Caro Dooky,
ti leggo solo ora dopo la pausa pranzo.
Quello che hai scritto mi ha "smosso" dentro, per cui anche io volevo dedicarti due righe, due pensieri.
L'aver sentito la necessità di "mettere a posto le cose dentro di te" e di avere avuto il coraggio di scriverle, secondo me ti pone già sulla strada della vittoria.
Come anche Free ha scritto, anche per me il trading non è un gioco, ma una sorta di "torneo di scacchi", fatto di battaglie. Una guerra contro il mercato, insomma. Occorre dunque un piano, anzi vari piani alternativi, e strategie. "Buttarsi" in battaglia senza attenersi ai piani e alla strategia, 90 volte su 100 produrrà carneficine.
Dunque, se hai capito che l'aspetto comportamentale e psicologico/strategico è FONDAMENTALE (come da sempre Treno sostiene), allora FERMATI per un po', recupera le forze, rigenerati dentro e poi, con calma e progetto, riparti.
Semmai per qualche mese imponiti di non operare intraday, ma su periodi temporali di respiro (cicli T+1 o, megli0 ancora, intermedi). Semmai potresti usare ETF a leva o qualche buon titolo, più tranquilli rispetto ai mini e al FIB. Io, personalmente (soprattutto per motivi di tempo) opero così.
Quando la tua capacità e strategia in "battaglia" si sarà consolidata, potrai "incrementare", senza mai strafare, però.
La linea di confine, per me, deve essere questa: se perdi la SERENITA', allora è meglio fermarsi e riconsiderare di nuovo tutto da capo.
Un caro saluto,
00