NEO_99
Forumer storico
Io vorrei sapere se qualcuno conosce una sim che permetta di shortare o acquistare ETF con margine.
Tecnicamente è possibile, per borsaitaliana gli ETF sono identici ad una azione.
la wetrade ma se nn erro solo etf su indici
Io vorrei sapere se qualcuno conosce una sim che permetta di shortare o acquistare ETF con margine.
Tecnicamente è possibile, per borsaitaliana gli ETF sono identici ad una azione.
Salve Maestoso, e salve a tutti. Molto interessante la discussione e le varie argomentazioni poste. Volevo anche io dare un piccolo contributo anche se premetto che non sono un trader e sono solo un principiante. Comunque un'idea me la sono fatta su questo tipo di prodotti (lnga) ed in generale sul trading con le materie prime, almeno per quel che concerne il gas naturale:
1) lnga (ovvero l'ETC a leva) segue (fluttuazioni a parte) una power law con il tempo tipo (1/t) con t = tempo. Non mi pare che le quotazioni del gas abbiano tale comportamento. E' quindi attibuibile al contango o a quale effetto? Allego un grafichino:
![]()
Per completezza questo è il gas. Si vede che non si ha neppure una relazione lineare tra i due.
![]()
2) Da quanto detto sopra, a mio modestissimo parere si conclude che NON è un prodotto da cassettare, il valore tende asintoticamente a zero. La "buona notizia" è che per il suo andamento nel tempo tenderà a perdere percentualmente sempre meno, rendendo meno rischioso tenere il titolo per un tempo più lungo (ovviamente dipende dal valore di acquisto!!)
3) L'unica possibilità di guadagno, ben lungi dall'essere certa, è il mordi e fuggi. Comprare sulle debolezze possibilmente sulla linea di trend di lungo (si veda ad esempio anche mio precedente post #6370) che attualmente è posizionata sui 0,396. Occhio, che tale valore cambia nel tempo (e scende) a causa dell'andamento dei prezzi tipo power law inversa con il tempo.
4) E' consigliabile usare le stop loss a ridosso della trend di lungo, se cede siamo nella terra di nessuno e non saprei proprio dove potrebbe andare.
5) Per quanto riguarda i rimbalzi dal valore attuale , che penso (e spero come tutti) ci saranno, ho fissato i livelli in quattro fasce di prezzo in linea con quanto mostrato dal titolo nel recente passato: 0,43 , 0,46 , 0.55 e 0,675, questo ultimo valore penso sia vicino al massimo dell'estensione raggiungibile. Ma come già detto non sono un esperto e ad ogni modo sarei già contento così...
Sarei interessato ad avere un vostro parere su possibili target e spiegazioni sull'andamento tipo power law. Qualcuno ha studiato il fenomeno o ha letto qualche cosa?
grazie ed un saluto
, sono entrato candidamente convinto che fossero meno speculativi delle azioni 
Mi puoi gentilmente spiegare che relazione c'è fra l'indice e il prezzo del future nat gas ? Grazie.
BYE BYE
volevo farti ragionare sul fatto che ti sembra che il prezzo salga lentamente...ed è vero ma il lev invece che salire lentamente scende sempre...ragionate e meditate...ed okkio a lunedi...mettete gli stop loss ma applicateli...accontentatevi di un rialzo anche del 5% per alleggerirvi un po e poi ricomprate a prezzi piu bassi...non pensate di aver toccato il botton...il botton alla fine della suonata e quasi zero...percui è sempre una scala in discesa x il lev...e copritevi con lo shortgas a 115 è un buon ingresso ... va a 130 in pochi gg...poi potete sempre recuperare mediando tranquillamente lo shortgas perchè è destinato sempre a salire...solo con un dollaro sotto 1,2 e prezzo sopra 5/6 euri cambia la suonata...percui state dalla parte del contango ed uscite al piu presto...non ingrassate gli MM...rimanete dalla parte dove non hanno la possibilità di barare perchè hanno poco da succhiare e cioè lo shortgas senza leva e volumi...lunedi entrate massiggiamete shortgas e vedrete che forse il lev reagisce voi recuperate e lo shortgas puo anche scendere un pochino...meglio e noi mediamo e ringraziamo e poi il lev crollerà sicuramente a prezzi piu bassi e noi gli fregheremo dei bei soldini con lo shortgas ... poi se volete rientrare sul lev a prezzi piu bassi fate voi...io non rischio ... aspetto che scenda lo shortgas per rientrare....qui io dormo sogni tranquilli...e porto a casa sempre e sempe gain anche di inverno da oltre un anno...ditemi dove sbaglio...
i love shortgas