Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Temo che lo show di B. a Cannes sarà a lungo ricordato dagli "increduli" 19 partecipanti al meeting. Temo anche che la parola "(mancanza di) credibilità" sia stata la più frequentemente citata a proposito del governo italiano. Potrei postare una carrettata di "chicche": questa è una presa a caso.

Either Berlusconi Or Lagarde Is Lying About What Happened Between The IMF And Italy

E poi si dice che (sempre che la vettura non sia ancora precipitata nel burrone) chi guida la macchina non fa la differenza!!!

Ora però il problema non è tanto quello di piangerci addosso in quanto italiani, ma di capire come muovere i nostri investimenti almeno nel breve termine.

Domanda secca: con l'arrivo accanto al guidatore del Fondo Monetario e con la probabile caduta di questo governo (immaginiamo arrivi Monti) cosa faranno i titoli (azioni, obbligazioni) italiani?

Dai, magari le ha parlato in inglese e ha confuso lend con borrow.... Succede :D

Temo che lo show di B. a Cannes sarà a lungo ricordato dagli "increduli" 19 partecipanti al meeting. Temo anche che la parola "(mancanza di) credibilità" sia stata la più frequentemente citata a proposito del governo italiano. Potrei postare una carrettata di "chicche": questa è una presa a caso.

Either Berlusconi Or Lagarde Is Lying About What Happened Between The IMF And Italy

E poi si dice che (sempre che la vettura non sia ancora precipitata nel burrone) chi guida la macchina non fa la differenza!!!

Ora però il problema non è tanto quello di piangerci addosso in quanto italiani, ma di capire come muovere i nostri investimenti almeno nel breve termine.

Domanda secca: con l'arrivo accanto al guidatore del Fondo Monetario e con la probabile caduta di questo governo (immaginiamo arrivi Monti) cosa faranno i titoli (azioni, obbligazioni) italiani?

Il passato insegna che, quando arriva il FMI, il funerale è prossimo:
vedi Argentina, non è mica il buon samaritano! Basta vedere chi è il primo
finanziatore. Temo che ci faranno svendere il patrimonio, aziendale in primis, ai soliti amici.

Mi autoquoto

http://www.investireoggi.it/forum/discussioni-metaperpetuali-vt65013-31.html#post2355302
Guarda, ieri sera facendo zapping sono capitato su Rai 5 dove c'era un film documentario intitolato "DIARIO DEL SACCHEGGIO". Era raccontata la storia del saccheggio sistematico delle risorse dell'Argentina dagli anni 80 sino ad arrivare al default. Il documentario vinto anche un premio a qualche festival: il film è molto crudo e rende dignità ad un popolo che è stato preso per il kulo da tutti i governanti (opposizione e sindacati compresi) per oltre un decennio (dopo la dittatura dei generali). Uno dei 10 punti trattati era la Mafiocrazia e di come il sistema si estendeva in tutte le forma di potere: dai mezzi di comunicazione alle aule della corte suprema. E poi leggi ad hoc, poteri speciali all'esecutivo, privatizzazioni scandalose.... un film in parte già visto anche qui.

Incredibile, da proiettare in prima serata a reti unificate: ci sono un sacco di analogie che dovrebbero far pensare a chi siamo in mano e a cosa potremmo andare incontro...

Se questa storia del condono fosse vera (ma anche solo a pensarla) sarebbe una vergogna inaudita :rolleyes:

Un altro dei punti era la "svendita" del patrimonio pubblico e le maggiore azienda statali (i.e. YPF)

Ultima modifica:
Caro Onoff, ho un amico avvocato/tributarista il quale mi diceva che in questi giorni c'e' la fila nel suo studio per informarsi come/cosa fare per aderire al condono/concordato.

Non è che voglio avere ragione... confronto solo un modello idealmente ottimo ma che praticamente non funziona con uno che sta in piedi.

Ancora nessuno mi ha spiegato in modo convincente come mai l'Inghilterra che pure ha un deficit a doppia cifra e che fra poco ci raggiunge sul debito e che ha un peso della finanza determinante per l'economia si finanzia a zero e invece Grecia Irlanda Spagna Portogallo e Italia (next su questi schermi Francia e Belgio) senza artifici sarebbero fuori dai mercati dei capitali.

Io dico che è semplicemente perchè loro hanno sterlina e BOE e quindi nessuno teme per il rimborso del debito ma se uno mi argomenta altre spiegazioni sono lieto di ascoltarle :)

Poi dopo ovviamente c'e' il complicato discorso del moral hazard, ma è cosa difficile e che va discussa seriamente e fra tutti.

La domanda è sempre e solo una: compreremmo noi un debito senza garanzie reali che per essere ripagato dipende da come vanno dialoghi, lettere con BCE, contrattazioni, proposte del governo, voti di fiducia del parlamento in mano allo Scilipoti di turno? Tutto li. Uno compra un Gilt e non ha alcun dubbio che gli venga ripagato, anche se Carlo va a fare il Re e i Monty Phyton i deputati. Al massimo rischia sul cambio ma non sul principal. Uno invece compra un BTP e deve sperare che il governo faccia leggi che piacciano a Trichet, alla Merkel o ad altri geni che non si capisce quale titolo abbiano per pontificare di economia E POI sperare che non ci sia l'agguato in parlamento, che Stracquadanio non abbia la febbre prima del voto, che arrivi la deputata incinta perchè sennò pollice verso, haircut, default... Boh, ripeto, per adesso ho solo sentito argomenti che dicono questo è meglio di quell'altro... può essere vero ma questo è quello che abbiamo votato, la prossima volta (fra poco) ne sceglieremo un altro. Di argomenti sul sistema ne ho sentiti pochi.

non sarebbe una cattiva idea

Spero,pragmaticamente, che sia chiaro a tutti cosa vuol dire avere l'IMF in casa (pur non avendolo richiesto ovviamente :lol::lol::lol:)

Questa è una totale ed assoluta boiata. Il FMI dovrebbe essere tenuto fuori dalle palle con gli obici, altro che invitarli per certificare il bilancio.

Quando si finiscono i soldi si diventa ricattabili. Non lo scrivo più sul giornale perchè sennò pensano sia un disco rotto, almeno mi sfogo qui: si deve pretendere la garanzia incondizionata Bce sul debito o uscire subitooooo :wall:
È una trappola, una nassa che si sta chiudendo! Come si fa a non vederlo? E la cosa peggiore è che se Berlusconi (evidentemente) non capisce, gli altri capiscono al contrario! Pensano che con ancora più tasse, con le patrimoniali, con più tasse sulle rendite potrebbero guadagnare tempo... Sarebbe un impoverimento verticale, ci mangeremmo tutte le nostre ricchezze che scapperebbero ancora più velocemente di quanto già stanno sicuramente facendo.
Eppure non vedo nessuno che dice che bisognerebbe andare in Europa e porre quest'ultimatum.
Ma possibile che a nessuno sorga un minimo sospetto? La tassa sulle rendite l'hanno messa, la patrimoniale (bollo) pure, tutta roba che chiedeva l'opposizione. Adesso per avere titoli si pagherà più bollo che per avere una Porsche. Che benefici ha portato? E di sicuro ci sarà qualcuno che pensa che non era abbastanza. Che bisogna mazzolare anche gli immobili (provocando ulteriori vendite, dato che le tasse non si pagano con i mattoni, ulteriore impoverimento).

Non ho parole.

Sia per Berlusconi che "chiama" il FMI che per il fatto che nessuno, nemmeno un minipartitino (e si che ne abbiamo tanti) proponga qualcosa di men che dannoso.

A questo punto il mio rispetto va almeno al signore che ha proposto sul giornale di comprarci i Btp... Ingenuo ma almeno non fa male.

Scusate lo sfogo... Ma almeno so che qui si sa di che cosa si sta parlando...

Che B. fosse un grandissimo bugiardo era chiaro a tutti...che fosse anche pirla l'abbiamo scoperto oggi quando ha detto di aver rifiutato l'aiuto dell'IMF...balla colossale che ha fatto perdere al BTP 20 bps nel giro di 2 ore...a casa il guidatore pericoloso...bugiardo e pirla...

divertente ma allo stesso tempo terrbile la conclusione dell'articolo: B. si e' forse assunto il compito di far saltare l'intera Europa ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto