ETF ETF Borsa Italiana (2 lettori)

Fleursdumal

फूल की बुराई
In Borsa il primo ETF sul mercato Indiano

A partire da mercoledì 24 gennaio


22 Gen

Borsa Italiana da il benvenuto ad un nuovo ETF del gruppo Société Générale S.A.: il "Lyxor ETF MSCI India (Quote A)", emesso da Lyxor IAM. Si tratta del primo OICR indicizzato legato all'andamento di un indice rappresentativo del mercato azionario indiano.

L'indice MSCI India è costituito esclusivamente da titoli indiani (attualmente 68) e come tutti gli altri indici della famiglia MSCI effettua la selezione delle azioni in base a due criteri fondamentali: la capitalizzazione di borsa corretta sulla base del flottante e la rappresentatività settoriale secondo la metodologia GICS (Global Industry Classification Standard). L'obbiettivo infatti è quello di rappresentare l'85% della capitalizzazione, rettificata per il flottante, di ciascun gruppo di industrie del mercato indiano. La metodologia completa di costruzione degli indici MSCI Standard è disponibile sul sito internet dello sponsor.

Di seguito le caratteristiche principali dell'ETF:

Lyxor ETF MSCI India (Quote A)
Commissioni totali annue (TER): 0,85%
Codice ISIN:FR0010361683
Codice di negoziazione: INDI
Multiplo: 1 volta l'indice benchmark
Valura di negoziazione: Euro
Periodicità pagamento dividendi: annuale
Specialista: Société Générale S.A.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Lyxor raggiunge quota 49 ETF su Borsa Italiana

A partire dal 13 aprile in negoziazione il "Lyxor ETF Brazil (IBOVESPA)" e il Lyxor ETF MSCI Greece"


12 Apr

Borsa Italiana da il benvenuto a 2 nuovi ETF del gruppo Société Générale S.A.: il "Lyxor ETF Brazil (IBOVESPA)" e il "Lyxor ETF MSCI Greece" gestiti da Lyxor IAM. Il primo è legato al principale indice della Borsa Brasiliana, l'IBOVESPA composto attualmente da 58 azioni che rappresentano in termini di capitalizzazione circa il 70% di tutto il mercato. Il secondo è costituito esclusivamente da titoli negoziati sulla borsa di Atene e come tutti gli altri indici della famiglia MSCI effettua la selezione delle azioni in base a due criteri fondamentali: la capitalizzazione di borsa corretta sulla base del flottante e la rappresentatività settoriale secondo la metodologia GICS (Global Industry Classification Standard). L'obbiettivo infatti è quello di rappresentare l'85% della capitalizzazione, rettificata per il flottante, di ciascun gruppo di industrie del mercato greco.

Di seguito le caratteristiche principali dei 2 ETF:

Lyxor ETF Brazil (IBOVESPA)
Commissioni totali annue (TER): 0,65%
Codice ISIN:FR0010408799
Codice di negoziazione: BRA
Multiplo: 1/1000 volta l'indice benchmark
Valura di negoziazione: Euro
Periodicità pagamento dividendi: annuale
Specialista: Société Générale S.A.

"Lyxor ETF MSCI Greece"
Commissioni totali annue (TER): 0,45%
Codice ISIN:FR0010405431
Codice di negoziazione: GRC
Multiplo: 1/10 volta l'indice benchmark
Valura di negoziazione: Euro
Periodicità pagamento dividendi: annuale
Specialista: Société Générale S.A.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
In Borsa il primo ETF sul mercato del Private Equity

A partire da mercoledì 18 aprile 2007


16 Apr - 16:20

Borsa Italiana da il benvenuto sul segmento OICR indicizzati - classe 2 del mercato ETFplus di un nuovo ETF gestito da Lyxor International Asset Management (gruppo Sociétè Générale). Il "Lyxor ETF Privex (Quote A)" è una novità assoluta per il panorama italiano in quanto consente di prendere esposizione con semplicità sul mercato del Private Equity replicando l'indice PRIVEX, che è attualmento composto da 25 società o fondi quotati sui mercati azionari tradizionali (Asia, Europa, Stati Uniti) tra i più liquidi di questo settore.

Di seguito le principali caratteristiche dell'ETF:

Lyxor ETF Privex (Quote A)
Commissioni totali annue (TER): 0,95%
Codice ISIN:FR0010407197
Codice di negoziazione: PVX
Multiplo: 1/100 volta l'indice benchmark
Valura di negoziazione: Euro
Periodicità pagamento dividendi: annuale
Specialista: Société Générale S.A.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Borsa Italiana: al via la quotazione degli ETC


Dal 20 aprile saranno quotati sul mercato ETFplus i primi 32 ETC (Exchange Traded Commodities), gli strumenti finanziari legati alle commodities


18 Apr - 14:00

A partire dal 20 aprile saranno negoziati in Borsa Italiana i primi 32 ETC, gli strumenti finanziari che replicano l’andamento di singole materie prime o di indici di materie prime.

I nuovi strumenti saranno quotati sul mercato ETFplus che dal 2 aprile 2007 costituisce il mercato regolamentato telematico di Borsa Italiana interamente dedicato alla negoziazione in tempo reale di ETF, ETF strutturati ed ETC.

ETFplus rappresenta la naturale evoluzione del mondo dei “cloni” e risponde alla necessità di dar vita ad un mercato unico in cui negoziare oltre agli ETF anche OICR innovativi (i cosiddetti ETF strutturati) e la categoria degli ETC, strumenti finanziari che, pur non essendo fondi, sono assimilabili agli ETF per utilizzo e logiche d’investimento.

Gli ETC sono titoli senza scadenza emessi da una società veicolo a fronte dell'investimento diretto dell'emittente o nelle materie prime o in contratti derivati sulle materie prime. Il prezzo degli ETC è quindi legato direttamente o indirettamente all'andamento del sottostante, esattamente come il prezzo degli ETF è legato al valore dell’indice a cui fanno riferimento.

In modo analogo agli ETF, gli ETC sono negoziati in Borsa come delle azioni e replicano passivamente la performance della materia prima a cui fanno riferimento, rientrando perciò a pieno merito nella famiglia dei “cloni”. Inoltre, come avviene per gli ETF, gli intermediari autorizzati possono sottoscrivere o rimborsare i titoli su base giornaliera al prezzo del mercato ufficiale di riferimento della materia prima sottostante.

Il lotto minimo di negoziazione è pari a una sola azione.

Pietro Poletto, responsabile del mercato ETFplus ha sottolineato: “le commodities rappresentano un importante asset class dei portafogli sia degli investitori istituzionali sia di quelli retail. Infatti un investimento in materie prime consente di proteggere i propri investimenti dal rischio inflazionistico e di migliorare il rapporto rischio-rendimento del proprio portafoglio, considerata la bassa correlazione storica con il mercato azionario ed obbligazionario. Con gli ETC si ampliano le opportunità d’investimento: il risparmiatore può infatti investire su singole materie prime come l’oro, il petrolio, il gas o lo zucchero. Questa possibilità è invece preclusa agli ETF che per ragioni di natura regolamentare devono garantire un certo grado di diversificazione. Il mercato ETFplus, grazie alla quotazione in tempo reale degli ETC, renderà più facile l’accesso al mercato delle materie prime, in maniera semplice, trasparente e con potenziale elevata liquidità”.
 

Petizionatore6710

Forumer storico
Mister Red,
come al solito mi rivolgo a te che sei un'esperto in ETF.
Mi sai dire se c'é un ETF che replica l'indice delle Borsa di SHANGAI ?
Grazie.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
In Borsa il primo ETF strutturato


Dall' 8 maggio 2007 in negoziazione il "Lyxor ETF DJ Euro Stoxx 50 BuyWrite"


7 Mag - 08:07

Borsa Italiana da il benvenuto sul segmento OICR strutturati - classe 1 del mercato ETFplus di un nuovo ETF gestito da Lyxor International Asset Management (gruppo Sociétè Générale). Il "Lyxor ETF DJ Euro Stoxx 50 BuyWrite" è il primo ETF che ha come obiettivo quello di replicare la performance di un indice di strategia: il Dow Jones Euro Stoxx 50 BuyWrite costituito da una posizione "lunga" sull'indice Dow Jones Euro Stoxx 50 Total return e da una posizione "corta" su un'opzione call out of the money del 5% sullo stesso indice che viene rinnovata mensilmente. Questa strategia definita "BuyWrite" o "Covered Call" consente di generare un rendimento più elevato (rispetto all'indice Dow Jones Euro Stoxx 50) nelle fasi di stabilità o di leggero ribasso, ma inferiore in caso di forti rialzi.

Di seguito le principali caratteristiche dell'ETF:

Lyxor ETF DJ Euro Stoxx 50 BuyWrite
Commissioni totali annue (TER): 0,40%
Codice ISIN:FR0010389205
Codice di negoziazione: DJBW
Multiplo: 1/10 volta l'indice benchmark
Valura di negoziazione: Euro
Dividendi: L’emittente si riserva la possibilità di distribuire la totalità o parte dei proventi e/o di capitalizzarli
Specialista: Société Générale S.A.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Lyxor amplia l'offerta di ETF sugli indici EuroMTS


Dal 15 maggio in negoziazione il "Lyxor ETF Euromts 5-7y" e il "Lyxor ETF Euromts 7-10y"


11 Mag - 18:41

Borsa Italiana da il benvenuto sul segmento OICR indicizzati - classe 1 del mercato ETFplus ad 2 nuovi ETF gestiti da Lyxor Int. A.M. (gruppo Société Générale): "Lyxor ETF Euromts 5-7y" e "Lyxor ETF Euromts 7-10y". I nuovi ETF ampliano l'offerta di Lyxor sugli indici obbligazionari EuroMTS consentendo al risparmiatore di investire sui titoli di debito degli stati dell'area euro con livelli di duration ulteriormente segmentati.

Gli indici EuroMTS 5-7 Y e EuroMTS 7-10 Y calcolati da EuroMTS Limited sono composti da titoli di debito denominati in Euro, emessi da governi di uno stato membro dell’Unione Monetaria Europea, quotati sui mercati MTS e aventi scadenza compresa tra 5 e 7 anni per il primo e 7 e 10 anni per il secondo. Sono indici di tipo total return, ponderati in base ai paesi emittenti e rivisti mensilmente.

Di seguito le caratteristiche principali dei nuovi ETF:

Lyxor ETF Euromts 5-7y

Commissioni totali annue (TER): 0,165%
Codice ISIN: FR0010411413
Codice di negoziazione: EM57
Valura di negoziazione: Euro
Specialista: Société Générale S.A.

Lyxor ETF Euromts 7-10y

Commissioni totali annue (TER): 0,165%
Codice ISIN: FR0010411439
Codice di negoziazione: EM710
Valura di negoziazione: Euro
Specialista: Société Générale S.A.
 

Users who are viewing this thread

Alto