Due spunti su cui studiare... (1 Viewer)

cosky

Nuovo forumer
Butto li due spunti su cui sto cercando di studiarci sopra da qualche tempo, ma purtoppo con scarsi risultati...
Magari qualcuno di voi, più bravo di me, riesce a trarne qualche risultato (e magari pubblicarlo, visto che condivido la mia ottica :D)

1) La prima idea è che in un momento di trend molto forte, la maggior parte delle volte il titolo sale... ovvio direte voi, ma se in un trend forte ci sono 8 candele verdi su 10, se noi troviamo il modo di vedere il rialzo e comprando in apertura della candela e vendendo in chiusura, statisticamente dovremmo fare bene... meglio se la candela è settimanale o mensile.
Il primo grafico vi mostra cosa intendo.

2) Una congestione dovrebbe essere una fase in cui i prezzi sono contenuti tra un massimo ed un minimo. Quando si ha un nuovo massimo o minimo, si potrebbe avere l'inizio di un trend. Su questo principio ho provato a costruire un indicatore semplice, il massimo ed il minimo a X giorni... e poi l'ho traslato Y giorni avanti... quindi, se X=20 e Y=5, vuol dire che sul grafico, al giorno d'oggi, vedrò il massimo ed il minimo dal quinto indietro passato al venticinquesimo giorno indietro... cioè vedrò il range di 20 giorni, ma non il range ad oggi, ma il range di 5 giorni fa... Se oggi il prezzo è ancora dentro al range, allora è congestione.
Il secondo grafico vi mostra cosa intendo.

Detto ciò, studiateci e tirate fuori qualche risultato (io mi sono stancato) :D :D :D

M.
 

Allegati

  • 01.png
    01.png
    18,4 KB · Visite: 331
  • 02.png
    02.png
    18,2 KB · Visite: 305

cosky

Nuovo forumer
Già :(
Eppure sono due sistemi molto semplici ma, a mio avviso, potrebbero essere molto efficaci...
:(
 
Già :(
Eppure sono due sistemi molto semplici ma, a mio avviso, potrebbero essere molto efficaci...
:(

Ho fatto un po' di prove su base settimanale e giornaliera. Sul primo algoritmo ho fatto poche prove giornaliere e l'ho abbandonato. Dovrei provare su base settimanale.
Sul secondo, quello con max e min riportato in avanti, ho provato vari range e vari spostamenti in avanti.
Il sistema è abbastanza buono, ma perde quasi sempre se confrontato con un semplice supertrend su base settimanale o con un incrocio di medie su base giornaliera.
Tu hai ottenuto qualcosa di meglio?
 

cosky

Nuovo forumer
Purtoppo non sono riuscito ad ottenere troppi risultati neanche io, ma secondo me la colpa, nel secondo, è la congestione...
Bisogna capire quando non farlo lavorare...
Un nuovo massimo potrebbe dare l'inizio di un trend, ma spesso si forma un nuovo massimo e poi torna in congestione.
Probabilmente anche nel primo la colpa è della congestione.
Le mm non mi piacciono perchè danno un segnale in ritardo, questo invece è un segnale in tempo reale (un nuovo massimo appunto), ma bisogna capire quali segnali sono da prendere validi e quali no.
Buoni risultati invece li avevo ottenuti tempo fa usando due range di max-min... e confrontandoli fra loro...
Dopo ti spiego in che modo :)
M.
 

cosky

Nuovo forumer
Questo è quello che intendevo...
Notare i due periodi: 20 giorni e 100 giorni...
Quando i massimi o minimi dei due periodi si trovano sovrapposti, siamo in trend, quando i due massimi-minimi di breve sono racchiusi nel grande, siamo in congestione...
Ora ho preso un periodo a caso, ma grosso modo funziona...
M.
 

Allegati

  • 01.png
    01.png
    14,8 KB · Visite: 311

f4f

翠鸟科
Questo è quello che intendevo...
Notare i due periodi: 20 giorni e 100 giorni...
Quando i massimi o minimi dei due periodi si trovano sovrapposti, siamo in trend, quando i due massimi-minimi di breve sono racchiusi nel grande, siamo in congestione...
Ora ho preso un periodo a caso, ma grosso modo funziona...
M.


idea semplice ed efficace :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto