Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Se anche legge, arriva tardi... avrebbe fatto meglio a meditare su questa frase a fine 2011 ;)


Non è mai troppo tardi.
Sull'errore clamoroso del tardo autunno 2011 : condivido, non da ora.
Si è fidato dei consigli di Napolitano (che adesso è ancora lì con i suoi pissi pissi), non ripeterà l'errore.


Il PD avrà perso le elezioni (:mmmm:), ma gli mancano solo 4 voti (si contano anche i delegati delle Regioni, non solo parlamentari e senatori) per eleggere il prossimo Presidente della Repubblica da solo.
 
Ultima modifica:
ciao Yunus!

io ho semplicemente riportato quelle che lui indica come soluzioni per il futuro, come investitori sai benissimo che noi guardiamo solo a quello ed il passato anche nella vita ormai non conta più nulla
è evidente che chi c'è stato finora ha fatto politiche altrettanto scellerate

i miei commenti si indirizzano a Grillo non perchè lo ritenga peggio dei politici degli ultimi 20-30 anni... lungi da me

Il problema però è che in queste elezioni toccava scegliere uno dei seguenti:

* Berlusconi
* Bersani
* Monti
* Grillo

Ora,

* Berlusconi - lasciamo stare ogni considerazione di merito che sennò non ne veniamo fuori, semplicemente non è in grado di guidare un governo. Nel senso che non sa scegliere i collaboratori e non sa gestire il dissenso interno alla sua maggioranza, cose che un leader deve saper fare.
* Bersani - il suo momento era a fine 2011: ha preferito fare il coniglio, con che credibilità chiedeva di governare ora? Detto questo, è leader di un partito che è riuscito ad inanellare un sessantennio di sconfitte pressoché ininterrotte (coerentemente, hanno votato per lui alle primarie :lol:) e non è in grado di gestire una banca - figuriamoci un Paese.
* Monti - l'abbiamo visto in opera quest'anno... passo volentieri.
* Grillo - dice cose atroci. Dico davvero, tutte le volte che lo sento parlare mi si rizzano i capelli. Però lui in parlamento non c'è... e alla fine, affacciandosi in politica per la prima volta, è l'unico al quale si possa concedere il beneficio del dubbio.

Salvatore? No, proprio no. Chi ha votato per Grillo, si renderà probabilmente conto di aver sbagliato. E' che chi ha votato per gli altri, avrebbe dovuto rendersene conto già prima... :lol:

quando poi mi tira fuori che si farà portavoce del web... ho i brividi
ricordiamoci che l'ultimo movimento populista ha portato al fascismo

Ma no, ha portato più semplicemente alla laurea albanese del Trota... :-o :lol:
Coraggio, la reductio ad hitlerum non fa onore ad un thread di questa levatura :up:

sappiamo tutti benissimo che nelle situazioni difficili servono persone sapienti capaci di sostenere anche decisioni impopolari

Sapresti fare dei nomi?

quando smetteremo di ribaltare i problemi ed i sacrifici sulle nuove generazioni per continuare a godere oggi?

Again - vedi qualcuno pronto a questo?
Il Berlusconi che ha continuato a ballare sul ponte del titanic?
Il Bersani ministro di un governo che ha abolito lo scalone, lasciando alla mia generazione il conto da pagare?
Il Monti che non ha fatto nulla per la ripresa?

Seriamente, me ne indichi uno di questi tre?

ho tanti amici che hanno votato grillo
anche se penso (e detto) che siano ignoranti quanto quelli che hanno votato gli altri politici non dubito che siano brave e belle persone... gli voglio bene esattamente come prima

Again, probabilmente si renderanno conto di avere sbagliato. Ma votando per gli altri, si sapeva in partenza... ;)

E mi permetto, sommessamente, di dire che il risultato elettorale che abbiamo avuto potrebbe portare all'unico esito positivo che intravedevo, prima delle elezioni: una nuova tornata elettorale nel giro di pochi mesi, con qualche faccia nuova alla guida degli schieramenti.
Un'esile speranza? Si, ma è tutto quanto mi è rimasto...
 
Opinione condivisibile, ma anche qui due pesi e due misure: abbiamo mai fatto il conto di quanto sia costato il disastro della piattaforma della BP nel golfo della florida? O la miriade di disastri ambientali legati all'impiego di petrolio, o ancora le guerre che per lo stesso sono state fatte?

Dico che ne devono esplodere un bel po' di centrali nucleari, anche solo per fare patta... Il problema però è che il petrolio uccide prevalentemente negri (*). E allora, muoiano, che noi dobbiamo fare le battaglie per l'ambiente.

Parlo di petrolio e non di rinnovabili, perché le rinnovabili - per ragioni tecnologiche - non sono in grado di costituire l'ossatura della nostra pianificazione energetica. Ma ribadisco che i pannelli solari sono una tecnologia fallimentare, e che modi intelligenti di ricavare energia rinnovabile esistono, se vuoi ne parlo in un post a parte :)



Non si tratta di fare un "affare", si tratta di fare un investimento che guardi ad un orizzonte temporale che solo uno Stato può permettersi.

Un esempio rapido che devo scappare, ma anche qui se vuoi torno con un post dedicato: Torino-Lione significa Roma-Londra, Milano-Parigi, Verona-Madrid. Tutte tratte che diventerebbero possibili, dando per esempio ad un torinese la possibilità di lavorare come pendolare a Parigi, o permettendo ad un milanese di proporsi per un lavoro a Le Mans, essere chiamato a colloquio la sera e andare a sostenerlo la mattina successiva.

In più, si permetterebbe di spostare su rotaia un sacco di traffico che ora viaggia su gomma (la linea storica è semplicemente troppo costosa: troppo ripida, costa di meno usare i camion) riducendo inquinamento e dipendenza dal petrolio.

Continuo volentieri se ti va, fammi sapere ;)

(*) Forse qualche anima bella si offenderà per la parola. A me disgusta molto di più il fatto che queste persone, esseri umani come noi, siano considerate a tutti gli effetti sacrificabili, in nome del nostro benessere.

Riassumo:
10 anni fa mi avresti trovato d'accordo su quasi tutti i punti, oggi no.

Che ci siano problemi anche con il petrolio è ovvio, per questo bisogna iniziare a pensare ad energie alternative anche se più costose e a diminuire gli sprechi, il processo di conversione non può essere fatto in pochi anni.
Sulla parte "negri" (in america latina il più scuro della famiglia lo chiamano il "negro" e non si offende nessuno) non mi trovi d'accordo, non perchè non ci sia il problema, solo perchè il problema non è energetico ma generale, è la legge spietata dell'uomo (bestia con cervello) , per riassumere ti cito solo uno dei casi più brutali, il traffico di organi....


nucleare:
hai fatto i conti con le maree nere, il buco nell'ozono, i tumori da gas di combustione delle centrali, inquinamento dei terreni per piogge acide, per non parlare di rimandare ulteriormente lo sviluppo delle auto elettriche almeno nelle città?
e tutti sti pannelli tra 20 anni dove capzo ce li infiliamo?
sai che se non cominci a farle adesso (per averle tra molti anni) dovrai farle più avanti con meno soldi a disposizione ed a costi superiori?

tav:
un po' di informazione non guasta
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/TAV/domande_risposte.pdf
se non investi soldi nello sviluppo quando sei malaticcio speri di trovarli quando sei in punto di morte?

Samantaoo, non ho voglia di cercare, mi dici quanti anni deve essere accudita una centrale nucleare prima che possa essere smantellata e abbandonata?

Noi pensiamo di poter controllare tutte le forze della natura, poi arriva sempre l'imprevisto non calcolato.
Immagina se la meteorite caduta sulla Russia fosse stata un po' più grossa e fosse caduta vicino ad una centrale nucleare...
Adesso staremmo tutti chiusi in casa aspettando le previsioni del Geiser (ricordo che l'incidente di Cernobyl coinvolse un solo reattore e forse parzialmente un secondo), mi potrai dire che avrebbe potuto cadere anche su un pozzo petrolifero, però lasciami dire che quello è un pericolo della natura l'altro ce lo siamo creati gratis.
Con una popolazione mondiale di 8 miliardi tutto è un problema, anche defecare produce inquinamento, che soluzione abbiamo? eliminare un tot di popolazione a random?

Non sono ne pro ne contro la TAV perchè non conosco la Valle di Susa e non ho mai seguito da vicino la vicenda.
Ho aperto velocemente il link postato, ho disegnato una linea immaginaria che unisce Milano-Basilea-Parigi - Milano-Basilea-Rotterdam.
Se queste 2 tratte saranno offerte a costi minori dalla Svizzera siamo sicuri che la linea Torino-Lione sia remunerativa?

Yunus mi ha risposto che non è un affare ma un investimento, benissimo, se questa è la linea smettiamo di seguire le politiche di privatizzazione imposte dalla UE e smettiamo di smantellare le opere statali improduttive perchè anche questa potrebbe finire nell'elenco.

Yunus, nell'era digitale ci sono altri modi più veloci per fare un colloquio e bisognerebbe iniziare ad utilizzare un po' di più il telelavoro, poi per i pendolari Torino-Parigi, ecco secondo me se vuoi lavorare a Parigi te ne devi andare a vivere là o pagare i per danni ambientali prodotti dai tuoi spostamenti e qui potremmo aprire un capitolo sulle politiche di mobilità.
 
Citazione (Churchill) della notte, per Bersani, se ci legge : "Francia e Inghilterra potevano scegliere tra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore. Avranno la guerra."
Meditate.

Mi sono letto di recente le citazioni su Churchill, mi sembrava che avesse detto che voler uscire dalla crisi applicando l'austerità era come voler uscire da un secchio attaccandosi al manico :lol: ma non l'ho trovata, forse era Roosvelt, ne avevo però trovata un'altra che non conoscevo:

Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio.
 
Che ci siano problemi anche con il petrolio è ovvio, per questo bisogna iniziare a pensare ad energie alternative anche se più costose e a diminuire gli sprechi, il processo di conversione non può essere fatto in pochi anni.

Anche nei più ottimistici sogni verdi, non si scappa: petrolio o nucleare servono, il resto può contribuire in misura molto significativa (in germania siamo al 40%), ma non totalitaria.
Quindi, scegli pure, ma non eludere la domanda ;)

Sulla parte "negri" (in america latina il più scuro della famiglia lo chiamano il "negro" e non si offende nessuno) non mi trovi d'accordo, non perchè non ci sia il problema, solo perchè il problema non è energetico ma generale, è la legge spietata dell'uomo (bestia con cervello) , per riassumere ti cito solo uno dei casi più brutali, il traffico di organi....

La quantità di morti (e disastri ambientali) causata dal petrolio è un paio di ordini di grandezza superiori a tutto il resto. Sulle opinioni discuto finché ti pare, sui numeri no, sorry.

mi potrai dire che avrebbe potuto cadere anche su un pozzo petrolifero, però lasciami dire che quello è un pericolo della natura l'altro ce lo siamo creati gratis.

Il petrolio se ne sta sotto un bello strato di roccia a prova perfino di meteorite, siamo proprio noi a fare i disastri.
BTW per ipotizzare un incidente nucleare hai tirato in ballo un meteorite dallo spazio (se... quando...), un disastro petrolifero l'abbiamo visto nel 2011 causato da un banalissimo guasto (e vari altri ne abbiamo nel mondo, per non parlare delle guerre). Paragonare le due cose è concettualmente disonesto.

Non sono ne pro ne contro la TAV perchè non conosco la Valle di Susa e non ho mai seguito da vicino la vicenda.
Ho aperto velocemente il link postato, ho disegnato una linea immaginaria che unisce Milano-Basilea-Parigi - Milano-Basilea-Rotterdam.
Se queste 2 tratte saranno offerte a costi minori dalla Svizzera siamo sicuri che la linea Torino-Lione sia remunerativa?

Sono due tratte diverse, ma se vedo il progetto mi troverai tra i fautori del si.
Se invece me le poni in alternativa e sai valutare quali delle due abbia più senso da un punto di vista strategico, ho buone notizie per te: le migliori aziende del pianeta ti stanno cercando con un assegno in bianco :)

Yunus mi ha risposto che non è un affare ma un investimento, benissimo, se questa è la linea smettiamo di seguire le politiche di privatizzazione imposte dalla UE

D'accordo, mi sembra che le privatizzazioni abbiano fatto più danni che altro.

smettiamo di smantellare le opere statali improduttive perchè anche questa potrebbe finire nell'elenco.

Posso sapere sulla base di quali calcoli stabilisci che la TAV sarà improduttiva, considerato che è uno dei pochi temi che ha messo d'accordo governi di cdx e csx? Hai per caso accesso a informazioni più accurate? Guarda che gente in grado di fare analisi del genere è pagata decine di migliaia di euro l'ora... :)

Yunus, nell'era digitale ci sono altri modi più veloci per fare un colloquio e bisognerebbe iniziare ad utilizzare un po' di più il telelavoro

Curioso, perfino Yahoo! si sta arrendendo. Forse potresti dargli qualche lezione di management ;)

bisognerebbe iniziare ad utilizzare un po' di più il telelavoro, poi per i pendolari Torino-Parigi, ecco secondo me se vuoi lavorare a Parigi te ne devi andare a vivere là o pagare i per danni ambientali prodotti dai tuoi spostamenti e qui potremmo aprire un capitolo sulle politiche di mobilità.

Quello dei pendolari è un esempio. Ti ho citato anche quello delle merci (le mandiamo via fax?) e mi spiace che tu abbia fatto finta di non leggere. E in generale il treno diventerebbe un serio competitor dell'aereo, che secondo tutte le ricerche è MOLTO più inquinante.
 
Anche nei più ottimistici sogni verdi, non si scappa: petrolio o nucleare servono, il resto può contribuire in misura molto significativa (in germania siamo al 40%), ma non totalitaria.
Quindi, scegli pure, ma non eludere la domanda ;)

La quantità di morti (e disastri ambientali) causata dal petrolio è un paio di ordini di grandezza superiori a tutto il resto. Sulle opinioni discuto finché ti pare, sui numeri no, sorry.

Scelgo il petrolio, se la scelta mondiale cadrà sul nucleare e ci saranno centrali nucleari come funghi in tutto il mondo credo che la statistica dei numeri potrebbe cambiare radicalmente.
Anche comparare le statistiche tra una fonte che copre il 7% del fabbisogno energetico e l'altra che copre almeno il 30% potrebbe essere concettualmente disonesta.
Ho fatto l'esempio eclatante della meteorite solo per dimostrare che l'uomo non riuscirà mai a prevedere tutte le possibili cause di incidente che potrebbero coinvolgere una centrale e quando i tecnici dicono che è sono sicure al 100% mi scappa da ridere.
Non so se conosci questo vulcano dell'arcipelago indonesiano http://en.wikipedia.org/wiki/Krakatoa prova a leggerti "The 1883 eruption", be' l'Indonesia ho visto che è uno dei paesi che sta valutando la possibilità di costruire centrali nucleari, bel posticino come del resto il Giappone.
Mi puoi garantire che non scoppieranno guerre per il controllo delle riserve di uranio?
Non dimentichiamoci i problemi di proliferazione nucleare o dividiamo ancora una volta il mondo in cattivi e buoni?

Sono due tratte diverse, ma se vedo il progetto mi troverai tra i fautori del si.
Se invece me le poni in alternativa e sai valutare quali delle due abbia più senso da un punto di vista strategico, ho buone notizie per te: le migliori aziende del pianeta ti stanno cercando con un assegno in bianco :)

D'accordo, mi sembra che le privatizzazioni abbiano fatto più danni che altro.

Posso sapere sulla base di quali calcoli stabilisci che la TAV sarà improduttiva, considerato che è uno dei pochi temi che ha messo d'accordo governi di cdx e csx? Hai per caso accesso a informazioni più accurate? Guarda che gente in grado di fare analisi del genere è pagata decine di migliaia di euro l'ora... :)

Non ho nessuna prova, solo ipotesi che in caso di recessione prolungata la richiesta di merci possa calare.
Si vede che in Spagna sono andati al risparmio con gli esperti perché si stanno trovando proprio in quelle condizioni e sappiamo che là il costo al km delle opere è nettamente inferiore rispetto all' Italia.

Eurotunnel:
In its first year of operation the company lost £925m because of disappointing revenue from passengers and freight, together with heavy interest charges on its £8bn of debt.[4] Shareholders lost a huge amount of money initially

anche qui gli esperti... poi ci saranno centinaia di casi di successo, mi puzza la mancanza di interesse da parte dei privati.

Curioso, perfino Yahoo! si sta arrendendo. Forse potresti dargli qualche lezione di management ;)

Quello dei pendolari è un esempio. Ti ho citato anche quello delle merci (le mandiamo via fax?) e mi spiace che tu abbia fatto finta di non leggere. E in generale il treno diventerebbe un serio competitor dell'aereo, che secondo tutte le ricerche è MOLTO più inquinante.

Che dire, il tempo dirà se Yahoo avrà fatto la scelta giusta o no, anche i manager sbagliano, ecco avrei tanta voglia di incontrare quelli di Seat PG per dargli una lezione di "comunicazione" :lol:

Quelle delle merci non l'ho dimenticata, devo dedicare un po' di tempo anche alla famiglia :lol:, le merci arrivano Yunus con o senza TAV, come scritto sopra si tratta solo di valutare se in questo momento la TAV sia ancora una priorità.
Yunus aspetto la tua replica a cui non risponderò, rispetto i tuoi punti di vista, non sempre si può andare d'accordo su tutto.;)
Tranquillo non sono sveglio per rispondere a te :lol:

Azz. googlando ... forse i francesi ci ripensano... non so potrebbe essere una notizia superata, sui giornali italiani non ho trovato nulla, perché? la notizia era del figaro mica su un blog notav

http://www.lefigaro.fr/conjoncture/...at-va-renoncer-a-des-projets-de-ligne-tgv.php

Lyon-Turin. Son coût (12 milliards d'euros) est de nature à la disqualifier. De plus, la baisse du fret tombée à quatre millions de tonnes sur le trajet en 2011 contre onze millions de tonnes il y a près de vingt ans ne joue pas en faveur du projet

Ecco non volevo parlare di tangenti..... il traffico sulla linea è sceso da 11M di tonnellate a 4M in vent'anni ...

Trovata
http://www.lastampa.it/2012/07/12/i...iscussione-bw30ZOtsPSkVNLNLNmphNI/pagina.html
 
Ultima modifica:
I



Again - vedi qualcuno pronto a questo?
Il Berlusconi che ha continuato a ballare sul ponte del titanic?
Il Bersani ministro di un governo che ha abolito lo scalone, lasciando alla mia generazione il conto da pagare?
Il Monti che non ha fatto nulla per la ripresa?

Seriamente, me ne indichi uno di questi tre?

Io devo dire che Monti l'avrei volentieri rivisto senza dei partiti che lo minacciavano di revocare la fiducia a ogni proposta che andava contro i loro interessi... Lo dico onestamente e senza polemica..

Concordo sul fatto che Monti abbia fatto molto meno di quanto ci si aspettava, e che ha aggiunto pochissimo in tema di crescita, ma se si vanno a vedere alcune proposte fatte e tagliate o stoppate da PD e PDL in primis avrei voluto vederlo al governo per i prossimi 5 anni...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto