Ericsson (ERI) ERICSSON: Adatta a chi è in cerca di posizioni tranquille (2 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Potrebbero averle cedute fuori mercato, quindi non possiamo sapere quante ne hanno vendute.

Fidelity non aveva ancora comunicato le proprie intenzioni, quindi la notizia non è da prendere come una sorpresa negativa anche nel caso in cui le avesse vendute tutte.
 
opa

Nel prospetto dell'oa come consigliere c'è un certo ing. Marco Schneider che possiede lo 0,749 della società che non è daccordo sulla valutazione di 32 euro in quanto la banca Finnat che è la banca specialistain azioni ordinarie ericsson, in uno studi di tre settimanr fà circa la valuta 56 euro, anche se ericsoon dice che la valutazione che fa finnat non è da prendere in considerazione perchè fà delle comparazioni con società non compatibili con ericsson in quanto ericsson italia è una società prettamente commerciale.
Semplificando la situazione è questa
- Dina lancia l'opa con la condizione di efficacia se raggiunge il 90% con la clausola di rinuncia alle condizioni
- Se l'opa raggiunge il 90% ma meno del 98% Dina lancia l'opa residuale
-Se L'opa raggiunge il 98% Dina si avvale del diritto di acquisto e ritira le azioni residue
- Se Dina lancia l'opa residuale e non raggiunge il 98% fa la fusione e a chi non ha accetato gli vengono consegnati titoli dina
- Quindi se l'opa non raggiunge il 90% dina può rinunciare all'opa e riconsegnare le azioni a chi le ha offerte e lasciare il titolo quotato
- Se l'opa non raggiunge il 90% Dina può rinunciare alle ondizioni e fare la fusione
- In questo caso chi non ha aderito mi par di capire, (corregetemi se sbaglio) può avvalersi come da prospetto del diritto di recesso ai sensi dell'art. 2437 quinquies cod. civ. al che gli verrà pagato il corrispettivo per le azioni possedute ai sensi dell'art. 2437 ter cod.civ.
Ora come dice d'orta bisogna vedere se la minaccia della fusione è solo una minaccia oppure no. Quello che mi fa rimanere perplesso è perchè non ha fatto la fusione direttamente dato che ha i 2/3 e quindi poteva farla in qualsiasi momento come dice d'Orta e in passato a prezzi più bassi.
Poi come si accenna nel prospetto riguardo alle motivazioni del delisting in passato si sono fatte già altre due opa nel 1995 in Messico e nel 1998 in Brasile e quindi non potrebbe essere una minaccia ma bensi una cosa che hanno intenzione difare.
Voi e sopratutto d'Orta che ne pensate?
Ciao
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Infatti: l'offerente ha eliminato la clausola, quindi accetterà tutte le azioni apportate in opa, senza contarle.

In assemblea ha votato contro il bilancio ben il 6% del capitale, ed il fronte anti-opa è costituito non solamente da noi piccoli ma anche da azionisti storici, come abbiamo detto sin dal principio.

Adesso ci provano col solito terrorismo (fusione con società non quotata), ma non hanno speranze di far cascare molte persone. Il prezzo di mercato continua ad essere superiore a quello di opa, offerta che sta procedendo quasi a zero, anche se manca ancora un bel po' alla scadenza.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
ERICSSON: Una sempre maggiore convinzione sul titolo

Dopo l'abolizione della condizione minima per l'opa (che prevedeva il raggiungimento del 90% del capitale), si può ancora comprare/incrementare con ancora magigore convinzione: il rischio massimo che si corre (aderendo all'opa) è di un punto percentuale e poco più, mentre un eventuale rilancio non dovrebbe essere inferiore al 10%.

L'offerta termina il 18 giugno, le adesioni sono praticamente a zero e promettono di proseguire per la stessa strada: ovvio, quando il titolo scambia a prezzi superiori rispetto a quello offerto, 32 euro.

Il fronte anti-opa, poi, è molto agguerrito, come sappiamo.

L'opa andrà deserta, quindi: Ericsson Svezia non farebbe meglio ad offrire qualcosa in più di 32 euro?
 

Flash

Nuovo forumer
...riemergo per un attimo e colgo l'occasione per salutare Peppino Voltaire.
A quanto detto bisogna aggiungere che "se al termine dell'Opa residuale l'offerente venisse a detenere una partecipazione pari al 98% del Capitale sociale, dichiara di volersi avvalere del diritto di acquistare le azioni residue ai sensi e per gli effetti dell'art. 111 T.U. ad un prezzo fissato da un esperto nominato dal Presidente del Tribunale di Roma".

Flash
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
situazione al 7 giugno: presentate adesioni per 46956 azioni ( pari allo 0,6415% dei titoli oggetto dell'offerta ) , oggi adesioni per 9750 titoli
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Flash ha scritto:
A quanto detto bisogna aggiungere che "se al termine dell'Opa residuale l'offerente venisse a detenere una partecipazione pari al 98% del Capitale sociale, dichiara di volersi avvalere del diritto di acquistare le azioni residue ai sensi e per gli effetti dell'art. 111 T.U. ad un prezzo fissato da un esperto nominato dal Presidente del Tribunale di Roma"


Ciao.

Pura teoria, come sappiamo. Senza un rilancio adeguato, l'opa andrà deserta. Altro che 98%, anche il 90% per la residuale se lo scordano.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Oggi si compra appena sopra 32.00

E' certamente possibile entrare/incrementare.

Anche qui, come per l'opa su Euphon appena conclusa, qualcosa dovrà accadere.
 
g.d'orta ha scritto:
Oggi si compra appena sopra 32.00

E' certamente possibile entrare/incrementare.

Anche qui, come per l'opa su Euphon appena conclusa, qualcosa dovrà accadere.

Tutto d'accordo, il problema è che dato che Dino Italia ha rinunciato alla condizione del raggiungimento del 90%, se appunto non raggiunge il 90% e quindi non può fare la residuale e fà la fusione per davvero per gli azionisti come si mette? E se le autorità permettono e approvano la fusione? A questo punto mi par di capire come da prospetto che per gli azionisti c'è la possibilità del diritto di recesso come ho accennato nell'altro post o cosa succede? Tu cosa pensi perchè qui bisogna capire il da farsi. Se uno compra e poi si trova a fine opa che questi fanno la fusione e gliela approvano pure malgrado il flottante residuo, e quindi si ritrova titoli non quotati è una bella fregatura. Magari ci saranno ricorsi giudiziari oppure chissà magari come per saeco all'ultima ora quelli di minoranza restituiscono i titoli e ci ritroviamo con la residuale a 32 euro.
ciao
 

stef33

Forumer storico
Avete calcolato a quale prezzo è il diritto di recesso?

Mi pare sia la media matematica a 6 mesi ed immagino sia più bassa di 32, per cui, finita l'opa, il titolo rischia di andare sotto 32, o sbaglio?
 

Users who are viewing this thread

Alto