Topgun1976
Guest
Mettici Pure Francia e AustriaRagionamento che non fa una piega, peccato che quelli che vengono chiamati Eurobond, sono in realtà dei Krauti-bond (nel senso che alla fine l'unico vero garante è la Germania, e l'Olanda)
Alla Signora Merkel hanno fatto digerire di tutto in quest'anno , non penso che riescano anche in questo. A meno che non facciamo vedere che , finalmente, siamo diventati dei bravi ragazzi (leggi "riforme strutturali")
Cmq se riflettete la Germania da queste crisi ci guadagna solamente visto che paga sempre meno i suoi bundcredo che le sue amate imprese non ne gioverebbero da una spaccatura dell'euro e di una uscita dei paesi periferici.
Io sono convinto che la situazione alla fine si risolverà, ma in giornate come queste qualche dubbio affiora...
Ho visto un grafico storico dello spread btp-bund e un divario sopra ai 300bp c'era stato nel periodo 94-95 e 97 (mi sembra che nel 96 fossero intorno ai 500-600, da lì poi sono scesi strutturalmente), ma allora il differenziale si riferiva ai tassi della lira contro quelli del marco.
quasi quasi viene la voglia di mandarli a stendere questi tedeschi e a riprenderci la lira !! con la politica dei piccoli passi della Merkel ci stiamo perdendo soprattutto noi, se avessero fatto un intervento deciso e risolutivo saremmo a posto a quest'ora...
poi un altro dubbio, ma la BCE dove ? cosa sta facendo ? mi sa che per l'insediamento di Draghi ci saranno già pronte le carte da firmare per disfare l'euro !!!
![]()
Cmq non siamo lontani da una svolta,a 500 bps l'Italia è fuori mercato,siamo a 355...mi preoccupa il fatto che a Agosto tutto è fermo,,,,ma non le Borse e i Cds,,tantomeno la Speculazione
Ultima modifica di un moderatore: