D'oro di Alleanza (1 Viewer)

er_danix

Nuovo forumer
Il cambio polizza va valutato con cura è solo a condizione :
a) di non ripagare i caricamenti
b) dell’effettiva convenienza della nuova polizza e copertura di rischi attinenti alle proprie esigenze.

In generale vie concesso solo per evitare problemi negli altri casi si cerca di rifilare un altro contratto...:rolleyes:

c’è da chiedersi come si può identificare un assicuratore fidato azzardo dei criteri (posto che la valutazione è personale)

a) non ti parla solo dei pregi dei suoi prodotti criticando la concorrenza
b) Ti spiega i pro e i contro della copertura assicurativa in modo chiaro
c) Non è in conflitto d’interesse

Ribadisco copia di tutta la documentazione firmata + prospetto valori riduzione e riscatto e chiarimenti su chi ti ha venduto il contratto.

:ciao:

Ancora non ho avuto modo di avere documentazione e mi ha spiegato a voce: non sa neanche come si chiama il tipo di polizza...vi aggiorneró appena possibile
 
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto.
Ho sottoscritto una polizza Alleanza Oro con decorrenza 1/1/2006, durata 15 anni. Ho versato un premio di 50€ mensili nel 2006, 70€ negli anni 2007-2010, 80€ nel 2011, attualmente pago 90€ mensili.
Due settimane fa chiamo il mio agente di riferimento, chiedendo di farmi un resoconto della polizza (valore di riscatto ad oggi, valore con l'ipotesi di interruzione dei pagamenti), e visto che non si è fatta sentire (ah la professionalità) ho mandato una mail al Customare Care.

Questo il testo:
"Buongiorno, desiderei avere un quadro della mia attuale situazione contrattuale, e nello specifico:
1) Totale versato ad oggi ed eventuale importo se dovessi riscattare anticipatamente la polizza;
2) Valore di riscatto alla scadenza se dovessi sospendere i pagamenti del premio;
3) Conferma dell'applicazione annuale dell'imposta di bollo, introdotta dal Governo Monti.
Infine un chiarimento sulla cifra che andrei a prendere a fine contratto; nel prospetto riepilogativo che ricevo ogni anno è indicato il capitale garantito alla scadenza, che risulta sempre inferiore a quello che dovrei versare per tutto il periodo del contratto. A questo presumo vada sommato il rendimento annuale del fondo. Mi chiedo se è possibile che a fine contratto io vada a riscuotere meno di quello che verso, contrariamente a quello che mi era stato prospettato in sede di stipula della polizza. Vi ringrazio anticipatamente e, in attesa di una Vostra sollecita risposta, porgo i più cordiali saluti."

La loro risposta, stamane:

"La polizza è attualmente in vigore con una prestazione assicurata di Euro 12.394,11, che verrà rivalutata ad ogni anniversario della data di decorrenza, e che, per effetto del tasso minimo garantito del 2,00%, alla scadenza non potrà essere inferiore ad Euro 13.816,77.
Dalla decorrenza sono state assegnate rivalutazioni per complessivi Euro 405,81 (a tutto il 11/01/2012).
Le prestazioni sono quindi rivalutabili annualmente in base a quanto previsto dalle Condizioni Contrattuali. Pertanto non è sin da ora determinabile il valore della prestazione alla scadenza del contratto.

Prospetto dei rendimenti assegnati Fondo Euro San Giorgio :

Anno di bilancio Anno di assegnazione Rendimento lordo Rivalutazione annua
2006 2007 5,02% 3,82%
2007 2008 5,07% 3,87%
2008 2009 5,07% 3,87%
2009 2010 4,56% 3,36%
2010 2011 4,36% 3,14%
2011 2012 4,38% 3,16%

Totale dei premi versati a tutto il 10/10/2012: Euro 5.730,00
Valore di riduzione a scadenza: Euro 5.088,56 (in ipotesi di sospensione del versamento dei premi)
Valore di riscatto: Euro 5.094,91 (liquidazione anticipata del contratto)

Le precisiamo inoltre che l’imposta di bollo a cui Lei fa riferimento, non viene applicata per le polizze assicurative."

A parte quest'ultima risposta che mi pare proprio una c****ta (mi confermate che c'è l'imposta, vero?), secondo voi cosa mi conviene fare?
Per ora non mi pesa pagare, ma se devo finire in perdita meglio orientarmi su altro.
Grazie in anticipo per le risposte.
 

ARANCIA

Forumer storico
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto.
Ho sottoscritto una polizza Alleanza Oro con decorrenza 1/1/2006, durata 15 anni. Ho versato un premio di 50€ mensili nel 2006, 70€ negli anni 2007-2010, 80€ nel 2011, attualmente pago 90€ mensili.
Due settimane fa chiamo il mio agente di riferimento, chiedendo di farmi un resoconto della polizza (valore di riscatto ad oggi, valore con l'ipotesi di interruzione dei pagamenti), e visto che non si è fatta sentire (ah la professionalità) ho mandato una mail al Customare Care.

Questo il testo:
"Buongiorno, desiderei avere un quadro della mia attuale situazione contrattuale, e nello specifico:
1) Totale versato ad oggi ed eventuale importo se dovessi riscattare anticipatamente la polizza;
2) Valore di riscatto alla scadenza se dovessi sospendere i pagamenti del premio;
3) Conferma dell'applicazione annuale dell'imposta di bollo, introdotta dal Governo Monti.
Infine un chiarimento sulla cifra che andrei a prendere a fine contratto; nel prospetto riepilogativo che ricevo ogni anno è indicato il capitale garantito alla scadenza, che risulta sempre inferiore a quello che dovrei versare per tutto il periodo del contratto. A questo presumo vada sommato il rendimento annuale del fondo. Mi chiedo se è possibile che a fine contratto io vada a riscuotere meno di quello che verso, contrariamente a quello che mi era stato prospettato in sede di stipula della polizza. Vi ringrazio anticipatamente e, in attesa di una Vostra sollecita risposta, porgo i più cordiali saluti."

La loro risposta, stamane:

"La polizza è attualmente in vigore con una prestazione assicurata di Euro 12.394,11, che verrà rivalutata ad ogni anniversario della data di decorrenza, e che, per effetto del tasso minimo garantito del 2,00%, alla scadenza non potrà essere inferiore ad Euro 13.816,77.
Dalla decorrenza sono state assegnate rivalutazioni per complessivi Euro 405,81 (a tutto il 11/01/2012).
Le prestazioni sono quindi rivalutabili annualmente in base a quanto previsto dalle Condizioni Contrattuali. Pertanto non è sin da ora determinabile il valore della prestazione alla scadenza del contratto.

Prospetto dei rendimenti assegnati Fondo Euro San Giorgio :

Anno di bilancio Anno di assegnazione Rendimento lordo Rivalutazione annua
2006 2007 5,02% 3,82%
2007 2008 5,07% 3,87%
2008 2009 5,07% 3,87%
2009 2010 4,56% 3,36%
2010 2011 4,36% 3,14%
2011 2012 4,38% 3,16%

Totale dei premi versati a tutto il 10/10/2012: Euro 5.730,00
Valore di riduzione a scadenza: Euro 5.088,56 (in ipotesi di sospensione del versamento dei premi)
Valore di riscatto: Euro 5.094,91 (liquidazione anticipata del contratto)

Le precisiamo inoltre che l’imposta di bollo a cui Lei fa riferimento, non viene applicata per le polizze assicurative."

A parte quest'ultima risposta che mi pare proprio una c****ta (mi confermate che c'è l'imposta, vero?), secondo voi cosa mi conviene fare?
Per ora non mi pesa pagare, ma se devo finire in perdita meglio orientarmi su altro.
Grazie in anticipo per le risposte.

Perdona sono di corsa :)
sull'applicazione dell'impsta di bollo delle polizze c'è un pò confusione devo vedere gli utlimi sviluppi per le miste ..
Il primo consiglio è di passare ad un premi annuale per ridurre i costi poi si valuterà la riduzone o il riscatto.
la prima domamda è perchè hai fatto questa polizza? corrisponde alle tue esigenze?
 
Diciamo che ho fatto questa polizza perchè me l'ha proposta un mio amico che ai tempi lavorava in Alleanza, in seconda analisi convinto dalla prospettiva di mettere qualcosa da parte, partendo dal presupposto che ci fosse la garanzia di TUTTO il capitale versato, e avere un minimo di remunerazione.
Stavo valutando l'alternativa di bloccare il pagamento dei premi e versare la corrispondente somma in un conto deposito che già ho.
Per quello mi chiedevo, in caso di interruzione dei pagamenti, se fosse meglio riscattare tutto o lasciare lì in attesa della scadenza del contratto (tra 9 anni), ma mi sa che se dovessi recuperare tutto il versato ci perderei senz'altro in termini reali, giusto?
 

ARANCIA

Forumer storico
Diciamo che ho fatto questa polizza perchè me l'ha proposta un mio amico che ai tempi lavorava in Alleanza,

Eh si :rolleyes: è sempre cosi magari anche l'amico era in buona fede chissà quante cavolate gli hanno raccontato

in seconda analisi convinto dalla prospettiva di mettere qualcosa da parte, partendo dal presupposto che ci fosse la garanzia di TUTTO il capitale versato, e avere un minimo di remunerazione.

Se non ti interessavano le coperture assicurative non faceva proprio per te mi viene la nausea quando leggo che si tratta di un piano di risparmio forzato.

Stavo valutando l'alternativa di bloccare il pagamento dei premi e versare la corrispondente somma in un conto deposito che già ho.
Per quello mi chiedevo, in caso di interruzione dei pagamenti, se fosse meglio riscattare tutto o lasciare lì in attesa della scadenza del contratto (tra 9 anni), ma mi sa che se dovessi recuperare tutto il versato ci perderei senz'altro in termini reali, giusto?

Si è altamente probabile che avrai una perdita reale, quello che non mi è chiaro da quanto hai scritto è come sia possibile che il valore di riscatto sia + alto del valore di riduzione alla scadenza la cosa non mi quadra :mmmm:
+ tardi vedo sul sito il contratto.

p.s sito dell'ania trovi un documento sull'imposta di bollo loro consigliano agli assicurati nel dubbio trattenetela
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Sono nuovo, ma è da un po' che vi seguo, soprattutto su argomenti come questo che mi interessano personalmente.... Ho infatti una dr oro di Alleanza :rolleyes:
Mi trovo ad un punto, dopo 9 anni che non so più cos'è più conveniente fare.
A suo tempo avevo 23 anni e la feci perchè me l'avevano consigliata i miei e l'assicuratrice mi diceva che sarebbe stato un modo per mettere da parte dei soldi un po' alla volta e che un giorno (dopo 20 anni) li avrei riavuti indietro aumentati del 4% e anche di più (Non mi è mai interessata la parte assicurativa della polizza).
Leggendo qua e là temo in realtà di non guadagnarci o addirittura di non riavere indietro tutti i soldi versati. Mi piacerebbe capire se è più conveniente mandare in riduzione, riscattare e mettere su un conto deposito per recuperare e magari guadagnarci di più o continuare con premi annuali senza frazionamento.
Lasciando perdere le modalità per averli :rolleyes: mi sono stati forniti questi dati:
-
totale versamenti effettuati a tutto il 21/9/2012: Euro 12.836,00
-
valore attuale prestazione assicurata ridotta: Euro 14.047,94, in ipotesi di sospensione del versamento dei premi
-
valore attuale di riscatto: Euro 10.471,66, in ipotesi di risoluzione anticipata del contratto
- capitale a scadenza: Euro 33.571,21 comprensivo del tasso minimo garantito del 2,5% rivalutato ad ogni anniversario della decorrenza e compressivo del Bonus Più Valore di € 1.254,50

Versamenti (rata mensile da ottobre):
2003 - 100
2004 - 110
2005 - 110
2006 - 120
2007 - 120
2008 - 130
2009 - 130
2010 - 130
2011 - 130 ( tranne l'ultima rata mensile che non è conteggiata nei dati che mi hanno calcolato sopra)

Spero che mi possiate dare un consiglio :help:, ho cercato di fare un po' di conti per valutare da solo e confrontando con gli altri casi del forum... ma mi perdo.:-?
Grazie a tutti intanto!;)
 

Users who are viewing this thread

Alto