Buon pomeriggio a tutti, seguo da molto tempo gli interventi del forum, devo dire spesso interessanti, senza tuttavia intervenire direttamente per mancanza di tempo. Infrango in questa occasione la regola perchè, nel bene o nel male, ho cognizione di causa. Mi spiego meglio. Già in possesso di obbligazioni sns bank 6,25% 2020 presso Fineco B. ed avendo plus latenti da scaricare, lo scorso 7/11 ho contattato l'intermediario tramite call center per avere la generazione delle minus di pertinenza. L'operatore, pur a conoscenza della materia, è stato nel vago circa la fattibilità della mia richiesta e mi ha comunicato che avrebbe segnalato la cosa ai loro legali e che avrei avuto una risposta, ad oggi mai ufficializzata. Caso curioso (!) mi sono accorto già la scorsa settimana, mi pare giovedì dell'aumento della disponibilità per c/v titoli pari al valore nominale dei titoli in questione. In data 7/11, valuta 5/3, hanno contabilizzato il rimborso ed in data di oggi, sempre valuta 5/3 hanno contabilizzato lo storno contabile dell'operazione. Contabilmente i movimenti si elidono. Evidentemente hanno utilizzato questa procedura, direi contabilmente non impeccabile, perchè immagino era l'unica che avevano, pazienza. Un errore certamente che hanno fatto è stato quello di non caricare un blocco sul conto corrente di pari importo onde stoppare sul nascere eventuali utilizzi "impropri" di questa notevole disponibilità piovuta dal cielo, ma tantè. In effetti avevo subodorato la cosa e ne ho avuto la conferma perchè mi ha fatto inserire senza batter ciglio un ordine di acquisto a valere su tale disponibilità. Comunque la minus generata mi pare corretta. Il cerchio si chiude. Cordiali saluti a tutti