Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Non è un caso che in un'intervista sul Corriere di ieri si proponga come candidato premier di un governo di larga coalizione nel medio termine.

Mi era sfuggito... si vede che i miei studi in Scienze Politiche non sono stati del tutto vani!!! :lol:
Cmq Bersani ha vinto le primarie perchè il PD è un partito strutturato (se mi si può passare il termine)... Bersani E' il Segretario, Bersani DEVE rappresentare il Partito.
La sorpresa sarebbe stata un risultato diverso dalla sua vittoria! :)

(ANSA) - FIRENZE, 1 MAR - ''Le elezioni, niente giri di
parole: il centrosinistra le ha perse''. Lo ha scritto Matteo
Renzi nella sua Enews di oggi. ''La vittoria numerica alla
Camera - ha aggiunto - non e' sufficiente e lo
sappiamo''.(ANSA).

Complimentoni !

Perse mi sembra esageratino...(inferiore alle attese ok. Se il PD le perde, chi le vince ?)

Vorrei sapere chi le ha vinte (salvo i 5stellati) ?
Meglio del PD (salvo M5S) nessuno si è comportato (dati alla mano)

Continua la mia disistima totale verso il qualunquista giovanilista.

Ultima modifica:
Non è vietato iniziare a partecipare attivamente alla vita politica...:up:

Se è rivolto a me, la risposta è: "Chi ti dice che non lo faccia già?" ;)

Caro Reef,

questa me la dovresti proprio spiegare....
Intendi parlare di brogli?

La concorrenza che gli umani si fanno, per ricevere un mandato a qualsiasi livello (dalla politica al consiglio pastorale parrocchiale) non esclude i colpi bassi. L'unica cosa importante è che il "sistema" non sia impermeabile (chi vuole fare il fine usa dire: "autoreferenziale").

Sei anche tu in grado di citarmi un esempio, rimanendo alla politica, di sistema più aperto (pur con i suoi difetti...) di quello applicato dal PD?

No brogli. Intendo il richiamo delle ormai celebri "truppe cammellate", composte, in sostanza, da pensionati nostalgici di quando "andava meglio". Niente di male, per l'amor del cielo.
Ma è utopico pensare di riformare il PD partendo, per altro, dalle sue manifestazioni più nobili, ovvero l'entusiasmo e l'organizzazione perfetta delle feste dell'Unità (uso questo termine, sono nostalgico anch'io) e dei seggi per le primarie. Andando a toccare la sensibilità di quei volontari che si prestano a votare per la continuità col passato. Per questo il PD non cambia. Perchè c'è paura del nuovo. Il rischio di perdere quel bacino prezioso di memoria storica per acquisire cosa? Ragazzotti internettiani?

Non ho detto che non è possibile cambiare. E' molto, molto difficile. Più difficile che fondare un partito in un blog.
Qualche anno fa Grillo aveva cercato di avere la tessera per "scalare" il PD. Gliela hanno negata, ricordi?

E' più facile andare fuori che agire da dentro, e anche da questo si spiega il successo del "movimento".

Per risponderti. Forse il sistema di Grillo ha "qualcosa di migliore", adesso è molto imperfetto, ma è un esperimento. Secondo me lo sapremo tra 10 anni, se la rete manterrà le caratteristiche attuali di libertà di comunicazione, migliorando gli strumenti di interazione (e non parlo dei Social Network).

Per chiarire, non ho votato Grillo, ma sono molto curioso e abbastanza ben disposto.

Ciao :)

Non so se diamo lo stesso significato alla parola "legittimato". Per me significa: "giuridicamente idoneo a compiere un determinato atto".
In questo senso ripeto quanto scritto ieri: Bersani era addirittura "legittimato" a presentarsi come candidato PD senza partecipare alle primarie (ho citato l'articolo dello statuto del partito).
Purtroppo, in un mondo nel quale a richiamare i temi della morale si passa per "moralisti", questo mio richiamo alle regole mi ha dipinto, agli occhi di qualcuno come un "legalista", ma tant'è...

Se invece ti riferisci a quale tipologia di elettori delle primarie abbia scelto Bersani, allora credo ci siano state essenzialmente due tipologie di sostenitori:
a)una alta percentuale di anziani, urtati dal concetto di "rottamazione" usato da Renzi. Ricorderai che Renzi aveva cercato, tardivamente, di correggersi precisando che non ce l'aveva con i nonni: purtroppo molti di questi si erano già sentiti offesi dal concetto espresso da Renzi...
b)coloro i quali ritengono che non si dovesse eleggere il candidato con le migliori idee in assoluto, ma con la maggiore esperienza e affidabilità. Per costoro Renzi sarebbe andato bene, ma avrebbe fatto meglio ad aspettare un giro...

Sulla tua affermazione che il PD sia rimasto immobile negli ultimi 20 anni (pare di capire che secondo te la nascita del PD avvenuta a fine 2007 sia stato un atto irrilevante) non potrei essere più in disaccordo.

Ciao Rott,

per quanto riguarda il concetto di legittimità mi riferivo, riprendendo un post di vbrm, in effetti alla seconda accezione. Ritengo comunque ci sia una terza categoria di elettori da non sottovalutare: quelli che hanno votato Bersani seguendo la linea del partito, o almeno dei suoi vertici.

