belindo
Guest
Riforma pensionistica seria - non ci possiamo permettere anzianità e retributiva, punto e basta. Anche sulle reversibilità fantasiose andrebbero posti limiti più stringenti...
Riforma radicale degli ordini professionali; liberalizzazioni (solo se a costo 0) di servizi locali
Riforma del mercato del lavoro - non nel senso di agevolare semplicemente i licenziamenti, ma di favorire le assunzioni per i giovani superando la distinzione penalizzante tra "privilegiati" a tempo indeterminato e "sfigati" con contratto a termine; le indicazioni di Draghi, su questo specifico punto, mi sembrano ragionevoli e possono essere comunque adattate e inserite gradualmente
Diminuzione della spesa pubblica improduttiva, senza intaccare chi, dell'assistenza, ha realmente bisogno e senza illudersi di ricavarne cifre astronomiche in tempi brevissimi, ma iniziando ad agire con fermezza (da province, spesa sanitaria sprecata, costi della politica si potrebbe intanto partire); ribilanciamento della stessa, verso la ricerca e con incentivi/agevolazioni per le aziende che esportano
Riforma fiscale: semplificazione, decisa stretta sull'evasione (anche qui, senza partire da stime poi messe a bilancio inverosimili che gli investitori prendono, giustamente, come una presa in giro) utilizzando queste entrate per ridurre progressivamente il cuneo fiscale
Dismissioni del patrimonio pubblico e sua valorizzazione, pur sapendo che, ora, non è certo tempo favorevole per ottenere entrate consistenti da vendite, quindi ponendo come obiettivi cifre ragionevoli.
Trattamento CCDDPP equivalente al KFW tedesco, non penso sia operazione inattuabile, ma su questo non saprei con precisione.
Quanto alla parte più rigorosamente pro-crescita comincerei intanto da un uso meno dissennato dei fondi europei, che già non sarebbe poca roba
Se tutto ciò di cui sopra non bastasse (ma ne dubito), nell'immediato, ad ottenere un consistente miglioramento della sostenibilità percepita del nostro debito si proceda pure a una mini patrimoniale, anche nella forma di un mini acquisto forzoso di btp in emissione.
Sui primi punti poi, mi pare, la Bce non sostenga qualcosa di molto diverso.
Poi i punti di intervento potrebbero di sicuro essere molti altri...
Qui finisco con l'ot, pardon
I punti che descrivi sono condivisibili e condivisi da molti che le dicono ormai da perecchio tempo, ma il problema per me è che le sanno anche in parlamento, ma non hanno la maggioranza in questo governo a causa della Lega che non vuole toccare le pensioni, ma anche con un governo tecnico non so se ad esempio il PD appoggerebbe Monti in un impresa come questa.
QUindi non credo che il problema sia si menti, ma politico, e andare ad elezioni non è prorpio un momento ideale.