Salve a tutti, sono nuovo sul forum quindi mi scuso se ho sbagiato ad aprire questo topic qui. Ho un pò di domande da fare e spero che possiate togliermi i dubbi e insegnarmi le cose che non so. Da qualche mese sto provando a "giocare" con il trading online, per ora tutto in maniera virtuale devo ancora capire bene come funziona prima di passare ai soldi veri. La prima domanda è su quale sito/piattaforma iniziare? Quello che voglio fare io è lo scalping, credo si dica così, cioè voglio aprire tante operazioni e fare piccoli guadagni veloci. Devo dire che nella mia ignoranza ci sto riuscendo anche se parliamo sempre di conti demo e spesso perdo tutto. La domanda che mi sorge è: c'è differenza tra un conto demo e quello reale o l'unica cosa che cambia sono il soldi? La seconda domanda è come si leggono i grafici? Mi è capitato spesso di vedere una materia prima, un cambio o un indice che ad esempio salivano e poi da un momento all'altro sono scesi, cos'è che determina questo cambio e come si può prevenire. La risposta forse è il mercato, ma credo che un trader esperto, cosa che io non sono affatto, sa prevenire questi avvenimenti e sa limitare le perdite. L'ultima domanda è nei conti di prova hai fondi molto alti, quindi anche gli investimenti sono alti, se volessi fare operazioni da 50€ per iniziare è possibile? Senza dilungarmi troppo, quello che vorrei sapere sono le basi del trading online, mi auguro che qualcuno possa spiegarmi come funziona o consigliarmi una guida. Grazie a tutti in anticipo
Benvenuto
Da quello che hai scritto si evince che sei proprio un principiante. Ci sta, lo siamo stati tutti. E come tutti i principianti stai commettendo i tipici errori che ti faranno interrompere ben presto la tua attività di pseudo trading.
Primo errore: sei già passato ad un'operatività in demo senza possedere le conoscenze di base circa il funzionamento dei mercati e degli strumenti finanziari (lo si evince da quanto hai scritto)
Secondo errore: stai già pensando di ottenere 50 Euro ad operazione senza pensare a quanto sei disposto a rischiare per ottenere quell'obiettivo. Cioè parli di rendimento e non parli di rischio
Quindi, per concludere la premessa, prima preoccupati di investire tempo (soprattutto) e denaro (anche se si può trovare molta roba a gratis) sulla formazione personale e poi pensa all'operatività.
Provo a rispondere a qualche tua domanda buttata lì in modo confuso.
Su quale sito/piattaforma iniziare? Prima dovresti capire su che mercato vuoi operare e con quali strumenti finanziari ma ripeto, preoccupati prima di fare formazione seria sul funzionamento dei mercati e degli strumenti finanziari.
C'è differenza tra un conto demo e quello reale o l'unica cosa che cambia sono i soldi? Esiste una differenza enorme. Operando in demo non si subisce la pressione psicologica dello stare a mercato con le posizioni. Inoltre, sulle piattaforme in demo gli ordini che immetti vengono sempre eseguiti al prezzo che imposti mentre nella realtà di mercato il fenomeno dello slippage e la mancata esecuzione di ordini possono fare la differenza in riferimento alla profittabilità di una strategia, soprattutto se, come tu dici, vuoi fare scalping
Come si leggono i grafici? Con gli occhi
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)
. Scherzi a parte, questa domanda e la pretesa di ottenere una risposta in due righe di un post su un forum, riflettono il tuo grado di preparazione pressoché nullo.
Se volessi fare operazioni da 50€ per iniziare è possibile? Già risposto nella mia premessa.
Il consiglio è quello di leggerti:
- documenti che trattano del funzionamento dei mercati e degli strumenti finanziari. Puoi reperire materiale su siti istituzionali delle borse valori, delle autorità di vigilanza dei mercati, sui siti di vari broker, o semplicemente facendo ricerche mirate su google
- un buon manuale di money management
- un manuale di analisi tecnica
Un consiglio su come utilizzare il forum in modo proficuo. Inutile aprire un topic generico come quello che hai aperto perché non otterrai risposte. Poni domande precise relative ad un singolo argomento. Cerca di capire quali utenti ti forniscono dei feed back positivi alle questioni che poni e approfitta della loro disponibilità. Porta pazienza perché il processo è lungo e non aver pretesa alcuna da parte di chiunque.
A disposizione.