Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Quoto
Ma rimane da capire quali siano le riforme strutturali
Fmi non Lo sa di sicuro, quello piazza solo pressione fiscale e tagli
IMHO

Riforma pensionistica seria - non ci possiamo permettere anzianità e retributiva, punto e basta. Anche sulle reversibilità fantasiose andrebbero posti limiti più stringenti...

Riforma radicale degli ordini professionali; liberalizzazioni (solo se a costo 0) di servizi locali

Riforma del mercato del lavoro - non nel senso di agevolare semplicemente i licenziamenti, ma di favorire le assunzioni per i giovani superando la distinzione penalizzante tra "privilegiati" a tempo indeterminato e "sfigati" con contratto a termine; le indicazioni di Draghi, su questo specifico punto, mi sembrano ragionevoli e possono essere comunque adattate e inserite gradualmente

Diminuzione della spesa pubblica improduttiva, senza intaccare chi, dell'assistenza, ha realmente bisogno e senza illudersi di ricavarne cifre astronomiche in tempi brevissimi, ma iniziando ad agire con fermezza (da province, spesa sanitaria sprecata, costi della politica si potrebbe intanto partire); ribilanciamento della stessa, verso la ricerca e con incentivi/agevolazioni per le aziende che esportano

Riforma fiscale: semplificazione, decisa stretta sull'evasione (anche qui, senza partire da stime poi messe a bilancio inverosimili che gli investitori prendono, giustamente, come una presa in giro) utilizzando queste entrate per ridurre progressivamente il cuneo fiscale

Dismissioni del patrimonio pubblico e sua valorizzazione, pur sapendo che, ora, non è certo tempo favorevole per ottenere entrate consistenti da vendite, quindi ponendo come obiettivi cifre ragionevoli.

Trattamento CCDDPP equivalente al KFW tedesco, non penso sia operazione inattuabile, ma su questo non saprei con precisione.

Quanto alla parte più rigorosamente pro-crescita comincerei intanto da un uso meno dissennato dei fondi europei, che già non sarebbe poca roba

Se tutto ciò di cui sopra non bastasse (ma ne dubito), nell'immediato, ad ottenere un consistente miglioramento della sostenibilità percepita del nostro debito si proceda pure a una mini patrimoniale, anche nella forma di un mini acquisto forzoso di btp in emissione.

Sui primi punti poi, mi pare, la Bce non sostenga qualcosa di molto diverso.

Poi i punti di intervento potrebbero di sicuro essere molti altri...

Qui finisco con l'ot, pardon

E la via d'uscita potrebbe essere la liretta, benissimo (i 3-4 interventi strutturali di cui il paese avrebbe bisogno sono ovviamente tabu.

Temo di non essermi spiegato. Non ho mai detto che le cose vadano bene come sono e che le riforme non vadano fatte.

Il fatto è che qui abbiamo l'obeso con l'infarto. Possiamo darci ragione fino a notte dicendo che dovrebbe mangiare meno, che deve fare dieta, che deve fare sport. Tutto giustissimo ma non risolve il problema più grave ed immediato (e che hanno anche altri paesi che erano considerati un modello, tipo Irlanda)

Quelle stesse che proponi tu mi vanno bene quasi tutte anche se realisticamente parlando sono dubbioso anche per il bravissimo governo futuro (le pensioni non si toccano per sinistra e lega, il lavoro auguri, la CDP fuori bilancio non ce la concederanno mai, la riduzione della spesa pubblica (anche quella scriteriata) e l'aumento delle tasse (anche quelle più giuste) in stagnazione e trappola della liquidità porta recessione, come da semplice curva IS-LM.
Se anche le applichi tutte domani si risolve il problema del debito? No di certo.

Quello che ho sempre detto è che il governo dovrebbe pretendere la garanzia totale della BCE sul debito e domandare che cosa l'europa vuole in cambio. Una volta sapute le "condizioni" (che potrebbero includere tutti i tuoi punti o peggio, tipo far fare il ministro del tesoro a uno della UE) si ritorna a casa e si vota, meglio con un referendum, se si ok, tutto risolto se no liretta.

Mi sembra semplice e lineare.

Padoa Schioppa non bucava... Ammollava costi futuri alla "gestione" precedente per potersi vantare di aver migliorato le cose. Meglio che lascino tutto com'è, perchè all'ormai inutile prezzo di smentire i giochini del noi "facevamo meglio voi facevate peggio" che piacciono solo ai forum di politica, quell'1% di deficit appioppato al 2006 ce lo ritroveremmo adesso...
lo so, ho letto l'originale: Bilanci falsi per 30 mld L'Ue smaschera Prodi - Interni - ilGiornale.it (ti faccio anche pubblicità, cosa vuoi di più dalla vita?). non avendo ancora sostenuto l'esame di diritto finanziario, non ho gli strumenti per accertare la veridicità delle tue affermazioni. faccio affidamento sulla tua onestà intellettuale e sul controllo esercitato dal direttore de "il giornale".

cmq la parte seria del mio post era questa:
se ci va bene, conserviamo Enel ed Eni. appena consegnata Unicredit in mani tedesche, ecco che la BCE stampa.
fantafinanza? coi tempi che corrono, non ne sono sicuro.

Riforma pensionistica seria - non ci possiamo permettere anzianità e retributiva, punto e basta. Anche sulle reversibilità fantasiose andrebbero posti limiti più stringenti...

Riforma radicale degli ordini professionali; liberalizzazioni (solo se a costo 0) di servizi locali

Riforma del mercato del lavoro - non nel senso di agevolare semplicemente i licenziamenti, ma di favorire le assunzioni per i giovani superando la distinzione penalizzante tra "privilegiati" a tempo indeterminato e "sfigati" con contratto a termine; le indicazioni di Draghi, su questo specifico punto, mi sembrano ragionevoli e possono essere comunque adattate e inserite gradualmente

Diminuzione della spesa pubblica improduttiva, senza intaccare chi, dell'assistenza, ha realmente bisogno e senza illudersi di ricavarne cifre astronomiche in tempi brevissimi, ma iniziando ad agire con fermezza (da province, spesa sanitaria sprecata, costi della politica si potrebbe intanto partire); ribilanciamento della stessa, verso la ricerca e con incentivi/agevolazioni per le aziende che esportano

Riforma fiscale: semplificazione, decisa stretta sull'evasione (anche qui, senza partire da stime poi messe a bilancio inverosimili che gli investitori prendono, giustamente, come una presa in giro) utilizzando queste entrate per ridurre progressivamente il cuneo fiscale

Dismissioni del patrimonio pubblico e sua valorizzazione, pur sapendo che, ora, non è certo tempo favorevole per ottenere entrate consistenti da vendite, quindi ponendo come obiettivi cifre ragionevoli.

Trattamento CCDDPP equivalente al KFW tedesco, non penso sia operazione inattuabile, ma su questo non saprei con precisione.

Quanto alla parte più rigorosamente pro-crescita comincerei intanto da un uso meno dissennato dei fondi europei, che già non sarebbe poca roba

Se tutto ciò di cui sopra non bastasse (ma ne dubito), nell'immediato, ad ottenere un consistente miglioramento della sostenibilità percepita del nostro debito si proceda pure a una mini patrimoniale, anche nella forma di un mini acquisto forzoso di btp in emissione.

Sui primi punti poi, mi pare, la Bce non sostenga qualcosa di molto diverso.

Poi i punti di intervento potrebbero di sicuro essere molti altri...

Qui finisco con l'ot, pardon
:bow::bow::bow:

ad agosto ero favorevole alla patrimoniale straordinaria, quale messaggio per rassicurare gli investitori internazionali, di entità mini: il celeberrimo 0,6% di Amato, uno che ha i dindi lo risparmia ogni anno contrattando alcune condizioni con la propria banca.

ora come ora, l'eventuale entità della patrimoniale è lievitata. IMHO meglio la reintroduzione dell'ICI (tanto col federalismo fiscale è destinata a ritornare sotto altro nome) ed un intervento sulle franchigie dell'imposta di successione (qui sì con l'introduzione dell'€ si è guadagnato).

lo so, ho letto l'originale: Bilanci falsi per 30 mld L'Ue smaschera Prodi - Interni - ilGiornale.it (ti faccio anche pubblicità, cosa vuoi di più dalla vita?). non avendo ancora sostenuto l'esame di diritto finanziario, non ho gli strumenti per accertare la veridicità delle tue affermazioni. faccio affidamento sulla tua onestà intellettuale e sul controllo esercitato dal direttore de "il giornale".

cmq la parte seria del mio post era questa:

fantafinanza? coi tempi che corrono, non ne sono sicuro.

:bow::bow::bow:

ad agosto ero favorevole alla patrimoniale straordinaria, quale messaggio per rassicurare gli investitori internazionali, di entità mini: il celeberrimo 0,6% di Amato, uno che ha i dindi lo risparmia ogni anno contrattando alcune condizioni con la propria banca.

ora come ora, l'eventuale entità della patrimoniale è lievitata. IMHO meglio la reintroduzione dell'ICI (tanto col federalismo fiscale è destinata a ritornare sotto altro nome) ed un intervento sulle franchigie dell'imposta di successione (qui sì con l'introduzione dell'€ si è guadagnato).

Rainews24.it

"A questo punto serve un 'governo di scopo' per varare una patrimoniale pesante utile non soltanto come risorsa per il debito, ma anche per la crescita dell'economia". Lo afferma al Corriere della Sera il leader di Sel, Nichi Vendola, aggiungendo di vedere con favore un esecutivo di transizione con l'idea di "arrivare poi in pochi mesi, per la primavera, a elezioni anticipate".

