Interessante. Grazie Nag.
Ma perchè il ventaglio parte dalla falsa candela di inversione e non da quella vera?
E' un perchè complicato, tanto sembra semplice.
Innanzitutto, se guardi a sinistra del grafico quel ritracciamento nero al 161.8%, la prima candela, la falsa, sembrava proprio vera quando si è formata, mentre per la seconda vale il contrario: La prima è sopra, si appoggia sul ritracciamento, la seconda è sotto e neanche lo tocca.
Quindi come si fa a sapere qual'è la verità? Io ho trovato la mia risposta: me ne fotto.
Non ha importanza se la candela è vera o falsa, ha importanza che faccia ha: deve essere una doij o almeno avvicinarsi moltissimo. Una candela con apertura e chiusura coincidenti o quasi. Queste candele nell'analisi candlestick esprimono indecisione, poi dopo si sa se sono di inversione o di continuazione.
Per tracciare delle fan di fibonacci hai bisogno di due punti, nel modo classico si prendono un minimo e un massimo, io prendo quei punti che esprimono tensione, magari ricercandoli in prossimità di precedenti livelli individuati prima, magari su time frames superiori (nel mio grafico è il caso di quel ritracciamento nero che dicevo prima).
Se il ventaglio lo facevo partire dalla candela vera che sembra falsa dove avrei dovuto mettere il secondo punto per tracciare le fan?
Un altra cosa sulle doji: quanto più lunghe hanno le gambe più attizzano direbbe un romanaccio, per dire che doji con ombre lunghe per me esprimono maggior potenziale e quindi maggiore affidabilità predittiva e maggiore forza nei livelli di prezzo che la congiungente la loro chiusura genera.