DOGE è stato creato da Obama, non da Trump

tontolina

Forumer storico

DOGE è stato creato da Obama, non da Trump​

I democratici stanno impazzendo per quello che sostengono essere un blitz caotico e illegale del Department of Government Efficiency di Elon Musk. Naturalmente, almeno una mezza dozzina di agenzie e dipartimenti federali stanno urlando che l'assalto del miliardario al governo sta infrangendo la legge. Sembrano sorvolare sul fatto che Trump non ha creato tutto questo dal nulla. Obama ha creato nel 2014 lo United States Digital Service, un'unità tecnologica ospitata nell'Executive Office del Presidente degli Stati Uniti. Lo scopo era quello di fornire servizi di consulenza alle agenzie federali in materia di tecnologia informatica. Il suo mandato era quello di migliorare e semplificare il servizio digitale con l'esplicita direttiva di semplificare e migliorare i siti web federali. È stato lanciato l'11 agosto 2014.

Trump ha semplicemente preso l'acronimo e lo ha riadattato come United States DOGE Service il 20 gennaio 2025. Invece di USDS (Digital Service), è diventato US DOGE Service per "implementare l'agenda DOGE del Presidente". Non c'è NULLA di illegale in DOGE. Inizialmente Obama lo ha istituito e nessuno ha urlato allora. Nessuno ha urlato quando l'amministrazione Biden stava prendendo le decisioni, creando la Cancel Culture e le banche chiudevano i conti dei trafficanti di armi e dei trafficanti d'oro, tutto perché offendeva i democratici.
 
Ultima modifica:
Molti analisti avvertono che gli sforzi del Department of Government Efficiency (DOGE) causeranno una recessione se la spesa pubblica verrà ridotta in modo aggressivo. Sebbene tagliare la spesa possa “ridurre” il PIL, non danneggerà la crescita economica; anzi la rafforzerà.

FRANCESCOSIMONCELLI.COM
I tagli alla spesa non indeboliranno l'economia degli Stati Uniti, la rafforzeranno


di Daniel Lacalle

(Versione audio della traduzione disponibile qui: https://open.substack.com/pub/fsimoncelli/p/i-tagli-alla-spesa-non-indeboliranno)

La proiezione del modello GDPNow della Federal Reserve Bank di Atlanta per la crescita del PIL reale nel primo trimestre del 2025 mostra ora un crollo al -1,5%. Ciò segna una significativa revisione al ribasso rispetto alla precedente stima del 2,3% del 19 febbraio 2025.

Un declino così enorme è strano. Come siamo passati dal +2,3% al -1,5% in meno di un mese? Questo tipo di crollo in un'economia grande come quella degli Stati Uniti è estremamente raro.

La reazione immediata della stampa è stata quella di definirla l'inizio di una “recessione targata Trump” e di attribuirne la colpa alle linee di politica del presidente. È interessante notare che il 1° giugno 2022, GDPNow aveva stimato la crescita del secondo trimestre del 2022 a +1,3%; il 1° luglio 2022 era scesa a -2,1%, uno spostamento di 3,4 punti percentuali in 30 giorni. Come l'ha definita la stampa? “Paura della crescita”. Una cosa simile è accaduta nel terzo trimestre del 2021: la stima è scesa dal 6,1% (30 luglio) al 2,3% (1° ottobre), un calo di 3,8 punti in due mesi.

Nel 2022 il PIL reale è sceso per due trimestri consecutivi sotto l'amministrazione Biden. Secondo il Bureau of Economic Analysis, il primo trimestre aveva visto un calo del -1,6% nel tasso annuo, seguito da un calo dello 0,6% nel secondo trimestre. Centinaia di analisti, commentatori ed economisti, insieme all'NBER, hanno rapidamente dichiarato che non si trattava di una recessione. È esilarante, quindi, leggere le centinaia di commenti che sostengono che l'Atlanta Fed NowCast stia sottintendendo che le linee di politica della nuova amministrazione stiano causando una recessione.

Come ho scritto qualche mese fa, gli Stati Uniti sono in recessione nel settore privato da mesi. Tuttavia un aumento anomalo della spesa pubblica durante un periodo di crescita e una politica di prestiti rischiosa hanno portato a un PIL ipertrofico.

Gli Stati Uniti hanno avuto un aumento del PIL nominale di $7.590 miliardi tra il 2021 e il 2024 rispetto a un aumento di $8.470 miliardi del debito pubblico. Ciò ha segnato la peggiore crescita del PIL aggiustata all'accumulo di debito pubblico sin dagli anni '30.

Molti analisti avvertono che gli sforzi del Department of Government Efficiency (DOGE) causeranno una recessione se la spesa pubblica verrà ridotta in modo aggressivo. Sebbene tagliare la spesa possa “ridurre” il PIL, non danneggerà la crescita economica; anzi la rafforzerà.

Dobbiamo ricordare che la spesa pubblica degli Stati Uniti, finanziata dall'aumento del debito federale, ha rappresentato circa il 22-25% della crescita totale del PIL degli Stati Uniti nel periodo 2021-2024. Questo straordinario aumento della spesa pubblica nel mezzo di una ripresa ha portato a un debito pubblico record ed è stata la causa principale della crescita dell'offerta di denaro e, con essa, dell'esplosione dell'inflazione che gli americani stanno subendo oggi.

Uno studio di ricerca del MIT Sloan, pubblicato il 17 luglio 2024 da Mark Kritzman et al., intitolato “I determinanti dell'inflazione”, ha concluso che la spesa federale è stata il motore principale dell'impennata dell'inflazione nel 2022, stimando che sia stata da due a tre volte più significativa di qualsiasi altro fattore.

La spesa pubblica era fuori controllo, provocando un'impennata della crescita della massa monetaria e l'inflazione cumulativa subita dagli americani negli ultimi quattro anni è stata superiore al 20,9%, con prezzi di generi alimentari e benzina in aumento di oltre il 40%.

La spesa pubblica eccessiva non è stata solo la causa dell'aumento della crescita dell'offerta di denaro e dell'impennata dell'inflazione, ma ha anche portato a un aumento del debito di $8.470 miliardi e a un percorso insostenibile verso la rovina finanziaria se le linee di politica fossero rimaste le stesse. Secondo il Congressional Budget Office, senza cambiamenti gli Stati Uniti avrebbero accumulato deficit per $12.600 miliardi tra il 2025 e il 2030. Si prevedeva che le spese per interessi netti sarebbero aumentate da $881 miliardi nel 2024 a $1.200 miliardi entro il 2030, anche ipotizzando l'assenza di recessioni o aumenti della disoccupazione.

Il taglio della spesa pubblica è essenziale per ridurre i prezzi, tenere sotto controllo l'inflazione e fermare l'imminente disastro delle finanze pubbliche. Nel 2024 è diventato evidente che le misure di entrate non avrebbero ridotto il deficit federale degli Stati Uniti. I deficit sono sempre un problema di spesa.

Dobbiamo ricordarci che la crescita del PIL del 2,8% nel 2024 rifletteva quasi $2.000 miliardi in prestiti, un rapporto spesa/crescita di circa uno a uno e un percorso pericoloso verso una crisi del debito.

Il PIL privato dovrebbe misurare l'economia, poiché la spesa pubblica e il debito non guidano una crescita produttiva. Eliminare la spesa pubblica può darci un quadro più accurato della realtà del settore produttivo in America. Le ultime stime della Federal Reserve di Atlanta mostrano un massiccio calo delle esportazioni nette (-3,7%) dovuto a un forte aumento delle importazioni, un piccolo calo del consumo di beni (-0,09%) ma servizi forti (+0,62%) e aumenti della spesa pubblica (+0,34%) e un sano aumento degli investimenti (+0,62%). Il fattore sorprendente è un crollo anomalo delle esportazioni e un aumento delle importazioni che potrebbero essere rivisti, perché il deficit commerciale a dicembre 2024 è salito di $98,4 miliardi e il PIL non ha riflesso un crollo importante delle esportazioni nette. La cosa preoccupante è che la spesa pubblica continua a essere eccessiva e gli Stati Uniti stanno registrando un deficit annuo di $2.500 miliardi.

Gli Stati Uniti non entreranno in recessione a causa del cambio di amministrazione, ma a causa delle spese eccessive degli anni di Biden. Ridurre la spesa federale, il deficit e l'accumulo di debito è essenziale per recuperare la salute dell'economia.

L'aumento del PIL dovuto a spesa pubblica e debito non significa favorire la crescita: è la ricetta per il disastro.





[*] traduzione di Francesco Simoncelli: Francesco Simoncelli's Freedonia
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto