Non è vietato iniziare a partecipare attivamente alla vita politica...
Se è rivolto a me, la risposta è: "Chi ti dice che non lo faccia già?"
Caro Reef,
questa me la dovresti proprio spiegare....
Intendi parlare di brogli?
La concorrenza che gli umani si fanno, per ricevere un mandato a qualsiasi livello (dalla politica al consiglio pastorale parrocchiale) non esclude i colpi bassi. L'unica cosa importante è che il "sistema" non sia impermeabile (chi vuole fare il fine usa dire: "autoreferenziale").
Sei anche tu in grado di citarmi un esempio, rimanendo alla politica, di sistema più aperto (pur con i suoi difetti...) di quello applicato dal PD?
No brogli. Intendo il richiamo delle ormai celebri "truppe cammellate", composte, in sostanza, da pensionati nostalgici di quando "andava meglio". Niente di male, per l'amor del cielo.
Ma è utopico pensare di riformare il PD partendo, per altro, dalle sue manifestazioni più nobili, ovvero l'entusiasmo e l'organizzazione perfetta delle feste dell'Unità (uso questo termine, sono nostalgico anch'io) e dei seggi per le primarie. Andando a toccare la sensibilità di quei volontari che si prestano a votare per la continuità col passato. Per questo il PD non cambia. Perchè c'è paura del nuovo. Il rischio di perdere quel bacino prezioso di memoria storica per acquisire cosa? Ragazzotti internettiani?
Non ho detto che non è possibile cambiare. E' molto, molto difficile. Più difficile che fondare un partito in un blog.
Qualche anno fa Grillo aveva cercato di avere la tessera per "scalare" il PD. Gliela hanno negata, ricordi?
E' più facile andare fuori che agire da dentro, e anche da questo si spiega il successo del "movimento".
Per risponderti. Forse il sistema di Grillo ha "qualcosa di migliore", adesso è molto imperfetto, ma è un esperimento. Secondo me lo sapremo tra 10 anni, se la rete manterrà le caratteristiche attuali di libertà di comunicazione, migliorando gli strumenti di interazione (e non parlo dei Social Network).
Per chiarire, non ho votato Grillo, ma sono molto curioso e abbastanza ben disposto.
Ciao