Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

le idee di Claudio Borghi fanno proseliti: Amato oggi sul sole 24 ore:

... l'Italia e' addirittura una bella copia del Giappone... Eppure i suoi (del giappone) titoli decennali sono all'1,2% Perché'? Perché' il Giappone emette in una valuta di cui ha il controllo, mentre noi facciamo parte di un'unione monetaria che lascia i suoi membri nel bagnasciuga e dovrebbe decidersi una buona volta a coprirli, e a coprire l'euro, con gli eurobonds...
senza togliere nulla alle analisi di Claudio, ho sentito anche La Malfa jr. dire le stesse cose. il problema è oggi come la sfanghiamo?

senza togliere nulla alle analisi di Claudio, ho sentito anche La Malfa jr. dire le stesse cose. il problema è oggi come la sfanghiamo?

L'unico modo indolore almeno apparentemente:

1. emissione di eurobond
2. bce che crea dal nulla qualche trilione, finanzia senza limiti le banche ed eventulamente sottoscrive gli eurbond all'emissione (come fa la fed con i tds usa)

Visto la depressione che c'è in giro non credo nemmeno ad una fiammata inflazionistica dovuta alla creazione di soldi. Anzi avendo la maggior parte dei governi europei impegnati in misure deflazionistiche di riduzione della spesa pubblica penso che si potrebbe star tranquilli per un pò sul quel lato.

L'unico modo indolore almeno apparentemente:

1. emissione di eurobond
2. bce che crea dal nulla qualche trilione, finanzia senza limiti le banche ed eventulamente sottoscrive gli eurbond all'emissione (come fa la fed con i tds usa)

Visto la depressione che c'è in giro non credo nemmeno ad una fiammata inflazionistica dovuta alla creazione di soldi. Anzi avendo la maggior parte dei governi europei impegnati in misure deflazionistiche di riduzione della spesa pubblica penso che si potrebbe star tranquilli per un pò sul quel lato.
se condividiamo l'analisi delle tre ipotesi di Zingales (in realtà due, put up or break up) e vogliamo l'aiuto tedesco, allora
Sul fatto che la soluzione sia BCE, EFSF, Eurobonds, garanzia congiunta sul debito europeo, ecc. siamo tutti d'accordo. Penso anche sul bisogno di risanare il Paese (o no?). I quesiti sono: la Merkel si accontenta dei 4 punti proposti ieri in conferenza stampa? vuole anche la testa di Silvio (memore del cucù ...concedimi una nota di colore :p)? Silvio è in grado di risanare il Paese? IMHO le risposte sono: no, sì, no, ergo governo tecnico.

dove sono finiti i tagli ai costi della politica?
come recita un trafiletto di ieri a pagina 6 del Sole 24ore
fintanto che i nostri costi della politica (TOTALI e paragonabili al PIL) non saranno adeguati a quelli europei o meglio ancora americani non si capisce perchè si debbano chiedere altri sacrifici agli italiani
Ha ragione il Grillo quando dice ... tutti a casa o sarebbe meglio ... tutti a pulire Napoli (senza guanti e senza compattatori) che i politici imparino a fare la raccolta differenziata con un corso pratico in Thailandia (non nelle città dove hanno già i centri di recupero automatizzati ma in quelle dove la fanno a mano selezionando mentre caricano sui camion).

dove sono finiti i tagli ai costi della politica?
come recita un trafiletto di ieri a pagina 6 del Sole 24ore
fintanto che i nostri costi della politica (TOTALI e paragonabili al PIL) non saranno adeguati a quelli europei o meglio ancora americani non si capisce perchè si debbano chiedere altri sacrifici agli italiani
Ha ragione il Grillo quando dice ... tutti a casa o sarebbe meglio ... tutti a pulire Napoli (senza guanti e senza compattatori) che i politici imparino a fare la raccolta differenziata con un corso pratico in Thailandia (non nelle città dove hanno già i centri di recupero automatizzati ma in quelle dove la fanno a mano selezionando mentre caricano sui camion).
IMHO tagli alla politica e patrimoniale perché la gente non scenda in piazza (per Zingales patrimoniale anche per convincere i tedeschi) e governo tecnico per convincere Angela

Ho sentito adesso al TG che la BCE ha detto che lunedì compra i ns BOT ... ho capito bene ?

In verità la conferenza stampa di silvio venerdì era un passaggio obbligato richiesto dalla bce prima di comprare i nostri tds. Da lunedì mattina penso che partano subitissmo a sostenere i corsi se non ci sarà un bel crollo

Ultima modifica:
le idee di Claudio Borghi fanno proseliti: Amato oggi sul sole 24 ore:

... l'Italia e' addirittura una bella copia del Giappone... Eppure i suoi (del giappone) titoli decennali sono all'1,2% Perché'? Perché' il Giappone emette in una valuta di cui ha il controllo, mentre noi facciamo parte di un'unione monetaria che lascia i suoi membri nel bagnasciuga e dovrebbe decidersi una buona volta a coprirli, e a coprire l'euro, con gli eurobonds...

Non hò letto l`articolo, ma comparare l`Italia al Giappane mi sembra azzardato. Sono il secondo creditore degli USA ( circa 1000 miliardi) , 4 esportatore OECD , fabbriche e brevetti all èstero , previsione sulla bilancia dei pagamenti OECD in attivo.

1312717904jcd.jpg

Li battiamo ( di poco ) solo sulla natalità e sul debito. E poi da quando in qua l`Italia è mai riuscita a emettere titoli decennali al 1,2% ?

In verità la conferenza stampa di silvio venerdì era un passaggio obbligato richiesto dalla bce prima di comprare i nostri tds

La conferenza stampa di Venerdì (tipo l'armistizio "corto" di Cassibile...)è solo il primo "tempo". Mi immagino sia già pronta una finanziaria eterodiretta .Badoglio,ha fatto un bel fondo oggi sul Corrierone: è già pronto se serve ;)).

Vi rendete conto di che intervento massivo dovrà porre in essere la BCE per tenere il nostro spread a livelli decenti ? (a meno che non basti l'effetto annuncio)

Zingales sostiene da sempre l'inconsistenza dell'Euro, e da oltre un anno il breakup lo vede come ineluttabile.

Se si facesse un referendum in Italia con questo testo : " Vorreste che per due anni le politiche fiscali italiane venissero delegate in toto alla Germania ?". Per me vincerebbe il si.

Sono ottimista (di lungo), altrimenti non sarei investito al 70% in perpetual...(OT)

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=VDUkU08hPo8[/ame]

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto