Imark
Forumer storico
Credo anch'io siano situazioni assimilabili (e aggiungerei anche forse titoli di stato portoghesi, se ci fosse sugli stessi liquidità adeguata).
Faccio un po' fatica a capire il momento, nel senso che, al di là ed in aggiunta alle dinamiche attese con riguardo al TDS della BCE, sul mercato pesano considerazioni sull'entità degli interventi di sostegno che potranno arrivare e sugli effetti che essi potranno avere in termini di merito di credito degli stati...
In altre parole, secondo voi, fra 3 mesi si sarà verificata una crescita robusta del deficit pubblico di questi stati (ed in prospettiva del debito/PIL a fine 2009) ? Ed in che misura ?
faccio una ipotesi di opinione di mercato, tanto per giudicare la caduta dei Bonos...e farsi una idea di trading :
a - La Spagna deve intervenire....dove ? Solo per le Banche ? Oppure anche, pesantemente nell'economia reale ? La speculazione immobiliare può dare seri grattacapi al Governo Spagnolo costretto ad operare su più fronti.
Consiglio operativo. mai allungare le mani quando piovono coltelli. Attendere una reazione , sul mercato interno, capire dove stanno i nuovi supporti dei trentennali. Loro conoscono il mercato meglio di noi. Anche perchè sono le stesse banche spagnole ad operarvi..... ma io non è che sia una gran trader....
b - Gli impegni governativi si iniziano a fare sentire sulle quotazioni che scontano un aumentato rischio sul medio termine dei bond Governativi.
Non si fidano più di nessuno. Forte irripidimento della curva, tutti cash !
Arriva quindi una parte di risposta dei tuoi dubbi. I mercati iniziano a prezzare interventismo-spesa-indebitamento...e l'Italia...l'Italia è costretta a muoversi per ultima, facciamo catenaccio. per ora vediamo gli altri incassare un gol. Dobbiamo sperare che le ricche Fondazioni (lancia iun thread lasciato deserto quasi 10 mesi fa su altro FORUM, sul futuro ruolo di salvataggio degli Enti) sottoscrivano e sostengano.
Saluti
Pierluigi
Dal Sole 24 ore di oggi, pagina 11, traggo la notizia che la Grecia intende portare la raccolta obbligazionaria a 43 mld euro quest'anno, con la Spagna che salirà fino ad 86,5 mld di raccolta obbligazionaria netta, in aggiunta ai 51 mld euro dello scorso anno...