Quanto all'immobilità, riconosco molti cambiamenti ma che mi sembrano più di natura formale che sostanziale. Su tutto, l'impermeabilità quasi totale alle trasformazioni nella società e nella politica stessa e quindi l'assenza del polso del paese, come se oggi la politica si facesse esclusivamente nei circoli (quelle che una volta erano le sezioni) o nei salotti degli intellettuali. Lunedì sera su RaiNews24 "una del PD" (scusa, il nome l'ho rimosso per una questione di igiene mentale) volendo esemplificare i problemi dell'Italia parlava degli operai :eek::eek::eek:, capite, degli operai (con tutto il rispetto da parte mia, sia chiaro), come negli anni '70. L'unico leader che è stato a Taranto e in Sardegna a parlare con gli operai invece è stato Grillo (scusa la scivolata populista, ma è una semplice constatazione), che infatti nel suo comizio del 16 febbraio a Torino ripeteva che l'M5S era il primo partito del paese: il polso, lui, ce l'aveva.
Nel frattempo Bersani portava avanti la sua campagna elettorale sul concetto di responsabilità: ammirevole e condivisibile, ma ahinoi per niente diverso dal messaggio di quel Monti che ha preso il 9%.

Potrei contnuare con esempi di questo tipo ma ne farò ancora uno solo. Quando del 1998 il Prodi I venne sfiduciato mi dissi che fino a quando D'Alema fosse rimasto dietro alle scelte chiave del partito, io non avrei più votato PD: beh, lui è ancora lì (credo che nessuno si scandalizzi se dico che Bersani e Fassino sono, tra gli altri, suoi uomini), e io non ho mantenuto fede alla mia promessa...

Mi era sfuggito... si vede che i miei studi in Scienze Politiche non sono stati del tutto vani!!! :lol:
Cmq Bersani ha vinto le primarie perchè il PD è un partito strutturato (se mi si può passare il termine)... Bersani E' il Segretario, Bersani DEVE rappresentare il Partito.
La sorpresa sarebbe stata un risultato diverso dalla sua vittoria! :)

D'accordo su tutto, anche sul Corriere :)

sappiamo''.(ANSA).

Complimentoni !

Perse mi sembra esageratino...

Meglio del PD nessuno si è comportato (dati alla mano)

Purtroppo su questo sono d'accordo con Renzi, per quanto non mi stia simpatico. Il PD ha perso le elezioni, nel senso che dal governo da cui venivamo, con i (non) risultati ottenuti e gli scandali diffusi, e con lo stato in cui si trova il paese tutte le naturali aspettative erano che il PD avrebbe preso la maggioranza.. Il non aver raggiunto una maggioranza netta equivale, per me, a una sconfitta.

E per quanto non mi stia simpatico Renzi sono convinto anch'io che con lui in gara, le elezioni sarebbero andate diversamente, anche se la riprova non ci sarà mai

sappiamo''.(ANSA).

Complimentoni !

Perse mi sembra esageratino...(inferiore alle attese ok. Se il PD le perde, chi le vince ?)

Mi sembrano affermazioni "pro domo sua"! :)
Però il dato concreto che esce dalle elezioni è che il PD non ha ottenuto i numeti sufficienti per governare. Quindi in questo senso non ha vinto!
Sì... l'unico vero vincitore è stato M5S!

Purtroppo su questo sono d'accordo con Renzi, per quanto non mi stia simpatico. Il PD ha perso le elezioni, nel senso che dal governo da cui venivamo, con i (non) risultati ottenuti e gli scandali diffusi, e con lo stato in cui si trova il paese tutte le naturali aspettative erano che il PD avrebbe preso la maggioranza.. Il non aver raggiunto una maggioranza netta equivale, per me, a una sconfitta.

E per quanto non mi stia simpatico Renzi sono convinto anch'io che con lui in gara, le elezioni sarebbero andate diversamente, anche se la riprova non ci sarà mai

Ciao,

io al termine perso , occupandomi di numeri tutto il giorno, dò un senso ben preciso.

Ha perso alla Camera ?
Al Senato ?
Inferiore alle attese ok, perso hanno perso il PDL , Monti, Ingroia,...
Chi, ripeto, tolto il M5S, ha fatto meglio ?
Perchè Matteo Renzi fa questa dichiarazione ? (io lo immagino)

sappiamo''.(ANSA).

Complimentoni !

Questo è un modo di leggere i risultati.
Un altro potrebbe essere quello di osservare che nell'ultimo mese/mese e mezzo il PD è precipitato, e l'altro B. ha colmato un gap che fino a dicembre 2012 sembrava irrecuperabile, almeno a leggere le dichiarazioni dei politici di sinistra e i commenti su La Repubblica, che pure compro e leggo ma che ormai, ne sono sempre più convinto, fornisce una rappresentazione della realtà fatta per compiacere gli elettori, e forse anche i politici, della sinistra, non per informarli e farli pensare. Salvo poi trovarsi (gli elettori soprattutto...) il cetriolone, tutto o mezzo, a seconda dei casi...

PS: da persona intelligente e che maneggia dati tutto il giorno, sai meglio di me che essi non rappresentano tutta la descrizione di una realtà.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto