E' un periodo duro per i trading system..... (1 Viewer)

gioric

Forumer storico
bj non mi tornano sti numeri:
se non ricordo male, hai detto che nel 2002 il tuo TS ha realizzato circa 12000 pti
negli ultimi 12 mesi Alan dice, sempre sul tuo TS, che ha realizzato circa 6000 pti
negli ultimi 3 mesi tu dici che ha realizzato 800 pti

quindi, se non ho capito male, il tuo TS nei primi 3 mesi del 2002 ha realizzato circa 7000 pti
la cosa mi pare improbabile, considerando che in quei mesi si era in fase laterale

dove sbaglio? :)
 

gioric

Forumer storico
dico la mia in merito agli ultimi posts
- confronti fatti su 20-30 trades, sempre leciti x carità, ma statisticamente non dicono nulla
- maxDD di 5000 pti su questi TS sono piuttosto nomali (tra l'altro andrebbero calcolati giornalmente e non sull'equity)
- quando sento parlare di nuove versioni vuol dire che le vecchie non vanno (genio mi pare sia alla quinta) o comunque non vanno come ci si attendeva e questo mi fa sempre balenare alla mente lo spauracchio dell'overfitting (il male più diffuso e di più difficile cura x i TS)

comunque, in bocca al lupo, anch'io sono sulla stessa barca, con TS diversi, ma sempre TS :)
 

Stefano U

Nuovo forumer
fibo76 ha scritto:
Perchè stanno soffrendo i ts overnight, stanno soffrendo i ts intraday e credo che questa sia una prova abbastanza fondata di quanto sia anomalo il mercato in cui stiamo operando.

Rimango dell'idea che un vero trading efficace possa essere fatto solo con un basket di ts, che partano possibilmente da concetti differenti, in modo da attutire quanto più possibile i drawdowns di un singolo sistema.

Ciao a tutti,

direi che quasi tutti i TS daily hanno sofferto parecchio il periodo di no-trend del derivato.
Io utilizzo un mix di 6 TS (4 daily+2 intraday) che lavorano con logiche diverse, riporto i risultati dal 1/1 al 31/3 (valori al netto di commissioni):

TS1 -639 pts
TS2 -653 pts
TS3 -778 pts
TS4 +650 pts

TS1 intra: +4585 pts
TS2 intra: +3560 pts

Devastante anche per i miei daily il mese di marzo :-x sia come drawdown che come loss in chiusura di trade :-x
Ottimo periodo invece (il migliore da luglio 2002) per i 2 sistemi intraday che utilizzo come integrazione dei daily.
Credo che, per chi ne ha la possibilità, la soluzione migliore rimanga quella di mixare in un basket di TS delle soluzioni su timeframe diversi ..

Buona giornata e complimenti a bj, alan e issue per il lavoro che stanno svolgendo.

Stefano
 

alan1

Forumer storico
gioric ha scritto:
dico la mia in merito agli ultimi posts
- confronti fatti su 20-30 trades, sempre leciti x carità, ma statisticamente non dicono nulla
- maxDD di 5000 pti su questi TS sono piuttosto nomali (tra l'altro andrebbero calcolati giornalmente e non sull'equity)
- quando sento parlare di nuove versioni vuol dire che le vecchie non vanno (genio mi pare sia alla quinta) o comunque non vanno come ci si attendeva e questo mi fa sempre balenare alla mente lo spauracchio dell'overfitting (il male più diffuso e di più difficile cura x i TS)

comunque, in bocca al lupo, anch'io sono sulla stessa barca, con TS diversi, ma sempre TS :)


Ti ringrazio per le tue osservazioni,
uno dei motivi per cui Regolo è free è proprio quello di raccogliere le osservazioni di tutti, quando possibile anche la collaborazione.

Detto ciò preciso che l'analisi di cui sopra non ha alcuna intenzione di creare un risultato statistico,
i segnali dei sistemi analizzati sono pubblici e rintracciabili da quella data (21/03/02), ed ho solo voluto fare il punto della situazione.
Mi sembra particolarmente interessante quantificare i risultati ottenuti con segnali reali, da tutti verificabili.

Il momento mi sembrava particolarmente adatto perchè Epsilon da oggi è oscurato, e presto uscirà il nuovo Regolo.

5000 pt di Loss non sono affatto normali, Regolo esiste da 2 anni e non era mai andato oltre la metà ca. fino quest'ultimo mese;
tuttavia non è mai stato escluso che ciò si potesse verificare, anzi, il meccanismo dell'IDC purtroppo riserva questa possibile trappola, anche se nel'uso continuato sono più i benefici dei danni.

Il nuovo Regolo non nasce perchè il vecchio non va bene, ma perchè abbiamo identificato un possibile miglioramento,
Il nuovo Regolo esiste grossomodo da novembre 2002, e non ha avuto i problemi del vecchio nel mese trascorso,
ovvero, non abbiamo modificato RegoloPlus perchè ha avuto problemi, ma la modifica esisteva già mesi fa, quando RegoloPlus andava bene.


Detto ciò concordo sul fatto che bisognerebbe seguire più sistemi,
infatti quì proponiamo diversi sistemi di investimento,
alcuni anche originali, al di là dei soli TS che bene o male conoscono tutti,
e non ho mai nascosto che personalmente ne seguo molti altri.

Tuttavia il Team non può inventare e distribuire gratuitamente tutti i sistemi che sarebbero auspicabili,
ad esempio ne abbiamo alcuni che anche volendo non potremmo distrubuire perchè la loro distribuzione pubblica li renderebbe inefficaci, ed allora li usiamo solo noi.

Sarebbe molto interessante che altri proponessero sistemi complementari ai nostri e li distribuissero gratuitamente come noi facciamo,
purtroppo però le iniziative latitano, sebbene l'opera del team abbia leggermente sensibilizzato qualcuno.


Essendo tu un progettista di TS non posso esimermi dal richiedere la tua collaborazione,
ho ed abbiamo apprezzato le tue osservazioni passive,
apprezzeremo ancora di più la tua collaborazione attiva.
Se hai qualche idea che possa essere utile ti esorto a non lasciarla cadere.
 

gioric

Forumer storico
>>>5000 pt di Loss non sono affatto normali, Regolo esiste da 2 anni e non era mai andato oltre la metà ca

2 anni di regolo sono circa 40 trades, troppo pochi x tirare delle conclusioni

>>>Essendo tu un progettista di TS non posso esimermi dal richiedere la tua collaborazione,
ho ed abbiamo apprezzato le tue osservazioni passive,
apprezzeremo ancora di più la tua collaborazione attiva.

ti ringrazio della proposta, ma preferisco rimanere un "osservatore passivo", anche perchè il tempo che potrei dedicare al lavoro in equipe non sarebbe poi molto

saluti :)
 

alan1

Forumer storico
gioric ha scritto:
>>>5000 pt di Loss non sono affatto normali, Regolo esiste da 2 anni e non era mai andato oltre la metà ca

2 anni di regolo sono circa 40 trades, troppo pochi x tirare delle conclusioni


2 anni di vita reale,
in simulazione dalla nascita del FIB (94).

Con un daily non è possibile avere più storico, anche se fosse un Daily sul DJ che ha un secolo di storico, non si potrebbe assumere un passato troppo remoto come ancora attuale.
 

gioric

Forumer storico
alan1 ha scritto:
gioric ha scritto:
>>>5000 pt di Loss non sono affatto normali, Regolo esiste da 2 anni e non era mai andato oltre la metà ca

2 anni di regolo sono circa 40 trades, troppo pochi x tirare delle conclusioni


2 anni di vita reale,
in simulazione dalla nascita del FIB (94).

Con un daily non è possibile avere più storico, anche se fosse un Daily sul DJ che ha un secolo di storico, non si potrebbe assumere un passato troppo remoto come ancora attuale.

la simulazione in sample conta come il 2 di briscola

ci sono altre tecniche x testare un TS che certamente tu conosci
 

Meres

Forumer attivo
la simulazione in sample conta come il 2 di briscola

ci sono altre tecniche x testare un TS che certamente tu conosci

No Gioric, non le conosce, e non le conoscono:

sono solo dei principianti che usano indicatori retail, TS in overfitting, e senza un briciolo di money management.
 

Issue

Forumer attivo
Meres ha scritto:
la simulazione in sample conta come il 2 di briscola

ci sono altre tecniche x testare un TS che certamente tu conosci

No Gioric, non le conosce, e non le conoscono:

sono solo dei principianti che usano indicatori retail, TS in overfitting, e senza un briciolo di money management.


Credo che tu non conosca nemmeno il significato del nome "Meres",figurati quel che hai scritto.........
 

Meres

Forumer attivo
Credo che tu non conosca nemmeno il significato del nome "Meres",figurati quel che hai scritto.........

Vedo che continua a bruciarti il culetto.

Sei solo un principiante che usa indicatori retail, TS in overfitting, e senza un briciolo di money management.
 

Users who are viewing this thread

Alto