Premesso che non credo (anzi temo) nella cd democrazia diretta (ha forse funzionato in qualche minuscolo cantone svizzero e nella golden age ateniese), ma chi ne ha fatto un mantra non è preoccupato ?
Alle votazioni on line del M5S ha votato al massimo (per ora qualsiasi numero è sovieticamente tenuto nascosto) il 5% dei votanti alle ultime elezioni politiche .
Non mi sembra che Grillo sia preoccupato (mi pare che gli interessi il controllo più che il tasso di democraticità).
Solo il 5% (al massimo) della sua base si è espresso : Gabanelli non così legittimata.
Nessuno all'interno del Movimento che sollevi il problema ?
giusto
ma quel che più dovrebbe preoccupare è la totale mancanza di controllo del flusso di dati
mi spiego
è sufficiente un ragazzino con modeste capacità informatiche e strumenti da quattro soldi per inserirsi e alterare a suo piacimento il risultato
per ovviare a ciò si avvalgono di un ente terzo che certifica la correttezza del voto
grande baggianata in quanto solo un codice di criptazione ad almeno 1028 kbp/s potrebbe garantire la univocità del voto, la sua riservatezza, la sua validità inoppugnabile in qualunque tribunale
il resto sono chiacchere per allocchi quali mi sembrano molti dei votanti il mov 5 Stelle
non ho detto stupidi ma semplicemente superficiali, creduloni, e un tantino menefreghisti in qualche caso
che riassumo con il detto...muoia sansone con tutti i filistei