Btp a lunga scadenza
Buonasera, sono nuovo e ringrazio antici[patamente chi potra' e vorra' aiutarmi a vedere chiaro.
Tutto nasce da un amico che ha investito 100000 euro con scadenza molto lunga e un 5% (forse qualcosa in piu') in BTP. Mi ha detto che incassa cedole regolarmente, che ha comperato Btp molto sotto la pari e che portera' a scadenza e che anche se dovesse vendere prima guadagnerebbe molto ugualmente.
Il prossimo anno andranno in scadenza un paio di operazioni vecchie, e desidererei sapere come poter investire, in considerazione che tutto restera' a mio figlio che non puo' per invalidita' uscire e non si intende di queste cose. Non vorrei che una volta dipartito io, qualche volpone lo fregasse.
Il mio portafoglio attuale e questo:
Bca Imi Tv Min 08/14
Dexia-11 Cppi Sd 7
Int-spaolo-sub 4,0% 2015 sc
Isp Tv Min Apr 2013
Poiche' seguo il vostro forum e vedo risposte sensate, mi affido a voi per essere tranquillo.
Non posso rischiare nulla e ovviamente i rendimenti saranno quelli che saranno. Se fosse possibile, mi piacerebbe essere tranquillo con cedole regolari.
Desidererei sapere anche se le obbligazioni del Sanpaolo che hanno durata 7 anni ma mi hanno detto che in effetti durano 5 (?) potrei venderle ed eventualmente passare ai Btp se il mio ragionamento fila.
Chiedo scusa se ho detto cavolate ma spero di aver fatto passare il senso della mia richiesta, sopratutto per la tranquillita' di mio figlio che avrebbe quanto meno uno strumento su cui, in base ai tempi, potrebbe affidarsi.
Grazie a tutti ed un cordiale saluto