...
mi chiedo cosa accadrebbe se l'indice iniziasse a scendere nei prossimi mesi...non ci dovrebbe essere più la evidente correlazione attuale, giusto?
...
Bhè, spero di no!
Se il mercato continuasse a scendere e la correlazione si mantenesse come ora, significherebbe che insieme al mercato starebbero scendendo anche i miei soldi. Cosa non da escludere, in effetti, non si sa mai.
Fino a che aprivo solo posizioni long, il mio scopo era esattamente perdere meno dell'indice durante i ribassi e salire come o più dell'indice durante i rialzi. Ci sono riuscito solo in parte, in quanto le fasi laterali mi hanno portato non poche perdite.
Ora, in teoria, le fasi laterali saranno più dolorose, in quanto probabilmente perderò sia al rialzo che al ribasso, ma le correzioni più "serie" (come quella appena avuta, per esempio) dovrebbero consentirmi di recuperare ampiamente e andare in vantaggio rispetto alla operatività "solo long".
Il rischio è maggiore in quanto, come accennato sopra, aumenta la possibilità di guadagnare meno dell'indice quando questo sale, e quindi in pratica fare peggio del buy&hold che può fare anche mia nonna andando in banca e comprando tutte le azioni del paniere.
Chiaramente questo maggior rischio viene ripagato da una possibile buona performance anche nel caso di una performance medio-scarsa (o negativa) dell'indice, in quanto si guadagna, sempre in teoria, durante le correzioni di quest'ultimo.
La presenza di fasi laterali prolungate penalizza in ogni caso la performance, sia al rialzo che al ribasso. Altro motivo, questo, per cui battere il buy&hold (ogni anno, costantemente) è difficilissimo.
Non ho equity-line di backtest perchè non ne faccio...
Non li ho mai saputi fare se non per verificare alcune semplici regole nel medio-lungo periodo.
Posizione: Flat a 20.670.
Reversal: Long da 20.670.