Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

ferdo

Utente Senior
non ho capito perchè non aumentano leggermente l'iva diminuendo l'irap a compensazione:
secondo le analisi farebbe perdere uno 0,3% al pil il primo anno ma lo farebbe aumentare nei due successivi dello 0,5%

E' una sega mentale da economista in vacanza... se non posso svalutare perchè sono imbrigliato da una moneta unica a me verrebbe in mente questo trucchetto: abbasso le tasse sul lavoro e alzo l'iva. Cosi' facendo per i beni prodotti in italia non ci sarebbe aumento di prezzo perchè le due voci si compenserebbero, mentre i beni di importazione aumenterebbero (dato che sono soggetti ad iva), incentivando la domanda di produzione interna e facilitando la competitività, in pratica lo stesso che una svalutazione :D

Questa idea (ma ci vorrebbero le palle per chi è al governo per applicarla) potrebbe essere buona solo che comunque contrarrebbe i consumi.
Andrebbe forse accoppiata ad incentivi alla ricapitalizzazione delle aziende, (tutto ciò di cui si discute rispetto agli scudi che hanno fatto rientrare i capitali ma non sono stati trasferiti alle aziende - ma senza incentivi è normale l'imprenditore non ama capitalizzare troppo la propria azienda) ed allora si andrebbero a spostare risorse sul versante degli investimenti, e della ripresa economica.

continuo a dire, ma perchè non l'hanno incluso nell'ultima finanziaria?!

non sono seghe estive di Claudio, una settimana fa ilSole riportava un articolo al riguardo ed il consenso degli economisti era unanime
 

Dupondius

Forumer storico
EuroUnionBond per la nuova Europa - Prodi - Il Sole 24 Ore
"Supponendo che il capitale versato del Ffe sia di 1.000 miliardi di euro, ogni Stato membro della Uem dovrà conferire oltre all'oro altri capitali anche in forma di obbligazioni e azioni stimate a valori reali e non a prezzi di mercato sviliti. L'Italia dovrebbe conferire 180 miliardi di euro in totale di cui 79 milioni di once in riserve auree, valutabili oggi a circa 101 miliardi di euro, più altri 79 miliardi di euro che a nostro avviso dovrebbero essere azioni di società detenute dal ministero dell'Economia (Eni, Enel, Finmeccanica, Poste ecc). Società che oggi non sono privatizzabili dati i prezzi di mercato." ;)


e visto che si parlava della Bonino:
No ai tagli, l'unica via sono gli eurobond - Il Sole 24 ORE
 
Ultima modifica:

samantaao

Forumer storico
se ho capito qualcosa da quando ho conosciuto l'euribor:
fino a quando non vedo l'euribor schizzare significa che le banche si prestano soldi
e se se li prestano tra loro... io dormo
il resto sono assestamenti di mercato
IMHO
 

junior63

Forumer storico
mah ..... francamente mi sento sempre di più una Mosca bianca ......sento continuamente parlare di come si riuscirà ad aumentare i consumi per evitare la grande recessione ...(vedi Pil ....disocupazione..fallimenti di aziende e di Stati ...e così via dicendo ) ma forse ci stiamo dimenticando che veniamo oramai (almeno nel
mondo occidentale ) da più di 40 anni di consumismo sfrenato ....ora siamo al paradosso che le ns discariche stanno scoppiando ....con tutte le conseguenze che ne derivano.
Anche se può sembrare fuori luogo io i grossi dibattiti li farei su come fare a consumare meno..... ma molto meno .....sulla ristrutturazione del mercato del lavoro....e' oramai assurdo e da folli lavorare le stesse ore di 30 o 40 anni fa'... con macchine che producono 10 volte (sottostima) più velocemente di 40 anni fa' .....mi sembra che continuare a parlare di aumenti di consumi con tutto ciò che e' correlato sia come un medico che consiglia a un paziente estremamente obeso che la giusta medicina sia quella di ingozzarsi
ancora di più di cibo fino a scoppiare......ritengo. che sia arrivato il momento di parlare di come aumentare la ns qualità di vita...non i ns consumi ....

STRAQUOTO

Il movimento Zeitgeist dà qualche idea di come potrebbe essere il futuro. Oggi può sembrare un'utopia ma prima o poi il sistema economico delle banche centrali che stampano denaro sparirà.
 

METHOS

Forumer storico
se ho capito qualcosa da quando ho conosciuto l'euribor:
fino a quando non vedo l'euribor schizzare significa che le banche si prestano soldi
e se se li prestano tra loro... io dormo
il resto sono assestamenti di mercato
IMHO


Se non ci fossero la FED e la BCE a fornire liquidità illimitata vedresti oggi dove sarebbe l'euribor. Quanto dici corrisponde al vero ma solo fino a settembre 2008, dopo il mercato è sostenuto in vita artificialmente
 

Comandante Gerard

Forumer storico
mah ..... francamente mi sento sempre di più una Mosca bianca ......sento continuamente parlare di come si riuscirà ad aumentare i consumi per evitare la grande recessione ...(vedi Pil ....disocupazione..fallimenti di aziende e di Stati ...e così via dicendo ) ma forse ci stiamo dimenticando che veniamo oramai (almeno nel
mondo occidentale ) da più di 40 anni di consumismo sfrenato ....ora siamo al paradosso che le ns discariche stanno scoppiando ....con tutte le conseguenze che ne derivano.
Anche se può sembrare fuori luogo io i grossi dibattiti li farei su come fare a consumare meno..... ma molto meno .....sulla ristrutturazione del mercato del lavoro....e' oramai assurdo e da folli lavorare le stesse ore di 30 o 40 anni fa'... con macchine che producono 10 volte (sottostima) più velocemente di 40 anni fa' .....mi sembra che continuare a parlare di aumenti di consumi con tutto ciò che e' correlato sia come un medico che consiglia a un paziente estremamente obeso che la giusta medicina sia quella di ingozzarsi
ancora di più di cibo fino a scoppiare......ritengo. che sia arrivato il momento di parlare di come aumentare la ns qualità di vita...non i ns consumi ....

Non sei solo a pensarla in questo modo. Parole giustissime.
E' un dato di fatto che esiste però un pensiero unico globale, senza vie praticabili d'uscita, secondo il quale si pensa che il mondo possa andare avanti solo se aumenta il PIL, la produzione, i consumi, i profitti finanziari in un processo ricorsivo all'infinito...
Non c'è alternativa possibile al momento, non si vede ne si immagina, il mondo globalizzato è bloccato in questo sistema.
Deve autoperpetuarsi in qualsiasi modo, altrimenti implode e collassa.
Nelle nostre società occidentali il capitalismo è però arrivato alle convulsioni finali: per automantenersi cannibalizza e divora se stesso.
Resistono ancora gli ex-emergenti che emergono sempre più velocemente, purtroppo usando anch'essi già da tempo i sistemi finanziari più avanzati e perversi del capitalismo attuale.
Ma i segnali che il sistema è impazzito e non regge ci sono tutti e si sono moltiplicati in questo ultimo decennio.
Il problema di oggi è che c'è solo il collasso di sistema come alternativa al sistema.
Ma domani è un altro giorno...:)
 

Users who are viewing this thread

Alto