Titoli di Stato area Euro Dove mettere i risparmi? (2 lettori)

ConteRosso

mod sanguinario
mi trovo d'accordo con chi dice di investire in monete d'oro
anche se come notato, non di vero investimento si tratta
ma di protezione del capitale
il resto è quasi tutto a rischio.. e ovviamente le azioni
sono rischiose più di tutto
io personalmente ho investito in convertibili italiane
ma non le consiglierei per cogliere un rischio zero
 

METHOS

Forumer storico
mi trovo d'accordo con chi dice di investire in monete d'oro
anche se come notato, non di vero investimento si tratta
ma di protezione del capitale
il resto è quasi tutto a rischio.. e ovviamente le azioni
sono rischiose più di tutto
io personalmente ho investito in convertibili italiane
ma non le consiglierei per cogliere un rischio zero

Comprare monete d'oro con un minimo di valore numismatico non è il cosidetto classico investimento ma una forma di protezione e tesaurizzazione del proprio patrimonio. Stanno in una cassetta di sicurezza, non pagano tasse, non defaultano e quando ti servono sono lì. E se non ti servono passano alla generazione futura.
 

koncert

Nuovo forumer
Btp a lunga scadenza

Buonasera, sono nuovo e ringrazio antici[patamente chi potra' e vorra' aiutarmi a vedere chiaro.
Tutto nasce da un amico che ha investito 100000 euro con scadenza molto lunga e un 5% (forse qualcosa in piu') in BTP. Mi ha detto che incassa cedole regolarmente, che ha comperato Btp molto sotto la pari e che portera' a scadenza e che anche se dovesse vendere prima guadagnerebbe molto ugualmente.

Il prossimo anno andranno in scadenza un paio di operazioni vecchie, e desidererei sapere come poter investire, in considerazione che tutto restera' a mio figlio che non puo' per invalidita' uscire e non si intende di queste cose. Non vorrei che una volta dipartito io, qualche volpone lo fregasse.
Il mio portafoglio attuale e questo:
 
Bca Imi Tv Min 08/14
Dexia-11 Cppi Sd 7
Int-spaolo-sub 4,0% 2015 sc
Isp Tv Min Apr 2013

Poiche' seguo il vostro forum e vedo risposte sensate, mi affido a voi per essere tranquillo.
Non posso rischiare nulla e ovviamente i rendimenti saranno quelli che saranno. Se fosse possibile, mi piacerebbe essere tranquillo con cedole regolari.
Desidererei sapere anche se le obbligazioni del Sanpaolo che hanno durata 7 anni ma mi hanno detto che in effetti durano 5 (?) potrei venderle ed eventualmente passare ai Btp se il mio ragionamento fila.
Chiedo scusa se ho detto cavolate ma spero di aver fatto passare il senso della mia richiesta, sopratutto per la tranquillita' di mio figlio che avrebbe quanto meno uno strumento su cui, in base ai tempi, potrebbe affidarsi.
Grazie a tutti ed un cordiale saluto
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Per valutare meglio la composizione attuale del portafoglio, servirebbero i codici ISIN delle quattro emissioni indicate.
Per il futuro, qui si possono trovare tanti suggerimenti e tanti pareri, ma l'investimento migliore è quello che si fa su se stessi, cercando di acquisire quel minimo di cultura finanziaria necessaria per investire i propri risparmi con consapevolezza.
Questo perché nessuno ha la sfera di cristallo, le cose cambiano in fretta e di guru che si sono fatti male è pieno il mondo... :D
Comunque, considerate le necessità di sicurezza partirei senz'altro dai Titoli di Stato italiani, magari dividendo il capitale in
- Titoli a tasso fisso (BTP),
- Titoli a tasso variabile (CCT e CCTeu)
- Titoli indicizzati all'inflazione (BTP€i).
Con percentuali e scadenze variabili a seconda delle preferenze...
Un consiglio: comincerei a leggere con calma il thread Educational, ed a ruota questi due esempi di portafoglio

http://www.investireoggi.it/forum/bond-laddering-un-esempio-vt53287.html
http://www.investireoggi.it/forum/strategia-per-portafoglio-obbligazionario-vt37476.html
 

koncert

Nuovo forumer
Ringrazio anche voi per la gentilezza nel rispondermi.
Ho spostato questo argomento subito dopo aver scritto nella sezione dei titoli di stato e solo per un caso ho aperto qui adesso.
Per non fare confusione sto, appunto come mi suggerite, approfondendo tutto quanto possibile.
Grazie mille
Koncert
 

Users who are viewing this thread

Alto