Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
cmq le previsioni di crescita del Governo sono corrette, ma se la CGIL si mette di traverso...

Si sottostima sempre il peso di scioperi, giornate a piedi e altre amenità sul Pil...

Ogni tanto qualcuno prova a fare i conti e i numeri sono quelli

The effect of strikes on economic growth | Atlantic Economic Journal | Find Articles at BNET

Poi ovviamente le formule e i costi ipotizzano l'adesione totale (che sarebbe l'obiettivo di chi lo sciopero lo organizza), logico che se in piazza ci va solo la Camusso non si perde nulla, anzi, ci si guadagna.

In ogni caso IMHO non c'e' uno scenario realistico ipotizzabile in cui uno sciopero generale come quello di oggi, visti i chiari di luna, possa essere considerato utile.
 

Dupondius

Forumer storico
Si sottostima sempre il peso di scioperi, giornate a piedi e altre amenità sul Pil...

Ogni tanto qualcuno prova a fare i conti e i numeri sono quelli

The effect of strikes on economic growth | Atlantic Economic Journal | Find Articles at BNET

Poi ovviamente le formule e i costi ipotizzano l'adesione totale (che sarebbe l'obiettivo di chi lo sciopero lo organizza), logico che se in piazza ci va solo la Camusso non si perde nulla, anzi, ci si guadagna.

In ogni caso IMHO non c'e' uno scenario realistico ipotizzabile in cui uno sciopero generale come quello di oggi, visti i chiari di luna, possa essere considerato utile.
in matematica sono sempre stato una frana. mi spiegheresti passo per passo (altrimenti mi perdo) come hai calcolato il "danno CGIL" in 5 miliardi?

paradossalmente si potrebbe suggerire al Governo di aumentare le province e togliere le barriere di sicurezza dalle strade.

purtroppo non sempre l'esercizio di un diritto individuale è utile per la comunità.



Il nostro Dupondius avrebbe un vantaggio competitivo non indifferente. :up:
hai dimenticato fascino da vendere ;)
 

Allegati

  • Dupondius.jpg
    Dupondius.jpg
    51,3 KB · Visite: 290
Ultima modifica:

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
in matematica sono sempre stato una frana. mi spiegheresti passo per passo (altrimenti mi perdo) come hai calcolato il "danno CGIL" in 5 miliardi?

E' un articolo di giornale, non un saggio scientifico, quindi i conti devono necessariamente essere facili:

1300 miliardi il pil italiano

0,38% il peso di un giorno di sciopero secondo il modello di Sharma Baesu sopra linkato (coefficiente citato nell'articolo)

1300/100*0,38= 4,94

Di modi piu' semplici per calcolare ex ante un giorno di sciopero generale non ne conoscevo. :-o
 

Rottweiler

Forumer storico
L'euro affoga e la Cgil sciopera Il costo dello stop? 5 miliardi - Interni - ilGiornale.it

peccato per la retromarcia della maggioranza: Capodanno + 25 aprile + 1 maggio + 2 giugno + Ferragosto + Ognissanti + giorno del patrono = +2,8% PIL / 35 miliardi
cmq le previsioni di crescita del Governo sono corrette, ma se la CGIL si mette di traverso...

in matematica sono sempre stato una frana. mi spiegheresti passo per passo (altrimenti mi perdo) come hai calcolato il "danno CGIL" in 5 miliardi?

paradossalmente si potrebbe suggerire al Governo di aumentare le province e togliere le barriere di sicurezza dalle strade.

purtroppo non sempre l'esercizio di un diritto individuale è utile per la comunità.

Ciao Dupondius,

vedo che segui con attenzione quasi spasmodica gli articoli di Claudio, e non gli risparmi nessuna critica.

Mi permetto di darti un suggerimento, partendo da una premessa.

