votato in 3 milioni , facciamo spazio a Renzi ?

Non credo esista un metodo infallibile per selezionare classe dirigente e leadership di un partito. Soprattutto, è troppo facile giudicare della bontà di una mossa a posteriori. E, volendo, persino un giudizio ex-post potrebbe essere facile solo in apparenza: quante volte un candidato che sembrava forte all'inizio di una campagna elettorale, riesce veramente a sfondare? Chi può dirci cosa sarebbe veramente successo, se...

Personalmente sono un fan del metodo-primarie: se adottato, permetterebbe un maggior controllo dei cittadini sull'apparato dei partiti. E finirebbe per dare le maggiori garanzie nel lungo periodo, anche tenendo conto di qualche passo falso.
Guardiamo al PD: oggi ha un leader in comando e uno di riserva. Siamo sicuri che altri partiti/altre formule abbiano prodotto di meglio?

Il metodo è concettualmente corretto. A me l'idea che le decisioni si prendano nel villone di Arcore o in quello (più modesto ?) di Genova, e vengano poi comunicate agli adepti, non piace.

Però non si può sfuggire al problema dell'efficacia dei risultati. Perchè il metodo delle primarie non produce risultati utili (lo ha detto Bersani che non ha vinto, non io) ? Ci si può aspettare che le primarie possano produrre un risultato che dispiace alla classe dirigente in carica in quel momento ? Forse ci sono dei meccanismi che le "orientano" verso un risultato predefinito ? Che senso ha fare delle primarie per scegliere il candidato premier quando tutta la classe dirigente del partito viene selezionata con altre logiche ? ecc. ecc.

Nella mia rossissima città (mai violata, qui fischia , ancora, il vento, e , quando non c'è nebbia, sorge il sol dell'avvenire) le cose stanno cambiando e di molto : facce nuove e giovani.

Anche a livello nazionale molti, i nomi si conoscono, non hanno più il peso di prima.

I "giovani turchi" Bersaniani sono molto ascoltati.

Rott confermi ?

Nella mia rossissima città il sindaco è renziano e prodiano.

Il grillino che non t'aspetti...:D:clap:

Dovevi andare a votare Renzi (e convincere un paio di amici) alle primarie...:up:

*** Seguirà interessante dibbattito nella sezione ...occhio che poi Rott. interroga...(:up:)

Ma il problema è tutto qui: il voto alle primarie richiede una dichiarazione di fedeltà al partito indipendente dai risultati delle elezioni stesse.

Questo mondo è finito da qualche decennio. Io Renzi avrei potuto voltarlo, Bersani no (e non per motivi giovanilistici, essendo io più o meno coetaneo dello smacchiatore).

Nel determinare la linea (ed il candidato) da presentare alle elezioni, interessa il voto cosiddetto "d'opinione", o facciamo riferimento solo a quellic che la pensano come noi ?

Ci sono solo due soluzioni: o si apre la consultazione anche a chi non si sente organicamente legato al partito, o i militanti sono così smart da scegliere qualcuno che non solo piaccia a loro, ma che possa anche piacere al 51% degli italiani

Ultima modifica:
Potremmo scrivere un libro su come il metodo democratico del PD non lascia capillarmente spazio ai giovani.

A queste elezioni io ho votato - senza alcun dubbio- Grillo, mentre i miei suoceri hanno votato Bersani. Se il PD avesse presentato Renzi, i miei suoceri avrebbero votato cmq PD (Renzi) ma io alla fine avrei votato Renzi. Non credo che la nostra sia l'unica famiglia in questa situazione...

Bastava leggere con un minimo di attenzione quel che era successo a Parma:
Bernazzoli: M5S aiutato dal centrodestra » VERSO LE ELEZIONI - Blog - Repubblica.it
Fotocopia esatta. Bernazzoli brava persona ma uomo di apparato, al quale han messo contro un giovane Dall'Olio che avrebbe dovuto fare da fantoccio
Alicenonlosa Magazine - Bernazzoli e Dall'Olio candidati alle primarie
Non è andata esattamente così, nelle circoscrizioni di Parma centro Dall'Olio ha superato Bernazzoli in diversi seggi. Ma Bernazzoli ha vinto.
Se alle primarie avesse vinto Dall'Olio (non a caso renziano di ferro), dubito che il sindaco sarebbe stato Pizzarotti.
Ma nel PD si chiudono nelle stanzette e se la raccontano tra loro...

C'è di peggio.

Nella mia il Sindaco (PD) è genero di un democristianone famosissimo con plurimi incarichi di governo.

Pensi che la stampa libera abbia dato il giusto peso a questa parentela ? :no:

Comunque con tutti i limiti qui a Reggio Emilia l'amministrazione comunale ha
sempre fatto buone cose al servizio del cittadino.
Sono un po di parte :D

Ma il problema è tutto qui: il voto alle primarie richiede una dichiarazione di fedeltà al partito indipendente dai risultati delle elezioni stesse.

i

B
Ma nel PD si chiudono nelle stanzette e se la raccontano tra loro...

Non è vietato iniziare a partecipare attivamente alla vita politica...:up:

Mi sfugge, caro vbrm, come si possa scegliere con le primarie un candidato premier (indicato da un partito) in modo diverso. (non è una domanda retorica).

Come diceva Gaber : "la libertà è partecipazione " .

Ultima modifica:
Non lo so bene nemmeno io. C'è tutto un mondo dietro che ovviamente non conosco.
Il prof. Sartori ha sempre sostenuto che se si volesse sapere come veramente funzionano le primarie dove le hanno inventate basterebbe leggersi i testi dove il tutto è spiegato. Io mi sono dato un'occhiata qui:

Primary election - Wikipedia, the free encyclopedia

dove si vede che il panorama è molto variegato.

Fatemi essere provocatorio: cari amici del PD, io non voglio aderire al vostro partito, talvolta nel passato vi ho votato, talvolta no. I nostri valori di riferimento non coincidono al 100%, anche se la distanza tra di noi è certo minore di quella che sento per gli altri partiti in giro in questo momento.

Se voi avete due candidati in lizza, che volete selezionare, io vi potrei dire che sarei disposto a votare per l'uno, ma non per l'altro (ovviamente sulla base dei risposttivi programmi). Interessa questo contributo ?

La risposta che ho capito sinora è un fermo NO. Ho capito bene ?

Ultima modifica:
Già trovate :up: (area prodiana emiliana in movimento)

Il problema è nel PD (quella parte sensibile ai poteri forti)

Il fondo di Polito (pessimo) è in linea con quello sulla Stampa di (Padre) Sorgi di ieri.

Sarebbe legittimo per i 5 stellati chiedere un PM diverso da Bersani.
Però non possono, a quel punto, limitarsi ad un appoggio esterno.

Provocazione :non potrebbe fare il PM il qualunquista giovanilista "trombato" alle primarie.

Gli si offre una rosa di nomi : Moretti-Orfini-Barca-Rottweiler

Sembrerebbe che se ne siano accorti anche a Genova

Blog di Beppe Grillo - Il mercato delle vacche del pd

Forse Beppe ci legge ?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto