ETF immobiliari: quando?

helloworld

Nuovo forumer
Si parla sempre più spesso di ETF immobiliari...
Mi sapete dire se e quando ci saranno anche a Milano?
Ne conoscete per caso qualcuno quotato in un'altra piazza ma armonizzato UE?

alan1 ha scritto:
Gli ETF USA sono poco liquidi (spreads anche superiori a 2 punti),
figurarsi in Italia.

Alla emettitrice non gliene può fregare di meno se un ETF viene scambiato oppure tesorizzato... :-)

Quindi penso che il motivo per cui non ci siano ancora in Italia non sia dovuto ad una sicura scarsa liquidità...

Comunque se qualcuno conosce uno strumento finanziario immobiliare armonizzato UE, NON DI CASE E UFFICI ITALIANI, mi faccia sapere...

Può essere interessante:

Da http://www.morningstar.it/news/news.asp?ArticleID=29359&validfrom=2004-01-14

In arrivo l?Etf sull?immobiliare
Sara Silano | 2004-01-14

A lanciarlo sull?Euronext sarà Axa Im entro la prima metà dell?anno. L?indice di riferimento è l?European public real estate association (Epra).

Axa Investment managers sarà il primo operatore in Europa a lanciare un Exchange traded fund su un indice immobiliare, l?Epra (European public real estate association). Il debutto è previsto per la prima metà dell?anno sull?Euronext, una delle principali piattaforme di negoziazione degli Etf nel Vecchio continente. Market maker saranno Goldman Sachs, Merrill Lynch e Morgan Stanley.

La licenza sull?indice Epra, che è stato lanciato nel maggio 2000 per rispondere alla domanda dei professionisti del real estate, è in esclusiva. Axa Im è il primo operatore nel campo degli Etf settoriali, con una quota di mercato del 35% in termini di asset under management e una crescita del patrimonio del 45% nel 2003. Il nuovo fondo amplia la gamma di EasyETF Euro sectors.

Users who are viewing this thread

Back
Alto