A mio avviso gli articoli di Claudio si possono, grosso modo, classificare in due categorie: quelli con un taglio prevalentemente economico e quelli con un taglio squisitamente politico. Nei primi ritroviamo le posizioni di un liberista (definizione che sappiamo essere ben diversa da "liberale") purissimo: le stesse che sentiremmo propagandate da un esponente del Tea Party americano. Nei secondi leggiamo le posizioni di un militante filogovernativo (e quando ci si riferisce ad un filogovernativo berlusconiano sappiamo che non ci sono mezze misure...).
Personalmente leggo volentieri gli articoli della prima categoria, anche se dissento nel 90% dei casi da quanto vi è sostenuto: li trovo comunque stimolanti e interessanti. Salto a piè pari, invece, i secondi, così come faccio con gli articoli di Sallusti e Santanchè (ma potrei citare anche i loro omologhi in Liberazione), oppure con le intortate di Emilio Fede in tv.
L'ultimo articolo che hai postato (quello che spiega come l'Italia stia andando in malora perchè la CGIL sciopera...) è un illuminante esempio di questa seconda categoria di performance, con tanto di numeri taroccati di proposito. Non è necessario scrivere un "saggio scientifico" per capire che conteggiare 1 giorno di PIL in meno significa ipotizzare che l'economia dell'Italia (agricoltura, pesca, industria, servizi...) si sia completamente fermata, da Bressanone a Caltanissetta. Imbarazzante poi che questo atto di accusa venga lanciato mentre il mondo intero va scrivendo (devo pubblicarne un estratto?) che la gestione dell'emergenza finanziaria da parte del governo italiano è da barzelletta tragica.

Ecco allora il suggerimento: se vuoi suscitare degli argomenti di discussione pescando tra gli articoli di Claudio, cerca tra quelli della prima categoria.
Trascura i secondi: polemizzare con quelli è tempo perso, come lo sarebbe stato polemizzare con la (grazie al cielo) defunta Pravda...
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
L'ultimo articolo che hai postato (quello che spiega come l'Italia stia andando in malora perchè la CGIL sciopera...)

Grazie per la disamina :D

Cortesemente però domanderei di non mettermi "in penna" cose che non ho mai scritto.

Probabilmente non l'hai letto dato che era nella categoria di quelli da saltare a pie' pari e ti sei fermato ai titoli (che non metto io).
Mi sono limitato a dire che quello sciopero (secondo me) non serve a nulla sia nelle proposte che nei modi. Se volevi contestare il governo facevi una bella manifestazione di domenica.
Se uno ha la febbre si puo' dire che andare a farsi un giro in mutande sul balcone d'inverno non pare intelligente o no? (Senza per questo implicare che la febbre dipenda da cio', dato che era preesistente)

Per la quantificazione piu' di esplicitare il metodo usato non so che fare. Devi commentare il costo potenziale di uno sciopero generale prima che si tenga. Magari ci sono metodi migliori, pero' quello è uno studio noto e piu' o meno le stesse percentuali erano state utilizzate da Deaglio su "la Stampa" quando quantificava il costo del giorno di vacanza per il 150mo.

Curiosa idea comunque quello che non si possa dir altro che criticare la manovra/governo/parlamento in quanto "male peggiore". Non è che se ho la Sars devo star zitto se qualcuno mi mette anche un dito nell'occhio perchè quell'altra roba è peggio.
In ogni caso mi pare che di critiche alla manovra e al metodo ne ho fatte in abbondanza e non mi ricordo altrettante prese di posizione così liberamente espresse su Repubblica per sciocchezze di analoga potenza fatte nella scorsa legislatura. Qualche esempio a partire proprio da quest'articolo così "fediano":

...l’agitazione dichiarata dalla Cgil è contro una manovra che dovrebbe suonare come musica alle loro orecchie: in tempi non sospetti la leader della Cgil pontificava nei vari talk-show televisivi come fosse necessario tassare di più i risparmi e combattere l’evasione. La manovra l’ha accontentata in pieno e la maggior parte delle entrate vengono proprio da queste due voci (anzi, un giorno si farà un bilancio tra le «entrate » fiscali e le «uscite» di capitali dovute ad alcune misure prese in prestito dai desiderata della Camusso)...

Ma anche, pescando dagli articoli dei giorni scorsi...

...Quest’estate, analogamente a quella di esordio della scorsa legislatura nel 2006, sarà ricordata come l’estate del merengue fiscale: con provvedimenti e balzelli che fanno un passo avanti e uno indietro come nel ballo caraibico. Ventilare una tassa e poi non applicarla non è mai privo di conseguenze negative, sia per chi poi viene «graziato» (ma che si ricorderà di essere stato messo nel mirino) sia per chi invece non è ancora stato «nominato» ma vede il cannone girare e teme che gli si possa fermare improvvisamente davanti...

Oppure

A questo punto il rischio che inizi la recessione - Interni - ilGiornale.it

Con la patrimoniale traditi gli elettori di centrodestra - Economia - ilGiornale.it
 

Rottweiler

Forumer storico
Grazie per la disamina :D

Cortesemente però domanderei di non mettermi "in penna" cose che non ho mai scritto.

Probabilmente non l'hai letto dato che era nella categoria di quelli da saltare a pie' pari e ti sei fermato ai titoli (che non metto io).
Mi sono limitato a dire che quello sciopero (secondo me) non serve a nulla sia nelle proposte che nei modi. Se volevi contestare il governo facevi una bella manifestazione di domenica.
Se uno ha la febbre si puo' dire che andare a farsi un giro in mutande sul balcone d'inverno non pare intelligente o no? (Senza per questo implicare che la febbre dipenda da cio', dato che era preesistente)

Per la quantificazione piu' di esplicitare il metodo usato non so che fare. Devi commentare il costo potenziale di uno sciopero generale prima che si tenga. Magari ci sono metodi migliori, pero' quello è uno studio noto e piu' o meno le stesse percentuali erano state utilizzate da Deaglio su "la Stampa" quando quantificava il costo del giorno di vacanza per il 150mo.

Curiosa idea comunque quello che non si possa dir altro che criticare la manovra/governo/parlamento in quanto "male peggiore". Non è che se ho la Sars devo star zitto se qualcuno mi mette anche un dito nell'occhio perchè quell'altra roba è peggio.
In ogni caso mi pare che di critiche alla manovra e al metodo ne ho fatte in abbondanza e non mi ricordo altrettante prese di posizione così liberamente espresse su Repubblica per sciocchezze di analoga potenza fatte nella scorsa legislatura. Qualche esempio a partire proprio da quest'articolo così "fediano":

...l’agitazione dichiarata dalla Cgil è contro una manovra che dovrebbe suonare come musica alle loro orecchie: in tempi non sospetti la leader della Cgil pontificava nei vari talk-show televisivi come fosse necessario tassare di più i risparmi e combattere l’evasione. La manovra l’ha accontentata in pieno e la maggior parte delle entrate vengono proprio da queste due voci (anzi, un giorno si farà un bilancio tra le «entrate » fiscali e le «uscite» di capitali dovute ad alcune misure prese in prestito dai desiderata della Camusso)...

Ma anche, pescando dagli articoli dei giorni scorsi...

...Quest’estate, analogamente a quella di esordio della scorsa legislatura nel 2006, sarà ricordata come l’estate del merengue fiscale: con provvedimenti e balzelli che fanno un passo avanti e uno indietro come nel ballo caraibico. Ventilare una tassa e poi non applicarla non è mai privo di conseguenze negative, sia per chi poi viene «graziato» (ma che si ricorderà di essere stato messo nel mirino) sia per chi invece non è ancora stato «nominato» ma vede il cannone girare e teme che gli si possa fermare improvvisamente davanti...

Oppure

A questo punto il rischio che inizi la recessione - Interni - ilGiornale.it

Con la patrimoniale traditi gli elettori di centrodestra - Economia - ilGiornale.it

Non ho, onestamente, capito su quali delle mie osservazioni tu sia in disaccordo.
Ti avrei messo “in penna” cose che non hai scritto, ma che stavano solo nel titolo?
Suvvia, Claudio!
Hai scritto: “Stiamo parlando di circa 5 miliardi di euro che peseranno in negativo sul Prodotto Interno Lordo Italiano, influendo perciò sui rapporti di deficit e di indebitamento. Dato che ci siamo impegnati per portare il deficit in pareggio indovinate con cosa si dovrà compensare ogni calo del Pil? La risposta non è difficile: con ancora più tagli e più tasse.”
E ancora: “In Grecia hanno abbondato con gli scioperi per protestare contro le misure di austerità e il combinato disposto delle due cose ora sta provocando una recessione sempre più severa con il default dello stato che potrebbe essere annunciato a giorni.”
E poi: “Se si sciopera si va ancora di più in recessione quindi il Prodotto Interno Lordo cala ancora di più.”
Come si fa a dire che il titolista è stato incoerente con il contenuto dell’articolo, che, si badi bene, non era imboscato in una qualche pagina di economia, ma campeggiava sulla prima?
Siccome qui siamo tutti adulti e vaccinati, cosa ti avrei attribuito impropriamente?

E per quanto riguarda la quantificazione del costo dello sciopero. Premesso che mi sembra di ricordare una tua polemica con Deaglio (che non considero un oracolo: il fatto che costui abbia utilizzato un metodo tarocco non autorizza nessuno ad utilizzarne uno analogo) proprio per quella “forzatura”, non credi che sparare quella frase “5 miliardi di euro che peseranno in negativo sul Prodotto Interno Lordo Italiano” sia solo, mi spiace ripetermi, una clamorosa falsificazione? E perché ti sembra di aver esaurito il tuo compito esplicitando “il metodo usato”? Non si sta discutendo di questo (che ipotizza l’effettivo stop dell’attività intera economica per 1 giorno), quanto della parte dell’economia effettivamente astenutasi ieri dal lavoro.

Infine: Emilio Fede rappresenta un ideale talmente inarrivabile che non credo tu corra il rischio di fargli una reale concorrenza. Per convincermi hai linkato un paio di citazioni e di articoli nei quali avanzi delle critiche al governo (ma mai all’”Unto del Signore”…). Tuttavia, chi fosse interessato a giudicare il tuo grado di militanza berlusconiana e trarne un bilancio dovrebbe leggersi tanti articoli tra i tuoi che ho, del tutto arbitrariamente, messo nella “seconda categoria”. Potrei anche farlo io e pubblicarne un resumè. Ti chiedo però in ginocchio di dispensarmene....

P.S. noterai che non ho speso una sola parola per difendere lo sciopero della CGIL: neppure io credo sia stata una scelta saggia. Questa convinzione non mi porta, tuttavia, a spararle grosse e a deviare l’attenzione dal nocciolo del problema.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ciao Rott :),

devo dire che sono in gran parte d'accordo con te.

Una cosa non da poco la si deve riconoscere al Professor Borghi : ci mette la faccia. Nome e cognome. Non è poco.

Mentre tutti noi "non esistiamo" (lo confesso non sono Martin Luther King Jr), Claudio è attaccabile su tutto (anche sui quadri...;))
E questo oltre a rendergli onore , gli da una patente di credibilità che noi (oggettivamente) non abbiamo.
Infatti a leggere il forum qui ci sono solo onestissimi pagatori di tasse, dipendenti pubblici instancabili, avventori che se non gli viene rilasciato lo scontrino non prendono il caffè e chiamano immediatamente la GF. Sarò l'unica pecora nera del forum...
Persone che non hanno mai chiesto un favore a nessuno, che nella cabina elettorale hanno sempre pensato al bene comune (io ho già detto che nella mia vita ho sempre e solo votato PASOK, e una volta ,al mio primo e unico voto italiano a fine anni '80 PRI).

Ovviamente CB non aveva bisogno di una mia difesa, nè, oltretutto, questo post vuole avere tal fine.
 
Ultima modifica:

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Non ho, onestamente, capito su quali delle mie osservazioni tu sia in disaccordo.
Ti avrei messo “in penna” cose che non hai scritto.

Semplice: questo:

L'ultimo articolo che hai postato (quello che spiega come l'Italia stia andando in malora perchè la CGIL sciopera...)

Mai scritto ne pensato una cosa del genere. Ho semplicemente detto che all'interno della "malora" lo sciopero non aiuta, anzi, fa peggio.
La differenza mi pare evidente.

Quanto al resto, (ripeto, poi pero' basta) magari mi sono spiegato male e me ne dispiaccio, pero' mi sembra che la differenza tra un calcolo ex ante e uno ex post debba essere evidente, specialmente se si dice chiaro il metodo seguito.

Cerco di essere piu' chiaro che posso: se uno organizza uno sciopero GENERALE il suo intento è quello di far incrociare le braccia a tutti ottenendo l'effetto di cui in oggetto. Se ieri avessero scioperato tutti la Camusso sarebbe stata contenta o triste perche' il danno economico sarebbe stato maggiore? Se poi non riesce nel proprio intento è un problema suo e del giornale del giorno dopo che a quel punto titolerà:

Clamoroso flop dello sciopero della Cgil, in piazza solo la Camusso scambiata dai passanti per un'ambulante, il paese ha evitato un danno da 5 miliardi.

Faccio un altro esempio. Se uno annuncia che vuole tirare la leva che da' corrente alla città io nel commentare il gesto posso ben dire che il danno sarà 100. Se poi la leva è dura e riesce a spingerla solo a metà lo vediamo il giorno dopo.

Ancora: se punti la pistola alla testa di uno con l'intento di beccarlo proprio li' non è che nel commentare il gesto devo mettere in conto che di solito la tua mira è scadente. Prima dico: attento ti ammazza, poi dopo che l'hai preso su un piede ti processiamo con comodo per tentato omicidio invece che per omicidio. Hai mai sentito uno che dice che x sta per commettere tentato omicidio perchè probabilmente, conoscendolo, non ce la fa a beccarle la vittima in pieno?

Comunque, credimi (davvero), se avessi avuto un "coefficiente profetico CGIL" avrei usato quello, che mi cambiava scrivere un miliardo invece di cinque? Il senso dell'articolo non sarebbe cambiato di una virgola.

Sperando di essere stato piu' chiaro (almeno qui, dove non c'e' il vincolo delle 3600 battute come in un articolo). Ripeto, se non si capisce quello che scrivo me ne dispiaccio, colpa mia, non certo di chi legge.
 

samantaao

Forumer storico
i sindacati sono uno dei mali dell'italia, frenano la competitività delle aziende difendendo diritti acquisiti nei tempi in cui si rimandava l'efficienza ai posteri giocando sulla possibilità di indebitamento del sistema
è venuto il tempo di pagare i debiti e con gli interessi
quei diritti acquisiti oggi sono privilegi insostenibili per le aziende che devono combattere contro cina, india... dove si muore sul posto di lavoro e tutto continua come prima

occhio che non voglio dire che sia moralmente giusto, purtroppo è un dato di fatto ed è inutile frignarci sopra, e allora se io sono un'azienda o mi aiuti ad essere più competitiva o chiudo
si salva solo chi riesce a differenziariei prodotti, ma è sempre più dura

stessa cosa con le pensioni

ps lavoro da 12 anni e non ho mai fatto 1 gg di sciopero, io non ho paura della meritocrazia, tranquillo che se sei bravo il lavoro ce l'hai sempre
 

Users who are viewing this thread

Alto