ETF Energie Rinnovabili

PedroNik

Nuovo forumer
Premesso che lavoro in un'azienda del settore fotovoltico e che di giorno in giorno vedo numeri e previsioni sempre al rialzo (...del rialzo del gg prima...), caricato anche dal clima che si respira nelle varie fiere o presso clienti o presso fornitori o giornalisti specializzati, mi sono deciso ad entrare in un ETF di questo settore.
A distanza di mesi mi trovo un loss del 20%...!!!:V
Mi piacerebbe sentire cosa ne pensate di questo settore e come lo vedete (immaginate) nei prossimi anni
PedroNik

Da poco ho raddoppiato la mia posizione sul settore del solare, portandola al 2.2% di portafoglio. Come strumento ho scelto un Certificate Benchmark di RBS per efficienza fiscale sul capital gain per recupero minus dello zainetto fiscale (occhio però alla Percentuale Index Fee 1,5%).

Theme Certificates sull'energia solare
Sottostante: RBS Solar Energy TR Index
Data di Scadenza: 25.05.2011

Composizione indice
Ultimo aggiornamento: 19.11.2010
MOTECH INDUSTRIES INC 11,75%
Solarworld 11,16%
Sunpower Corp. 10,56%
SMA Solar Technology AG 10,49%
GT Solar International Inc 10,12%
First Solar Inc (NASDAQ) 9,47%
Ja Solar Holdings Co Ltd-Adr 9,23%
Trina Solar Ltd 9,20%
Renewable Energy Corp. 9,13%
SUNTECH POWER 8,89%

RBS Markets ? Obbligazioni ETF Certificati | Prodotti | RBS Solar Energy TR Index | Theme | Prodotto - NL0000732261
http://markets.rbsbank.it/MediaLibr...s/NL0000732261/NL0000732261_IT_Conditions.pdf

Visione: positiva sul lungo termine, ma come vedi dalla data scadenza certificato di cui ho parlato sopra, ho fatto una scommessa sul medio termine (ho un PMC =38,29 €, quindi -13.8% rispetto all'ultima quotazione in denaro disponibile sul book di negoziazione). Comunque data la volatilità del settore, potrebbe anche andare bene :D

Visione: positiva sul lungo termine, ma come vedi dalla data scadenza certificato di cui ho parlato sopra, ho fatto una scommessa sul medio termine (ho un PMC =38,29 €, quindi -13.8% rispetto all'ultima quotazione in denaro disponibile sul book di negoziazione). Comunque data la volatilità del settore, potrebbe anche andare bene :D
Non so...quello che vedo io ogni giorno è un grosso disallineamento tra la quotidianità del business (del settore...non dell'azienda dove opero), il sentiment degli addetti (da un lato) e le negative performances dei titoli finanziari collegati (dall'altro)...

Non so...quello che vedo io ogni giorno è un grosso disallineamento tra la quotidianità del business (del settore...non dell'azienda dove opero), il sentiment degli addetti (da un lato) e le negative performances dei titoli finanziari collegati (dall'altro)...

Dove va la borsa lo possiamo dire solo ex-post :D

Per questo è indispensabile la diversificazione ed un buon money management per gestire le posizioni più rischiose (=volatili). E come hai visto la mia esposizione è limitata... tu quanta % di portafoglio hai investito in questo settore (e quanto complessivamente nell'azionario...)?

Dove va la borsa lo possiamo dire solo ex-post :D

Per questo è indispensabile la diversificazione ed un buon money management per gestire le posizioni più rischiose (=volatili). E come hai visto la mia esposizione è limitata... tu quanta % di portafoglio hai investito in questo settore (e quanto complessivamente nell'azionario...)?
Qua ho circa il 4% me tre su azionario in totale 7. Al momento regna la prudenza...

Users who are viewing this thread

Back
Alto