ETF ETF Borsa Italiana (2 lettori)

Fleursdumal

फूल की बुराई
Lyxor - 4 nuovi ETF su indici fondamentali


Dal 4 settembre 2007, 4 ETF sugli indici della famiglia RAFI


31 Ago - 17:15

Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR indicizzati - classe 2 del mercato ETFplus a quattro nuovi ETF emessi da Lyxor International Asset Management S.A.

I Lyxor ETF FTSE Rafi Japan (quote A), Lyxor ETF FTSE Rafi Eurozone, Lyxor ETF FTSE Rafi Europe, Lyxor ETF FTSE Rafi US 1000 (quote A) replicano rispettivamente la performance degli indici FTSE Rafi Japan, FTSE Rafi Eurozone, FTSE Rafi Europe, FTSE Rafi US 1000. Gli indici FTSE Rafi (Research Affiliates Fundamental Index) sono costituiti da società appartenenti a ciascuna area geografica di pertinenza, selezionate secondo criteri fondamentali in funzione di quattro fattori: book value, vendite, cash flow e dividendi. Il peso nell’indice di ciascuna società è determinato sulla base di un coefficiente che rappresenta i quattro fattori sopra menzionati corretto per la capitalizzazione del flottante.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
News Mercato ETF
Si è Parlato di
etf
exchange traded fund

ETFplus segmento ETF - Record nel mese di Agosto


Il controvalore medio giornaliero degli scambi nel mese di Agosto è stato di 149,1 mln di euro superando del 15% il record precedente stabilito a Febbraio 2007


3 Set - 11:01

Il controvalore medio giornaliero degli scambi di Agosto ha stabilito il nuovo record storico pari a 149,1 milioni di euro, superando il precedente di 128,6 mln di euro stabilito nel mese di Febbraio 2007. Il numero dei contratti medio giornaliero è stato di 4200.

Durante il mese di Agosto il mercato ETF plus ha superato sia per contratti che per controvalore il risultato ottenuto nell'intero 2006. Il numero totale dei contratti fino al 31 agosto 2007 è stato di 809381 e il controvalore ha raggiunto i 19825,87 mln di euro superando rispettivamente i 774066 contratti e 17440,5 mln di euro raggiunti nell'intero anno 2006.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Due Nuovi ETF emessi da db x-trackers


Dal 18 settembre 2007, 1 nuovo ETF legato alla performance dell'indice "MSCI Korea TRN Index" e 1 nuovo ETF sull'indice "ShortDAX"


17 Set - 12:35

Il "db x-trackers MSCI KOREA TRN INDEX ETF" (LU0292100046) ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "MSCI Korea TRN Index", composto da circa 90 società quotate sulla Borsa di Seoul, altamente capitalizzate e con un elevato grado di liquidità. L'indice MSCI Korea è costituito esclusivamente da titoli sud coreani e come tutti gli altri indici della famiglia MSCI effettua la selezione delle azioni in base a due criteri fondamentali: la capitalizzazione di borsa corretta sulla base del flottante e la rappresentatività settoriale.
La commissione totale annua (TER) è pari allo 0,65%. Per maggiori informazioni scarica il relativo avviso di Borsa: (pdffile pdf - 654 KB)

Borsa Italiana dà poi il benvenuto sul segmento OICR strutturati - classe 1 del mercato ETFplus di un nuovo ETF emesso da db x-trackers. Il "db x-trackers SHORTDAX ETF" (LU0292106241) replica l'indice "ShortDAX" offrendo un rendimento inverso alla performance giornaliera dell' indice DAX 30 TR. Un indice viene definito "short" quando replica esattamente la performance di un tradizionale indice azionario ma in maniera inversa: questo significa che un decremento dell'indice di riferimento genera un incremento di pari valore dell'indice short e viceversa.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Nuova emissione di Lyxor


Dal 28 settembre 2007, n. 2 ETF legati agli indici MSCI Emerging Markets e FTSE/JSE TOP 40, e di 1 ETF strutturato sull'indice Dow Jones Euro Stoxx 50 Leveraged


26 Set - 17:37

Il "Lyxor ETF MSCI Emerging Markets (Quote A)" (FR0010429068) ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "MSCI Emerging Markets", denominato in dollari è composto esclusivamente da società appartenenti ai mercati emergenti (Africa del Sud, Argentina, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Egitto, Uncheria, India, Indonesia, Israele, Giordania, Malesia, Messico, Marocco, Pakistan, Perù, Filippine, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Taiwan, Tailandia, Turchia e Venezuela). Come tutti gli altri indici della famiglia MSCI effettua la selezione delle azioni in base a due criteri fondamentali: la capitalizzazione di borsa corretta sulla base del flottante e la rappresentatività settoriale secondo la metodologia GICS (Global Industry Classification Standard).L’indice ha come obiettivo quello di rappresentare l’85% della capitalizzazione, aggiustata sulla base del flottante, di ciascun gruppo di industrie dei mercati emergenti.
La commissione totale annua (TER) è pari allo 0,65%.

Il "Lyxor ETF South Africa FTSE JSE TOP 40 (Quote A)" (FR0010464446) ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "FTSE/JSE TOP 40", si tratta di un indice di prezzo calcolato e gestito dal fornitore di indici internazionali FTSE che rappresenta l’evoluzione continua dei corsi delle principali 40 società del Sud Africa quotate sulla borsa di Johannesbourg. Le azioni dell’indice sono ponderate sulla base della loro capitalizzazione di borsa aggiustate per il “free float”.

La commissione totale annua (TER) è pari allo 0,65%.


Per maggiori informazioni scarica il relativo avviso di Borsa



Borsa Italiana dà poi il benvenuto sul segmento OICR strutturati - classe 2 del mercato ETFplus di un nuovo ETF strutturato emesso da Lyxor International asset management. Il "Lyxor ETF Leveraged DJ Euro Stoxx 50" (FR0010468983) replica l'indice "Dow Jones Euro Stoxx 50 Leveraged" definito dal fornitore di indici internazionali Stoxx Ltd. e calcolato da Deutsche Borse AG che riflette l’evoluzione dell’indice Dow Jones Euro Stoxx 50 price return con un effetto leva x2. La doppia performance è ottenuta attraverso il raddoppiamento dell’investimento, tramite prestito, del paniere delle azioni dell’indice. Il costo del prestito è preso in considerazione nel calcolo dell’indice in oggetto.

La commissione totale annua (TER) è pari allo 0,40%.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Lyxor lancia il primo ETF liquidità


Dal 18 ottobre 2007, in negoziazione il "Lyxor ETF Euro Cash"


16 Ott - 17:30

Borsa Italiana dà il benvenuto al "Lyxor ETF Euro Cash" nel segmento OICR aperti indicizzati - classe 1 del mercato ETFplus.

Il "Lyxor ETF Euro Cash" (FR0010510800) ha l’obiettivo di replicare la performance dell'indice "EuroMTS Eonia Investable". Calcolato da EuroMTS Limited, l'indice intende rappresentare l’evoluzione di un importo nominale (base 100 al 4 gennaio 1999) che si rivaluta giornalmente in base al tasso EONIA (European Overnight Index Average) calcolato dalla Banca Centrale Europea e diffuso dalla Federazione Bancaria Europea. Tale tasso rappresenta la media ponderata per montanti dei tassi effettivamente trattati sul mercato monetario interbancario dell’Euro durante la giornata da un campione di 57 grandi banche per depositi fino al giorno di apertura seguente. E’ un indice di tipo total return che considera la capitalizzazione degli interessi maturati e che non risente del rischio tasso in quanto rappresentativo di un investimento in depositi a brevissimo termine (overnight).

La commissione totale annua (TER) è pari allo 0,15%.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Deutsche bank raggiunge quota 30 ETF


A partire dal 24 ottobre 2007, in negoziazione 10 ETF su indici settoriali DJ Stoxx 600


22 Ott - 16:05

Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR aperti indicizzati - classe 2 del mercato ETFplus a 10 nuovi ETF emessi da "db x-trackers".
Gli ETF replicano la performance degli indici settoriali del DJ Stoxx 600 relativi ai seguenti settori:
- Banks
- Basic Resources
- Food and Beverage
- Health Care
- Industrial Goods
- Insurance
- Oil & Gas
- Technology
- Telecommunications
- Utilities
Gli indici sono composti dalle principali società europee appartenenti ai rispettivi settori, come definito nell'Industry Classification Benchmark (ICB), selezionate tra quelle presenti nel Dow Jones STOXX 600 che comprende i 600 titoli a maggiore capitalizzazione di Austria, Belgio, Danimarca, Finalandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Gli indici sono tutti di tipo total return.
La commissione totale annua per tutti gli ETF è dello 0,30%.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Lyxor amplia la gamma di ETF strutturati e obbligazionari


Dal 25 ottobre 2007, in quotazione "Lyxor ETF EuroMTS 15+Y" e "Lyxor ETF DAXplus Protective Put"


23 Ott - 17:45

Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR aperti strutturati - classe 1 al "Lyxor ETF Dax plus protective put".
L'ETF strutturato intende replicare la performance dell'indice "Dax plus protective put" costituito da una posizione “lunga” sull’indice DAX e dall’acquisto di una put sullo stesso indice 5% out of the money e avente vita residua di tre mesi. La composizione dell’indice viene adeguata su base trimestrale: il terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre viene sostituita la put in scadenza con una nuova avente le caratteristiche sopra menzionate. L’indice consente di coprirsi da ribassi dell’indice DAX superiori al 5% su base trimestrale senza rinunciare alla performance al rialzo in caso di andamento positivo (rinunciando però ad una parte della performance pari al premio della put acquistata).
La commissione totale annua dell'ETF è pari allo 0,40%.



Borsa Italiana dà inoltre il benvenuto al "Lyxor ETF EuroMTS 15+Y" sul segmento OICR aperti indicizzati - classe 1 del mercato ETFplus.
Il nuovo ETF completa la gamma degli ETF di Lyxor su indici obbligazionari EuroMTS completandone la copertura delle varie durations.
L'"EuroMTS 15+ Y" è un indice calcolato da EuroMTS Limited composto da titoli di debito denominati in Euro, emessi da governi di uno stato membro dell’Unione Monetaria Europea per un importo di almeno 2 miliardi di Euro, quotati sui mercati MTS e aventi scadenza superiore a 15 anni. E’ un indice di tipo total return, ponderato in base ai paesi emittenti e rivisto mensilmente.
La commissione totale annua dell'ETF è dello 0,165%.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Riduzione TER per 6 ETF di db x-trackers


La riduzione coinvolge 6 ETF appartenenti alla categoria emergenti


2 Nov - 10:50

Dal 1 novembre 2007, la commissione totale annua dei seguenti ETF:
- "db x-trackers MSCI EMERGING MARKETS TRN INDEX ETF"
- "db x-trackers MSCI EM ASIA TRN INDEX ETF"
- "db x-trackers MSCI EM EMEA TRN INDEX ETF"
- "db x-trackers MSCI EM LATAM TRN INDEX ETF"
- "db x-trackers MSCI TAIWAN TRN INDEX ETF"
- "db x-trackers MSCI BRAZIL TRN INDEX ETF"
verrà ridotta dello 0,05% passando dallo 0,7% al 0,65%.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
ETFplus segmento ETF - Record nel mese di Ottobre


Il numero di contratti medio giornaliero nel mese di Ottobre è stato di 7702 superando del 16% il record precedente stabilito a Febbraio 2007


2 Nov - 11:07

Il numero di contratti medio giornaliero di Ottobre ha stabilito il nuovo record storico pari a 7702, superando il precedente di 6659 stabilito nel mese di Febbraio 2007. Il controvalore medio giornaliero è stato di 139,2 mln di euro, poco al di sotto del record storico registrato in Agosto (149,1 mln di euro).
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Un nuovo ETF emesso da db x-trackers II


Dal 6 novembre 2007, 1 nuovo ETF legato alla performance dell'indice "IBOXX € SOVEREIGNS EUROZONE TOTAL RETURN INDEX"


2 Nov - 18:34

Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR aperti indicizzati - classe 1 al "DB X-TRACKERS II IBOXX € SOVEREIGNS EUROZONE TOTAL RETURN INDEX ETF" emesso dalla SICAV lussemburghese db x-trackers II.

L'obiettivo di gestione dell'ETF è replicare la performance dell'indice"IBOXX € SOVEREIGNS EUROZONE TOTAL RETURN INDEX" che, promosso dalla International Index Company Limited (IIC), rappresenta il debito pubblico complessivo in Euro emesso dai governi dei paesi dell'area Euro. L'indice rappresenta tutte le classi di scadenza dei sovereigns Eurozone e considera il reinvestimento delle cedole trattandosi di un indice della tipologia total return.
La commissione totale annua dell'ETF è dello 0,15%.
 

Users who are viewing this thread

Alto