Er pickappe

Uno può fare quel che gli pare finchè non scarica sugli altri il costo del suo stile di vita.
Ad esempio:
- il pickup inquina di più a produrlo, a usarlo e a smaltirlo. E il pianeta è anche mio.
- se non ti vaccini intasi le terapie intensive che pago anch'io che sono vaccinato
ecc...

Posta in questi termini, anche respirare toglie azoto e ossigeno a qualcun altro.

Non dovrei comprare un'autovettura che mi piace solo perchè - sulla base degli standard e del comune sentire - inquina di più di una bicicletta ? Alla fine, una Ferrari che consuma come un lavandino è usata talmente poco che rispetto alle 1000 Ford Fiesta in circolazione, il contributo alle polveri tossiche è decisamente inferiore.
Oppure i vaccini: non ti vuoi vaccinare ? Rischi tuoi, non miei. Paradossalmente, il costo è ribaltato : perchè tu, vaccinato, non ti sei pagato il vaccino autonomamente invece di farlo gravare sul sistema ?
E via dicendo.

Uno può fare quel che gli pare finchè non scarica sugli altri il costo del suo stile di vita.

Cmq il mio pensiero era più sul genere filosofico esistenziale :): se qualcosa che ti puoi permettere, ti soddisfa - senza per questo allungare il brodo delle conseguenze fino all'origine dei tempi - falla.

Con ogni probabilità, gente serena e soddisfatta renderebbe il sistema meno conflittuale, con tutte le conseguenze positive del caso.

1635579860572.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto