EUROSTOXX 50 Grafico MENSILE

Penso che è meglio attendere gli eventi. Le scorse settimane sono state caratterizzate da numerose e potenti tempeste magnetiche solari, i cui effetti li stiamo "apprezzando" in questi giorni. Esistono rapporti di causa effetto tra i cicli magnetici e gli andamenti dei cicli economici e sociali. In questi giorni di vacanza sto approfondendo alcuni interessanti aspetti di una singolare teoria, appena riesco a completare lo studio, compatibilmente col periodo di vacanza, lo pubblicherò sul sito.
Vi anticipo già la conclusione: dimentichiamoci l'America com'era. Quello che poteva fare e dare all'umanità lo ha già fatto e dato , ora si deve attendere chi dovrà sostituirla.

:eek::eek::eek::eek:...stikazz:eek::eek:...affermazioni che pero' in parte condivido;):cool:

buongiorno :up:

scopro solo ora il tuo 3d e il tuo sito :help:....interessante:up:.....anche perche' mi son riletto i post...e su alcune idee di base come le "linee di forza, o il magnetismo terrestre e i suoi collegamenti " concordo anche perche' avevo letto gia' cose e libri sul tema.....sulle tempeste solari e loro interazione con "le cose terrene " ( tra cui anche di riflesso sugli i ndici e valori borsistici )...son invece quasi totalmente ignorante:rolleyes:....

dato che pure io ho una operativita' basata sulla teoria ciclica....e visto anche il momento di ritraccio degli indici ( anche USA ..io lo chiamo chiusura annuale :-o)....vorrei sapere se c'e' stata comcomitanza con qualche periodo di "sovraoperativita' solare " o "tempesta magnetica " o altro ....e se nell'eventualita' ( visto che mi sembri ferrato su ste cose) ci possa essere un "allentamento " di questa "negativita"...e se si possa invece andare incontro ad un relativo cambio trend....insomma se il periodo che stiam vivendo , in ottica temporale di qualche mese, possa considerarsi un bottom o quasi....:rolleyes:..grazie:ciao:

...

dato che pure io ho una operativita' basata sulla teoria ciclica....e visto anche il momento di ritraccio degli indici ( anche USA ..io lo chiamo chiusura annuale :-o)....vorrei sapere se c'e' stata comcomitanza con qualche periodo di "sovraoperativita' solare " o "tempesta magnetica " o altro ....e se nell'eventualita' ( visto che mi sembri ferrato su ste cose) ci possa essere un "allentamento " di questa "negativita"...e se si possa invece andare incontro ad un relativo cambio trend....insomma se il periodo che stiam vivendo , in ottica temporale di qualche mese, possa considerarsi un bottom o quasi....:rolleyes:..grazie:ciao:

Bisogna fare una premessa, per intenderci sui termini e sul linguaggio da utilizzare:
quella che comunemente viene definita analisi ciclica, per me non è Analisi Ciclica, e quella che intendo io per Analisi Ciclica probabilmente per la maggior parte di voi non ha niente a che vedere con l'analisi ciclica.

Detto questo, da molti anni sto studiando una correlazione tra l'andamendo dei Cicli dell'attività solare e l'andamento generale dei mercati, ed ho potuto osservare sostanzialmente due tipologie di comportamento:

1) sul frame mensile, per i grandi trends, i picchi dell'attività solare corrispondono a periodi di grande euforia sui mercati, mentre un'attività solare rallentata spesso anticipa periodi di depressione e crisi.
solarcycles23_24%20181112.png

2)Invece sui frame più bassi, la ciclicità è diversa ed è inversamente correlata: sul frame giornaliero, ad un minimo dell'attività solare (sunspot number=numero di macchie solari) spesso corrisponde un massimo del mercato (calcolato sul Main Trend Daily), e viceversa, un massimo del sunspot number spesso precede un minimo del mercato.
Questo perchè esistono sostanzialmente due cicli a frequenze diverse: il grande ciclo, con periodo di 11.1 anni che "modula" il ciclo veloce, a frequenza maggiore. Esiste anche un ciclo con frequenza ancora più bassa (periodo maggiore), il cui approfondimento però esula dal discorso che stiamo facendo.

Focalizzandoci a questo mese di novembre 2012 abbiamo avuto nella prima quindicina un incremento del numero di macchie solari, con un picco intorno al giorno 12, ma attualmente non è ancora iniziato un significativo decremento.
solar%20181112.png

Guardando al trend principale io mi concentrerei più sulla ricerca di un picco di attività solare, quindi su un massimo di mercato, da fare tra il 2012 e 2013 piuttosto che cercare un eventuale bottom da cui ripartire.
Il bottom, secondo questa tecnica, c'è già stato, prevedibile e previsto, nel 2009.

Bisogna fare una premessa, per intenderci sui termini e sul linguaggio da utilizzare:
quella che comunemente viene definita analisi ciclica, per me non è Analisi Ciclica, e quella che intendo io per Analisi Ciclica probabilmente per la maggior parte di voi non ha niente a che vedere con l'analisi ciclica.

Detto questo, da molti anni sto studiando una correlazione tra l'andamendo dei Cicli dell'attività solare e l'andamento generale dei mercati, ed ho potuto osservare sostanzialmente due tipologie di comportamento:

1) sul frame mensile, per i grandi trends, i picchi dell'attività solare corrispondono a periodi di grande euforia sui mercati, mentre un'attività solare rallentata spesso anticipa periodi di depressione e crisi.
solarcycles23_24%20181112.png

2)Invece sui frame più bassi, la ciclicità è diversa ed è inversamente correlata: sul frame giornaliero, ad un minimo dell'attività solare (sunspot number=numero di macchie solari) spesso corrisponde un massimo del mercato (calcolato sul Main Trend Daily), e viceversa, un massimo del sunspot number spesso precede un minimo del mercato.
Questo perchè esistono sostanzialmente due cicli a frequenze diverse: il grande ciclo, con periodo di 11.1 anni che "modula" il ciclo veloce, a frequenza maggiore. Esiste anche un ciclo con frequenza ancora più bassa (periodo maggiore), il cui approfondimento però esula dal discorso che stiamo facendo.

Focalizzandoci a questo mese di novembre 2012 abbiamo avuto nella prima quindicina un incremento del numero di macchie solari, con un picco intorno al giorno 12, ma attualmente non è ancora iniziato un significativo decremento.
solar%20181112.png

Guardando al trend principale io mi concentrerei più sulla ricerca di un picco di attività solare, quindi su un massimo di mercato, da fare tra il 2012 e 2013 piuttosto che cercare un eventuale bottom da cui ripartire.
Il bottom, secondo questa tecnica, c'è già stato, prevedibile e previsto, nel 2009.

mamma mia... :up::up:

ok...capito....:up:...guarda sono al volo ...di fretta ...quindi magari ne riparliamo un 'altra volta se continuerai ad aggiornare ( a me farebbe piacere;) ) .....quindi si...concordo...guardando anche il grafo e la sua ciclicita' ( sarebbe interessante vederla su tempi piu' lunbghi ..grafici di 40 -50 anni insomma :-o;);)..) sembrerebbe proprio che si vada incontro ad area di "top "...eppure ...forse un ultima spruzzatina up....:rolleyes::rolleyes:..ci potrebbe stare..:-o

cmq sia ....interessante...certo che bisognerebbe che tarassi anche una ricerca su medio periodo ....tra mensile e daily...:rolleyes::rolleyes:c'e' tutto un mondo in mezzo:-o;).... apresto:bow::ciao:

Questo strano massimo potrebbe restare fuori conteggio sul Daily in barra 2, con target un nuovo minimo.

Comunque sul sito di yahoo finance non è riportato, lì il massimo intraday è 571,91:
AAPL: Summary for Apple Inc.- Yahoo! Finance

Mentre c'è sul sito ufficiale del Nasdaq:
AAPL stock quote - Apple Inc. stock price - NASDAQ.com

ciao celeron

ti disturbo un po...

ho due domande per te una didattica e l'altra operativa:

1) grafico overnight: ho letto sul sito la spiegazione. Benissimo e l'ho capito. Ma al di la di quello che hai scritto li, hai qualcosaltro sulla strategia operativa con questa tecnica??

2) ma l'ipotesi di min. f.c. sul daily del ftsemib è entrata o è ancora in attesa??

Sul MAIN TREND Settimanale il massimo fuori conteggio è andato a target ed ora si apre la possibilità di un'ipotesi di minimo fuori conteggio.

Scusami sommessamente, non capendo, quali sarebbero le relative conseguenze, sai io applico invece elliott e per me ha finito una complex wxy niziatasi lo scorso settembre e vorrei cfr i 2 metodi
Grazie
Ps naturalmente sono disposto ad illustrare i miei studi

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto