Imposte (capital gain, minus, plus) Dossier titoli di stato: cosa fare in caso di successione?

Nerone975

Nuovo forumer
Salve a tutti alcuni mesi fa purtroppo è venuto a mancare mio padre adesso mi sto adoperando per eseguire la successione degli immobili, e fin qui mi è chiaro, ma nelle pagine successive mi chiede di inserire titoli e conti.
Qui nasce il problema perchè mio padre aveva un libretto bancario cointestato con mia madre nel quale vi sono 2 BTP che sono a scadenza uno 2012 e l'altro 2015 entrambi pagati sotto la parità ora ampiamente sopra, ora vi chiedo, ma devo per forza venderli...gli eredi siamo io mia sorella e mia mamma, e tutti viviamo nello stesso nucleo famigliare e vogliamo portarli a scadenza non ci interessa dividere. Nella stessa banca abbiamo aperto un conto corrente intestato a tutti e tre non si potrebbe spostare i due btp su questo conto?
Un ultima cosa...se non inserisco nella dichiarazione di successione loro controllano ugualmente se vi sono titoli anche se non sono tassati?
grazie a chi mi darà qualchè idea

Ultima modifica di un moderatore:
non me ne intendo, ma attento alle plusvalenze che vai a pagare nel trasferimento titoli;
sicuramente altri saranno più esperti sotto questo aspetto

Non so come funzioni da un punto di vista legale la successione, però su una cosa sono abbastanza sicuro: se trasferite i titoli su un altro dossier, vi tocca pagare il capital gain tra il prezzo di acquisto e quello attuale (perché è considerato come una vendita/riacquisto).
Considerato che quotano sopra la pari, vi troverete in seguito (a scadenza) delle minusvalenze sul dossier titoli, che se non compensate entro 4 anni si traducono effettivamente in un minor rendimento del titolo.
Non so se sia possibile lasciare in vita il libretto bancario con i BTP (e - eventualmente - quanto si paghi tra bolli e deposito titoli), su questo la banca dovrebbe sapervi ragguagliare.
Per il resto, nella dichiarazione di successione inserirei tutto, che rischiare problemi per pochi euro non so se ne valga la pena... ;)

Eh, ma a vendere e ricomprare si pagano due commissioni ;)
In casi limite può essere una possibilità, ma bisogna per lo meno capire che cifre ci sono in ballo e qual è il profilo commissionale.

Eh, ma a vendere e ricomprare si pagano due commissioni ;)
In casi limite può essere una possibilità, ma bisogna per lo meno capire che cifre ci sono in ballo e qual è il profilo commissionale.

Le cifre sono queste:
BTP Fb 2015 nominale €70.000 pagato 70.100 se lo vendo realizzo circa € 75.000

BTP Ap 2012 nominale €30.000 pagato 29,800 vendendolo realizzo € 31.600

non so che fare:-?

Intanto, chiedere in banca se è possibile lasciarli sul libretto fino a scadenza, che è quel che volete fare.
In caso contrario, chiedere quali commissioni praticano per vendere i titoli (e in seguito, per eventuali acquisti sul conto corrente che avete cointestato).
Va da sè che l'ideale sarebbe avere un limite massimo alle commissioni. Tieni presente che aprendo un conto online il massimo per eseguito è nell'ordine dei 20€.

Poi proviamo a buttare giù qualche idea sul da farsi... ;)

Intanto, chiedere in banca se è possibile lasciarli sul libretto fino a scadenza, che è quel che volete fare.

Ti ringrazio innanzi tutto per la disponibilità, il fatto di lasciarli sul libretto è vincolato dal fatto che io entro ottobre devo presentare denuncia di successione e inserire questo libretto con i titoli nella dichiarazione ed a questo punto cade in eredità tra me mio sorella e mia madre e credo ci costringano a vendere e pagare le plusvalenze credo...:specchio:

Beh, non è detto. Leggo che il libretto è cointestato con tua madre, per cui è possibile che lei possa mantenerlo aperto coi titoli sopra, visto che siete tutti d'accordo.
Non sono un esperto di questa materia, per cui comincerei a chiedere se questo è possibile oppure no... in caso contrario, vedremo come limitare i danni ;)

Salve a tutti alcuni mesi fa purtroppo è venuto a mancare mio padre adesso mi sto adoperando per eseguire la successione degli immobili, e fin qui mi è chiaro, ma nelle pagine successive mi chiede di inserire titoli e conti.
Qui nasce il problema perchè mio padre aveva un libretto bancario cointestato con mia madre nel quale vi sono 2 BTP che sono a scadenza uno 2012 e l'altro 2015 entrambi pagati sotto la parità ora ampiamente sopra, ora vi chiedo, ma devo per forza venderli...gli eredi siamo io mia sorella e mia mamma, e tutti viviamo nello stesso nucleo famigliare e vogliamo portarli a scadenza non ci interessa dividere. Nella stessa banca abbiamo aperto un conto corrente intestato a tutti e tre non si potrebbe spostare i due btp su questo conto?
Un ultima cosa...se non inserisco nella dichiarazione di successione loro controllano ugualmente se vi sono titoli anche se non sono tassati?
grazie a chi mi darà qualchè idea

Ma se dovete fare ancora la dichiarazione di successione come fate a vendere?
In teoria non potreste toccare nulla.
Consiglio certamente di inserire i titoli nella dichiarazione di successione altrimenti come potreste giustificarne il possesso?

Users who are viewing this thread

Back
Alto