"Bisogna aggredire il problema italiano, rappresentato da un altissimo debito e una bassissima crescita", premette Vendola incalzato sul fatto che fino a pochi giorni fa affermava che non ci fossero le condizioni per un governo tecnico.

Le misure, per il leader di Sel, devono andare nella direzione dell"'equita' sociale" e della riduzione del debito come della "crescita": "la ricetta - afferma - e' una patrimoniale pesante. Ma non quella che c'e' gia', cioe' quella che Berlusconi ha imposto ai ceti medio bassi". A cio', aggiunge, vanno affiancati "una importante tassazione delle rendite e tagli alle spese militari".

Alla domanda se si veda bene in un'alleanza con Matteo Renzi e Giorgio Gori, Vendola replica: "Dobbiamo imparare la convivenza tra differenti, e soprattutto essere in grado di ascoltarci reciprocamente. Pero', per quello che anche con simpatia iniziale ho ascoltato nel discorso di Renzi, scorgo una continuita' con gli errori piu' fatali che la sinistra ha commesso negli ultimi venti anni".

"Quello che oggi serve al Paese - sottolinea - e' ricostruire la comunita' di tutte le generazioni: non con la formula vecchi/giovani, ma con quella ricchezza/poverta"'

:help::wall::clava::mad::transf::zappo::barella::-R:-x:stop::eplus::sorpresa:

Ultima modifica:
Ti posto il video della "smentita" di Tremonti, che vale più di qualsiasi conferma: sarebbe godibilissimo se non fosse tragico.

G20, domanda scomoda a Tremonti: imbarazzo in conferenza stampa - Video Repubblica - la Repubblica.it

Il Premier Berlusconi non si dimettera' mai, tranne in caso venga sfiduciato, poiche' altrimenti tutti i giudici comunisti lo farebbero arrestare.
Quindi ho gli forniamo un salvacondotto a vita (possibilmente in Marocco)
o nisba...

"A questo punto serve un 'governo di scopo' per varare una patrimoniale pesante utile non soltanto come risorsa per il debito, ma anche per la crescita dell'economia". Lo afferma al Corriere della Sera il leader di Sel, Nichi Vendola,
il governo tecnico lo manterrebbe fuori dal Parlamento ;)

Il Premier Berlusconi non si dimettera' mai, tranne in caso venga sfiduciato, poiche' altrimenti tutti i giudici comunisti lo farebbero arrestare.
o nisba...
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=o6vML99iupg]Big Bang - Leopolda 2011 | Luigi Zingales completo - YouTube[/ame]
(proposta di salvancondotto verso la fine)

Ultima modifica:
o nisba...

Guarda che il presdelcons non ha un'immunità speciale in quanto tale. Ce l'ha in quanto parlamentare, e questa gli rimarrebbe anche se si dimettesse (anche se a volta funziona, t.edesco, e a volta no, p.apa). Se condannato con definitiva in giudicato potrebbe venir dichiarato decaduto da parlamentare, com'è successo con p.reviti.
Come presdelcons può invocare il legittimo impedimento, ma tanto neanche quello è uno scudo totale, la c.onsulta gliel'ha smontato

Quelle stesse che proponi tu mi vanno bene quasi tutte anche se realisticamente parlando sono dubbioso anche per il bravissimo governo futuro (le pensioni non si toccano per sinistra e lega, il lavoro auguri, la CDP fuori bilancio non ce la concederanno mai, la riduzione della spesa pubblica (anche quella scriteriata) e l'aumento delle tasse (anche quelle più giuste) in stagnazione e trappola della liquidità porta recessione, come da semplice curva IS-LM.
Se anche le applichi tutte domani si risolve il problema del debito? No di certo.

Scusa Claudio, ma se quelle cose non riusciamo/vogliamo farle ed invece sono necessarie/richieste diciamo allora chiaramente, senza possibilità di equivoco, che la responsabilità è nostra. Punto e a capo.

Sul secondo punto concordo che il problema non sia risolvibile in un secondo, non concordo invece sul fatto che la situazione in un lasso di tempo ragionevole (pochi mesi) non tornerebbe a normalizzarsi.
Alla fine la vediamo in modo opposto su questo punto, correggimi se sbaglio: per te il problema debito non si risolve comunque se non partendo, data la situazione, dall'Europa, per me il problema dell'Europa di oggi è rappresentato dall'Italia.
Sono convinto - magari a torto - che una differente percezione del rischio Italia, dipendente in grandissima parte da fattori endogeni, favorirebbe, già da ora, quella convergenza europea che, alla fine, condurrebbe, per dirla in una parola, all'eurobond; è poichè non giudico l'Italia a livello di Grecia o Portogallo che ritengo che la questione italiana sia comunque nazionale e non comunitaria e come tale, pur avendo manifestazioni analoghe, completamente diversa, nella quantità e nella qualità.
Le falle dell'euro-architettura, anche da te evidenziate, non sono sufficienti nè esaustive per analizzare la nostra vicenda; semmai noi le stiamo allargando.

Users who are viewing this thread

Back
Alto