Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Che B. fosse un grandissimo bugiardo era chiaro a tutti...che fosse anche pirla l'abbiamo scoperto oggi quando ha detto di aver rifiutato l'aiuto dell'IMF...balla colossale

Che Berlusconi a volte si autoconvinca di realtà inesistenti è certo. In questo caso però DUBITO FORTEMENTE che sia una balla... Non ho mai visto un usuraio non offrire denaro a chi ha bisogno. Mai. Avevo l'ufficio in via monte di pietà e i tipi fuori facevano vedere il rotolino di banconote a CHiUNQUE entrasse.
La stupidata è averla detta, la verità.

Che B. fosse un grandissimo bugiardo era chiaro a tutti...che fosse anche pirla l'abbiamo scoperto oggi quando ha detto di aver rifiutato l'aiuto dell'IMF...balla colossale che ha fatto perdere al BTP 20 bps nel giro di 2 ore...a casa il guidatore pericoloso...bugiardo e pirla...

divertente ma allo stesso tempo terrbile la conclusione dell'articolo: B. si e' forse assunto il compito di far saltare l'intera Europa ?

c'è amarezza x gli skarsi posti a sedere x bambini sugli aerei e la karenza di seggioloni nei ristoranti :D:D:D:D:D:D vekkio demente malato :down:

Che Berlusconi a volte si autoconvinca di realtà inesistenti è certo.
ottimo come pilota :up: probabilmente stavolta si è autoconvinto dell'inesistenza di un muro

E' stata smentita
anche questa: Italia smentisce monitoraggio individuale Fmi | Mercati | Bond | Reuters

Il FMI dovrebbe essere tenuto fuori dalle palle con gli obici, altro che invitarli per certificare il bilancio.
potrebbero scoprire i buchi di bilancio lasciati dalla buonanima di Padoa Schioppa (non serve che posti gli articoli sui taroccamenti dei conti dell'epoca Prodi)

no, seriamente. se ci va bene, conserviamo Enel ed Eni. appena consegnata Unicredit in mani tedesche, ecco che la BCE stampa.

Questa è una totale ed assoluta boiata. Il FMI dovrebbe essere tenuto fuori dalle palle con gli obici, altro che invitarli per certificare il bilancio.

Quando si finiscono i soldi si diventa ricattabili. Non lo scrivo più sul giornale perchè sennò pensano sia un disco rotto, almeno mi sfogo qui: si deve pretendere la garanzia incondizionata Bce sul debito o uscire subitooooo :wall:
È una trappola, una nassa che si sta chiudendo! Come si fa a non vederlo? E la cosa peggiore è che se Berlusconi (evidentemente) non capisce, gli altri capiscono al contrario! Pensano che con ancora più tasse, con le patrimoniali, con più tasse sulle rendite potrebbero guadagnare tempo... Sarebbe un impoverimento verticale, ci mangeremmo tutte le nostre ricchezze che scapperebbero ancora più velocemente di quanto già stanno sicuramente facendo.
Eppure non vedo nessuno che dice che bisognerebbe andare in Europa e porre quest'ultimatum.
Ma possibile che a nessuno sorga un minimo sospetto? La tassa sulle rendite l'hanno messa, la patrimoniale (bollo) pure, tutta roba che chiedeva l'opposizione. Adesso per avere titoli si pagherà più bollo che per avere una Porsche. Che benefici ha portato? E di sicuro ci sarà qualcuno che pensa che non era abbastanza. Che bisogna mazzolare anche gli immobili (provocando ulteriori vendite, dato che le tasse non si pagano con i mattoni, ulteriore impoverimento).

Non ho parole.

Sia per Berlusconi che "chiama" il FMI che per il fatto che nessuno, nemmeno un minipartitino (e si che ne abbiamo tanti) proponga qualcosa di men che dannoso.

A questo punto il mio rispetto va almeno al signore che ha proposto sul giornale di comprarci i Btp... Ingenuo ma almeno non fa male.

Scusate lo sfogo... Ma almeno so che qui si sa di che cosa si sta parlando...

Buongiorno.

Su quello che hai scritto, mi trovi ampiamente d'accordo.

" Sul fatto che, abbia o abbiano " chiamato " l'FMI, mi sorge spontaneo
il sospetto che, Berlusconi sa benissimo che senza la scusante del FMI,
le riforme nel ns. paese non si fanno e non si faranno mai.

Ho una grossa preoccupazione che, ho accennato ieri e ripropongo a te
e a chi si sente di rispondere: ci stiamo avviando verso una profonda
depressione?

Questa è una totale ed assoluta boiata. Il FMI dovrebbe essere tenuto fuori dalle palle con gli obici, altro che invitarli per certificare il bilancio.

Quando si finiscono i soldi si diventa ricattabili. Non lo scrivo più sul giornale perchè sennò pensano sia un disco rotto, almeno mi sfogo qui: si deve pretendere la garanzia incondizionata Bce sul debito o uscire subitooooo :wall:
È una trappola, una nassa che si sta chiudendo! Come si fa a non vederlo?

Certo, si tratta proprio di un invito...

E la via d'uscita potrebbe essere la liretta, benissimo (i 3-4 interventi strutturali di cui il paese avrebbe bisogno sono ovviamente tabu, la colpa ricade interamente sulla Bce tedesca che, cattivona, non stampa per comprarci la carta igienica che emettiamo; aspetta, non ricordo forse bene l'andamento dello spread Italia Spagna e rispettivi cds...).

Non è difficile farsi un'idea del perchè siamo in questa situazione.

Claudio, ti stimo per quello che scrivi anche quando non lo condivido, trovando comunque stimolanti le tue considerazioni; e chiaramente l'architettura europea presenta limiti strutturali la cui revisione è troppo lenta e, in ogni caso, necessaria. Francamente, però, continuare a sovrapporre i problemi europei a quelli italiani pensando che questi ultimi dipendano totalmente dai primi e che, ancora peggio, si possano fare scelte necessarie solo pretendendo l'ombrello di una banca centrale come accadeva negli anni eroici della svalutazione inflazionata mi sembra come minimo mistificatorio.

Oggi è soprattutto l'Italia ad essere un problema per l'Europa. E come non ho dubbi sul fatto che un paese rivitalizzato da pochi, decisi interventi accelererebbe il processo di convergenza europeo, altrettanto sono stanco di alibi che ci (auto)forniamo crogiolandoci in atavici limiti e rimandando riforme.
Riesumare di volta in volta la speculazione sull'euro senza prestatore di ultima istanza come causa del crollo dei btp è patetico. Postulare questo stesso crollo, sic stantibus rebus in Bce, come destino inevitabile per i bund tedeschi è surreale scambio di causa-effetto.

La liretta non è una soluzione e, per me, non lo sarebbe nemmeno l'euro-liretta, cioè una moneta svalutata dall'acquisto predeterminato di carta igienica. Invece di pretendere sarebbe il caso, per una volta, che l'Italia si assumesse le proprie responsabilità e muovesse il c... senza guardare ai problemi in casa d'altri, ai malvagi stranieri che si liberano del debito italico, al supponente Sarkozy, all'incapace Merkel, all'imprudente Papandreou, ai nanerottoli AAA, ai tirchioni emergenti, al tempo cattivo e all'anno dei Maya...

Proprio perchè il debito italiano - ancora - carta igienica non è affatto. E perchè, se permetti, non ho proprio nessun rimpianto per la liretta.

Certo, si tratta proprio di un invito...

E la via d'uscita potrebbe essere la liretta, benissimo (i 3-4 interventi strutturali di cui il paese avrebbe bisogno sono ovviamente tabu, la colpa ricade interamente sulla Bce tedesca che, cattivona, non stampa per comprarci la carta igienica che emettiamo; aspetta, non ricordo forse bene l'andamento dello spread Italia Spagna e rispettivi cds...).

Non è difficile farsi un'idea del perchè siamo in questa situazione.

Claudio, ti stimo per quello che scrivi anche quando non lo condivido, trovando comunque stimolanti le tue considerazioni; e chiaramente l'architettura europea presenta limiti strutturali la cui revisione è troppo lenta e, in ogni caso, necessaria. Francamente, però, continuare a sovrapporre i problemi europei a quelli italiani pensando che questi ultimi dipendano totalmente dai primi e che, ancora peggio, si possano fare scelte necessarie solo pretendendo l'ombrello di una banca centrale come accadeva negli anni eroici della svalutazione inflazionata mi sembra come minimo mistificatorio.

Oggi è soprattutto l'Italia ad essere un problema per l'Europa. E come non ho dubbi sul fatto che un paese rivitalizzato da pochi, decisi interventi accelererebbe il processo di convergenza europeo, altrettanto sono stanco di alibi che ci (auto)forniamo crogiolandoci in atavici limiti e rimandando riforme.
Riesumare di volta in volta la speculazione sull'euro senza prestatore di ultima istanza come causa del crollo dei btp è patetico. Postulare questo stesso crollo, sic stantibus rebus in Bce, come destino inevitabile per i bund tedeschi è surreale scambio di causa-effetto.

La liretta non è una soluzione e, per me, non lo sarebbe nemmeno l'euro-liretta, cioè una moneta svalutata dall'acquisto predeterminato di carta igienica. Invece di pretendere sarebbe il caso, per una volta, che l'Italia si assumesse le proprie responsabilità e muovesse il c... senza guardare ai problemi in casa d'altri, ai malvagi stranieri che si liberano del debito italico, al supponente Sarkozy, all'incapace Merkel, all'imprudente Papandreou, ai nanerottoli AAA, ai tirchioni emergenti, al tempo cattivo e all'anno dei Maya...

Proprio perchè il debito italiano - ancora - carta igienica non è affatto. E perchè, se permetti, non ho proprio nessun rimpianto per la liretta.

Quoto
Ma rimane da capire quali siano le riforme strutturali
Fmi non Lo sa di sicuro, quello piazza solo pressione fiscale e tagli
IMHO

potrebbero scoprire i buchi di bilancio lasciati dalla buonanima di Padoa Schioppa (non serve che posti gli articoli sui taroccamenti dei conti dell'epoca Prodi)

Padoa Schioppa non bucava... Ammollava costi futuri alla "gestione" precedente per potersi vantare di aver migliorato le cose. Meglio che lascino tutto com'è, perchè all'ormai inutile prezzo di smentire i giochini del noi "facevamo meglio voi facevate peggio" che piacciono solo ai forum di politica, quell'1% di deficit appioppato al 2006 ce lo ritroveremmo adesso...

Users who are viewing this thread

Back
Alto